ARIETE: OROSCOPO MENSILE – GIUGNO 2017

OROSCOPO MENSILE
Giugno 2017 – Terza Tappa

ARIETE
Benvenuto Sole di giugno, che ti accompagna lungo la Terza tappa del tuo Giro intorno all’anno e porta una positiva onda di movimento nella tua vita. Fino al 21 giugno, il Sole transita in Gemelli e illumina la tua casa della comunicazione e del dialogo favorendo proposte e nuovi contatti. Diventa più facile far sentire la tua voce, proporre idee e progetti, presentare le “giuste” richieste e intavolare le trattative nella maniera migliore.

Anzi, le “trattative” (in senso stretto ma soprattutto in termini simbolici) sono al centro di questo cielo di fine primavera. Vediamo in che senso. Per stringere buoni accordi con gli altri, occorre avere in mente un’idea chiara del proprio valore: sapere cosa o quanto chiedere, sia in termini concreti che metaforici. Se sbagli per difetto, rischi di “svenderti”; se sbagli per eccesso, rischi di chiedere la luna e far saltare un accordo interessante. Il Sole di giugno ti permette di mettere a fuoco il tuo valore e di “venderti” al meglio.

Tutto questo riguarda, naturalmente, soprattutto il mondo del lavoro, ma anche nella vita di tutti i giorni senza neanche rendercene conto raggiungiamo accordi con gli altri. Anche il quieto vivere familiare e di coppia è basato su una serie di accordi taciti che però hanno una grande importanza. E giugno è un mese di revisione e ri-definizione di molti accordi allo scopo di renderli più “equi” e più solidi.

In campo lavorativo, è tempo di accelerare e prendere quota. Le energie scorrono più decise e incoraggiano il tuo desiderio di mostrare quanto vali. Chi lavora in proprio prende fiducia, e rinforza autostima e immagine personale grazie a guadagni un po’ più generosi e a qualche colpo ben assestato. Spesso, seppur con prudenza e realismo, questa maggiore fiducia si traduce nel desiderio di investire per rilanciare ed espandere ulteriormente l’attività, e per allargare la rete di contatti e d’affari, con buone occasioni intorno all’8 e al 19. Ricorda che l’oroscopo è un racconto simbolico e non letterale: la radice comune di parole come investimento, rilancio, fiducia è movimento. Nella prima metà del mese, è importante muoversi, guardarsi intorno, fare nuove esperienze, rinnovare idee e pensieri. È un buon momento anche per gettare le basi di un trasferimento in un’altra città, e ancora una volta parliamo di movimento. E’ questo forse il simbolo più forte della Terza tappa del tuo viaggio intorno all’anno: mi viene in mente un pulcino che nel mese del compleanno rompe il guscio dell’uovo, il mese seguente (maggio) misura le sue ali e si sgranchisce le zampe, e due mesi dopo il compleanno (in questo mese di giugno) muove i primi passetti in una nuova direzione di esplorazione e scoperta.

Per alcuni inizia una fase sperimentale per testare la validità di una recente collaborazione o di una nuova organizzazione interna in azienda. Verso la metà del mese, s’intensificano gli impegni di lavoro e cresce il peso delle responsabilità. Tutto questo è assolutamente normale, perché dal 21 giugno entri nella Quarta tappa del viaggio (della quale ci occuperemo a luglio), uno dei banchi di prova più belli e stimolanti (ma anche più faticosi) dell’anno. E’ la fase che ti spinge a darci dentro fino in fondo nelle attività e nei progetti che meritano il tuo impegno, o a mollare ciò che rappresenta (o che nel frattempo è diventato) solo una perdita di tempo e di energie. Per alcuni, a fine giugno (e ancor di più a luglio) arriva il momento di mettere a fuoco le situazioni lavorative le collaborazioni che non funzionano più come dovrebbero, e di iniziare a pensare di prendere altre strade.

Nella prima parte del mese, l’amore risente ancora della grande spinta emotiva vissuta il mese scorso. Ci sono decisioni che spiazzano, prese di posizione nette che riguardano il futuro della relazione, scelte importanti che costruiscono le basi di progetti futuri. L’onda di risveglio emotivo è ancora potente, soprattutto per i cuori solitari. Tutto questo movimento potrebbe comportare un piccolo rischio: quello di lasciarsi andare tra le braccia di più persone. Va bene registrare e «sondare» gli svariati contatti in rubrica, ma attenzione a non sbagliare mittente quando mandi un sms.

Chi si trascina in una relazione in crisi, routine e poco brio, con quest’onda di passioni tardo-primaverili potrebbe sentire il desiderio di respirare aria di trasgressione. Anche in questo caso fai attenzione, perché a giugno qualche altarino può saltare fuori. In generale in questo periodo bisogna dare un peso specifico alle parole e alle promesse, soprattutto ai «ti amo», perché qualcuno rischia di lanciarsi in grandi dichiarazioni e fare dietrofront entro breve. Un po’ di agitazione va messa in conto intorno al 24, probabilmente dovuta a problematiche familiari senza grandi ripercussioni.

Insomma, giugno per te è il mese del “movimento”. Questo significa che le “cose” in cui credi davvero – che si tratti di progetti lavorativi, iniziative di crescita personale, o relazioni affettive – iniziano a progredire e a muovere passi in nuove direzioni. Ma significa anche il contrario: potresti avvertire il bisogno di “smuovere” le cose che si sono arenate, per capire se vale davvero la pena di portarle avanti o se invece possono restare indietro.

Tappa del viaggio: Terza (per approfondire CLICCA QUA)
Focus sucontatti, trattative, esplorazione/esperienza diretta di nuove situazioni, verifica delle iniziative e dei progetti.


LEGGI ANCHE:


 



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE