ARIETE: OROSCOPO MENSILE – OTTOBRE 2016

8924805_s

ARIETE

Ottobre è il mese del tuo anti-compleanno, punto centrale e culminante del Viaggio intorno all’anno iniziato sei mesi fa, all’epoca del tuo ultimo compleanno. E’ un momento di grande “rivelazione”, che mostra con chiarezza la direzione della trasformazione che stai attraversando. Mi fa pensare ad uno specchio che mostra la tua immagine in evoluzione e ti spinge a passare in rassegna le “cose” che fanno parte della tua vita, che si tratti di progetti lavorativi, di iniziative personali o di relazioni affettive. Ciò che non appare più ben “integrato” alla tua nuova vita, tutto d’un tratto ti sembra lontano mille miglia da te, non ti ci riconosci più, e nei prossimi mesi arriva il momento di tagliare qualche ramo secco.

In particolare, in questo periodo sono le relazioni interpersonali il tema “forte” del tuo cielo: la relazione di coppia (in campo affettivo) o i rapporti di collaborazione professionale (in campo lavorativo). Il tuo è uno dei segni più intraprendenti e indipendenti dello Zodiaco, un vero “battitore libero”. Quando l’entusiasmo e la voglia di novità accendono il motore della tua intraprendenza, tu prendi e vai! Ma attendere i tempi degli altri, se tentennano o sono troppo prudenti, per te è una cosa snervante. Ebbene, la “prova” più delicata di questo cielo di ottobre è forse proprio la necessità di integrarsi agli altri, di passare in rassegna i tuoi alleati (non solamente nel lavoro) per comprendere quali condividano realmente il tuo stesso percorso di vita, e quali invece stiano prendendo strade diverse e si stiano pian piano allontanando dal tuo centro.

Soprattutto le giornate della parte centrale del mese (e in particolare i giorni tra l’8 e il 18) oscillano tra la voglia di cambiare aria ed essere più indipendenti, da una parte, e la necessità di non far saltare accordi e collaborazioni che invece potrebbero rivelarsi utili. O il desiderio di chiudere un rapporto con un socio o con un collaboratore che non funziona più come un tempo, senza però farlo in maniera “rovinosa”. Osserva, ascoltati e rimanda decisioni importanti alla parte finale del mese, perché nel periodo dell’anti-compleanno si tende spesso a vedere “l’altro” come un limite, come un freno o come un condizionamento.

Se vogliamo andare ancor più nel profondo, Ottobre somiglia a un’altalena tra la voglia di fare da soli (con una certa insofferenza verso alcuni legami familiari, affettivi o professionali) e un’opposta reazione di paura, che somiglia a quella di un bambino alla prima pedalata sulla bicicletta dopo aver tolto le rotelline alle quali era ormai abituato.

Per questa ragione, anche in amore ottobre è un mese che ridefinisce i contorni di molte relazioni, dove occorre forse trovare nuovi equilibri. I legami troppo stringenti o soffocanti hanno bisogno di essere ripensati e “reimpostati”: uno dei temi più importanti di questo autunno è proprio trovare un nuovo modo, più adulto e maturo, di stare con l’altro. Senza tentare di imporgli necessariamente le tue verità, ma senza rinnegare le tue. Tutto questo porterà in molti rapporti una ventata d’aria fresca e una nuova capacità di vivere gli spazi comuni della coppia con intensità e profondità, senza però rinunciare a coltivare le proprie aspirazioni personali.

Nei cuori solitari si riaccende il desiderio di tornare ad amare. In certi giorni, questa rinnovata voglia d’amare si traduce in un desiderio di rimettersi in gioco, con grinta ed entusiasmo. In altri, con il sapore agrodolce di un senso di solitudine da colmare. In altri ancora, sconfina in una aperta auto-critica (“Perché non trovo una persona giusta? Sarò sbagliato/a io?“). Ti consiglio di coglierne solo l’aspetto più bello e vitale: per molti nati del segno, dopo mesi (se non anni) di apnea del cuore, torna una sana voglia d’amare e, può sembrare banale, questa voglia è la prima, indispensabile condizione per una vera rinascita del cuore.


FAI IL TEST E SCOPRI IL SEGNO DEL TUO PARTNER IDEALE CLICCANDO QUI!

LEGGI L’OROSCOPO DEGLI ALTRI SEGNI CLICCANDO QUI!

comments

Oroscopo