CANCRO – NOVEMBRE 2015

8924808_sCANCRO: MESE DELLA CREATIVITA’

Mese di risvegli e di nuova energia vitale, con il bellissimo trigono del Sole e di Mercurio nella tua Quinta casa: è un transito che riporta grinta e voglia di star bene, e stimola l’espressione creativa della personalità. Nella geografia dello Zodiaco, la Quinta casa è la zona che rappresenta le cose che facciamo per puro piacere perché ci danno benessere e ci consentono di esprimere spontaneamente e liberamente la personalità.

L’estro e la fantasia volano alti, dalle piccole cose della quotidianità alle grandi opere dell’ingegno. Anche il corpo ne beneficia, con un recupero di energie preziose. La Quinta casa non tollera i condizionamenti e le “cose” fatte per convenzione, convenienza o quieto vivere. Non ama i compromessi e le imposizioni, e per questa ragione novembre sarà un mese che ti rimette al centro delle tue scelte.

La prima settimana di Novembre ti vede ancora protagonista d’importanti partenze e di scelte che riguardano a 360° i settori della tua vita. Spesso dietro queste decisioni ci sono persone, amiche o professionisti, che in un certo senso stanno illuminando e segnando il tuo cammino. Il tuo è senz’altro un segno che ha bisogno di rassicurazioni, e a quanto pare, leggendo il tuo libro delle stelle, il supporto non ti mancherà. E’ importante in questo periodo saper chiedere, senza rimanere in un’estenuante attesa che qualche miracolo si compia. Il motto di questo nuovo cielo è alza la testa!, e saprai renderti parte attiva di un processo di trasformazione che ben presto ti vedrà allineato alla tua immagine più autentica e profonda.

Già da ottobre questo processo è iniziato con una prima fase più misurata e diplomatica di questo “saper chiedere”, che ha portato molti a sciogliere nodi o contenziosi, o a dare prova delle proprie doti e talenti. A novembre questa stessa energia “risvegliata” prende forma in modo più libero e creativo. Come una dinamo, il motore di questa nuova e maggiore sicurezza in te stesso sale di giri, prende velocità, e ti porta sempre più lontano. In campo lavorativo, sarà per molti un mese di prove che danno esiti belli e soddisfacenti. Sarà un mese che ti consentirà di “osare” con progetti e proposte più fantasiosi e creativi, che saranno premiati dall’attenzione e dal “plauso” di colleghi e superiori. Chi svolge un’attività in proprio o in un ambiente creativo, è senz’altro il super favorito del mese. Un pizzico di fatica in più invece ci sarà per chi svolge un’attività in un ambiente più formale e dipendente, ma con una maggiore intraprendenza le tue richieste non rimarranno inascoltate.

Questo processo di (ri)partenza avviene comunque per gradi, ed è bene non mandare il motore troppo su di giri. Venere e Marte dal 7 attivano infatti una quadratura dalla quarta casa che impone alle tue iniziative un ritmo costante e cadenzato, senza lasciarsi prendere la mano da troppo facili entusiasmi (che comunque non appartengono al cielo del tuo segno) e senza cadere nell’opposta “trappola” dello scoraggiamento se le cose non avvengono esattamente nei tempi sperati.

Nella coerenza di questo quadro, direi che sei libero di sognare, di concepire, ma che alcuni “sogni” (che si tratti di progetti lavorativi o d’iniziative di crescita personale) hanno bisogno del loro tempo per venire alla luce. Questo può tradursi in ritardi logistici o burocratici alle tue richieste, ma anche in qualche intoppo generato da fattori esterni. Potresti far fatica a tollerare tutte quelle perdite di tempo e di energie che non corrispondono ad un tuo bisogno espressivo e che scivolano in una materialità con la quale hai scarsa corrispondenza e sarà bene fare appello ad un pizzico di diplomazia, la stessa di cui ti sei armato nei mesi scorsi. Metaforicamente preferiresti impiegare il tuo tempo in una passeggiata o in una meditazione piuttosto che rifare il letto, ed è assolutamente sano. L’asse tematico del mese è ES-PRESSIONE SI / RE-PRESSIONE NO; e nell’ambito di questo asse le imposizioni – giustamente – non sono viste di buon occhio. Già a fine mese c’è un decisivo miglioramento, e specialmente chi deve concludere un accordo non avrà più ragioni da temere.

Insomma, in pochissime parole: rispetto ai mesi stai riprendendo coraggio e fiducia in te stesso. Stai mettendo a fuoco i tuoi desideri e stai puntando la prua in quella direzione, e questo va benissimo! Cerca solo di non eccedere mandando al diavolo chi rallenta il tuo cammino ma tieni a mente i tuoi obiettivi di lungo termine.

La quadratura di Venere e Marte si sente anche tra le vie del cuore. Se da un lato il transito del Sole ti spinge a esprimerti e a dare libero sfogo all’ispirazione del momento, con le quadrature questa espressione può essere condizionata dalla presenza dell’altro, soprattutto dal partner nella coppia o da tutte quelle problematiche che riguardano il corollario familiare. Può non essere facile piegarsi a compromessi di “quieto vivere”. C’è un fiume in piena di energia creativa che non tollera dighe o sbarramenti. Occorre lasciarlo scorrere in tutta la sua potenza nel rispetto di chi ti sta accanto. Il fatto è che certe responsabilità non possono essere prese sotto gamba. Anche in questo caso ti invito alla calma tra partner e parenti, e a non lasciarti andare a quella leggerezza decisionale che ti ha contraddistinto nelle settimane precedenti. Dicembre in questo sarà migliore. Se di recente hai iniziato una relazione, è possibile che in questi giorni tu possa vivere una fase di dubbio. E’ ovvio che la durata fa anche la fragilità (o meno) di un rapporto, ma tutto dipende dal grado di empatia che siete già riusciti a stabilire.

I cuori solitari esitano nello stanarsi di casa in questa fase autunnale. Tuttavia, come avrai già capito, l’inizio e la fine di Novembre sono momenti favorevoli per provare un’emozione in più. Un po’ di pazienza, perché dal prossimo mese si riparte con i grandi progetti.

VOTO: 7.5
METRONOMO: accelerando appassionato


comments

Oroscopo