CANCRO: OROSCOPO MENSILE – DICEMBRE 2016

8924808_s

OROSCOPO MENSILE 
Dicembre 2016

CANCRO
Dicembre è il mese della Sesta tappa del tuo giro intorno all’anno, la tappa della “calibrazione” degli obiettivi e degli aggiustamenti di rotta. Lo scorso mese di novembre ha portato nella tua vita input creativi, e voglia di espressione e benessere personale. A dicembre, il focus della tua attenzione si sposta sul “come fare” per raggiungere i tuoi obiettivi di benessere. E’ un mese nel corso del quale il senso del dovere e della disciplina sono più forti del solito, sotto un cielo che mette in risalto impegni e responsabilità.

Ok, può sembrare pesantuccio, lo riconosco, ma è una tappa obbligata del Giro dell’anno e serve a fare il tagliando di controllo all’organizzazione e alla gestione della tua vita. “La potenza è nulla senza il controllo”, recita lo slogan di una marca di pneumatici, metafora azzeccatissima al viaggio che stai compiendo verso una vita più matura e indipendente. Allo stesso modo, la volontà di cambiare vale poco senza un progetto ben preciso e senza un’adeguata strategia. E’ questo il senso della sesta tappa del tuo viaggio: spingerti a creare/affinare una strategia, a trovare la giusta “organizzazione” della vita, un adeguato sistema ordinato sul quale fondare le cose che vuoi fare.

Partendo proprio dal “tempio” dello spirito, e cioè dal corpo e dal fisico, perché “mens sana in corpore sano”. Per questo, dicembre è un mese che ti spinge a prenderti maggiormente cura di te stesso, con un’alimentazione più attenta, con pause di riposo più adeguate. Dormire di più e in modo più regolare, mangiare meglio, non saltare i pasti, iscriversi in palestra, questi sono temi che possono emergere nel corso del mese. Guardando al loro valore simbolico, hanno il senso di attirare la tua attenzione sul fatto che per portare avanti al meglio le nostre iniziare, per compiere i nostri progetti, occorre che la nostra mente e il nostro spirito siano sostenuti da un corpo in buono “stato di manutenzione”.

Ancora: Venere fino all’8 e Mercurio per tutto il mese transitano in opposizione dal Capricorno e mi suggeriscono un altro tema importante. Uno degli aspetti da “affinare”, una delle strategie più importanti da rivedere o da mettere a punto riguarda proprio il modo in cui entri in relazione con gli altri. Si tratta di soci, collaboratori o colleghi nel lavoro, o del partner nelle relazioni affettive. Negli ultimi mesi, farsi “capire”, mandare messaggi inequivocabili, esprimere con chiarezza idee, punti di vista e perplessità non sempre è stato facile. Occorre “lavorare” per creare canali di comunicazione più efficaci. Nel corso del mese, farsi capire può risultare più difficile del solito. Se ciò dovesse accadere, tieni a mente che si tratta di un piccolo “test”: ha lo scopo di spingerti a esprimerti con maggiore chiarezza.

Più in generale, rinfrescare le routine con una ventata d’aria nuova sarà uno dei temi più importanti del mese. Migliorando la qualità della vita e del lavoro, ottimizzando gli sforzi, eliminando dispersioni di tempo ed energia, iniziando a pensare di colmare qualche “lacuna” con un corso di aggiornamento da inserire tra i propositi del nuovo anno. Insomma, creando fondamenta più solide e ordinate sulle quali costruire. Per usare le parole del grande Obi Wan Kenobi di Star Wars, si avvicina il momento di muovere un primo passo in un mondo più vasto, e il compito di dicembre è assicurarsi che tu lo faccia con scarpe comode e gambe ben allenate.

Ma dicembre è anche un mese che regala delle belle occasioni, soprattutto intorno al 7 e ancor più dal 19, quando Marte accende grinta e intraprendenza: coraggio e spirito d’iniziativa nel chiedere di più vengono facilmente premiati. A chi, invece, medita di fare il grande salto lasciando un lavoro dipendente, meno libero ma più garantito, per mettersi in proprio, consiglio di attendere la prossima primavera.

L’ultimo mese di questo 2016 spinge a rimettere a fuoco anche le questioni di cuore. Gli ultimi due mesi hanno stimolato discussioni e suscitato dubbi o ripensamenti soprattutto nelle relazioni ancora in fase embrionale e ancora in via di definizione, o alle crisi ormai croniche. In questa fase della tua crescita, non c’è più spazio per situazioni indefinite, o per gusci vuoti. Giove ti spinge a radicarti in nuove certezze che partano da dentro, e quest’onda di rinascita e d’indipendenza qualcuno potrebbe mettere la parola “fine” ad un rapporto che non ha più molto da dare, soprattutto nel caso di relazione che negli ultimi tempi sono state vissute come le “rotelline di sicurezza” che sostengono la bici dei bambini alle prime armi… Ora è tempo di pedalare con gioia da soli! E se qualcuno si sbuccerà un ginocchio, non sarà la fine del mondo. Si torna in sella e si ricomincia a pedalare.

Mentre qualcuno lascia cadere qualche zavorra e riprende quota in una ritrovata libertà, le coppie più solide al contrario salutano l’anno con una rinnovata voglia di costruire. Il 2017 sarà l’anno di un nuovo e più profondo radicamento insieme: per molti l’anno del «sì» o di un primo figlio; e a molti single, ormai stufi di esserlo, offrirà l’occasione di un incontro che potrà cambiare la vita.

Per i cuori solitari, la prima parte del mese è più “trattenuta”, vuoi per i molti impegni lavorativi, vuoi perché ci sono questioni personali che hanno la priorità. Poi, dall’8, Venere lascia l’opposizione ed entra nell’Ottava casa in Acquario risvegliando il desiderio di vivere nuove emozioni con un po’ di leggerezza. E chissà che molti single non arrivino al cenone natalizio con una piccola novità nel cuore.


IL NUOVO LIBRO DI SIMON E’ IN FINALMENTE LIBRERIA!
DISPONIBILE SU >>IBS<<>>AMAZON<< E IN TUTTE LE LIBRERIE E STORE ONLINE!


 

comments

Oroscopo