CANCRO: OROSCOPO MENSILE – FEBBRAIO 2017

CANCRO dorato

OROSCOPO MENSILE
Febbraio 2017

CANCRO

Caro Cancro, se hai letto le Previsioni 2017 saprai benissimo che questo è un anno decisivo per te, che puoi farti crescere tantissimo se saprai muovere un passo “fuori di casa”, uscendo dal perimetro delle sicurezze di sempre. Che si tratti di un cambiamento lavorativo, di un trasferimento, di una nuova casa, di un primo figlio, questo può essere davvero l’anno che ti “cambia la vita”.

Certo, però, che “cambiare” significa anche lasciar andare ciò che ormai è vecchio o privo di linfa vitale. E, in questo senso, febbraio è un mese-cardine nel tuo Giro intorno all’anno. Metaforicamente parlando, è il mese del “riordino” e delle grandi pulizie stagionali: è tempo di tagliare un po’ di rami secchi, lasciar cadere qualche zavorra lungo la via, alleggerirsi e soprattutto fare spazio al “nuovo” che già dalla seconda metà del mese inizierà a riempire la tua vita.

Dalle piccole alle grandi cose, quindi, potresti sentire il desiderio/bisogno di liberare gli spazi, allargare gli orizzonti e ricreare superfici pulite e sgombre. Da chi apre gli armadi e comincia a gettar via indumenti che non indossa da anni, a chi mette da parte un progetto che gli ingombra le giornate ma nel quale non crede più, a chi inizia ad allontanare un’amicizia nella quale ormai stenta a rispecchiarsi, il tema del mese è “fare pulizia”. Lo dice tutto lo spettro dell’umana saggezza, dalla fisica quantistica al buon senso più spicciolo: siamo “vasi” che si riempiono e si svuotano. Finché siamo pieni fino all’orlo, nulla di nuovo può entrare a riempirci di linfa vitale. La prima metà di febbraio è il tempo di svuotare almeno in parte il vaso per consentirgli di riempirsi di nuovo. Perché già dal 18 febbraio arriva un’ondata di novità, fatta di occasioni e possibilità per rimettersi in gioco.

Quello di febbraio è un cielo che ti spinge a smettere di accontentarti di ciò che ormai non fa più per te solo per paura di muovere un passo fuori dal perimetro delle abitudini e delle sicurezze, per sbarcare su un nuovo continente di crescita e di soddisfazioni. Per questo, molti iniziano a “volere di più”, sentono il desiderio di dare una smossa alle cose, a volte anche di cambiare strada, e lottano interiormente con il freno dell’ansia e del timore di lasciare il certo per l’incerto. Presta attenzione a questa voce di dentro: se ti chiede di respirare aria nuova è bene iniziare a pianificare un cambiamento.

Questo stesso desiderio di non accontentarsi spinge a febbraio molti nati del segno a risistemare/aggiustare alcuni aspetti pratici e organizzativi della vita lavorativa, a cominciare proprio dai contratti, da rinegoziare per raggiungere accordi più equi e soddisfacenti. C’è chi chiede un aumento del monte-ore, una revisione del mansionario o un trasferimento in un’altra sede. Si risvegliano l’orgoglio e la voglia di fare di più e di ottenere il giusto riconoscimento per la qualità del proprio lavoro. Nella prima settimana del mese (fino al 7) c’è proprio la necessità di affrontare i nodi nei rapporti interpersonali, chiarire eventuali zone grigie di equivoco e mettere nero su bianco le proprie condizioni.

Venere e Marte in transito di quadratura dall’Ariete potrebbero darti la sensazione di dover sgomitare di più al lavoro per ottenere ciò che meriti, o di dover costantemente dimostrare quanto vali. Per questa ragione, il clima potrebbe essere a tratti teso e nervoso: potresti avere la sensazione di avere tutti gli occhi addosso, o sentire un filo di paura di deludere le aspettative (prime fra tutti, le tue). Ma allo stesso tempo ciò che senti è la vita che torna a scorrere in un Cancro che si risveglia dal torpore degli ultimi anni e riscopre orgoglio e spirito combattivo.

E una certa aria di combattività e di tensione potresti respirarla anche in amore. La vita delle coppie potrebbe risentire di qualche perturbazione che proviene dal lavoro, qualche nervosismo soprattutto per chi affronta un cambiamento o una nuova partenza. Il tempo da dedicare all’amore si riduce, la stanchezza incombe e alle volte scappa la parolina di troppo. Chi è fresco di nozze, o ha avuto un bimbo da poco, è alle prese con la costruzione di un nuovo equilibrio a due. Dopo l’euforia iniziale, giunge il momento di “riorganizzare” la vita e creare un nuovo ordine di abitudini. Per molti, invece, quello del matrimonio o di un primo figlio è un progetto da realizzare dopo l’estate, e sono ora alle prese con il “cantiere” di alcuni cambiamenti riguardanti la casa (traslochi, compravendite, ristrutturazioni) che hanno il senso di preparare il terreno ad accogliere un progetto di coppia.

Alcuni cuori solitari fanno fatica a lasciarsi andare ai nuovi incontri e frequentazioni a causa di un amore del passato che ancora pesa sul cuore. In questa fase del tuo percorso, è molto importante che l’ombra del vecchio non spenga la luce del nuovo. Questo vale anche per chi vive una crisi di coppia che ormai sembra irrecuperabile. E’ tempo di prendere una decisione più coraggiosa e centrata. Non mi sentirai mai esprimere un consiglio diretto in questo senso (non sarebbe corretto), ma una cosa te la voglio dire: il cielo del Cancro (soprattutto dei nati tra il 2 ed il 9 luglio), negli ultimi anni ha risentito di un particolare “effetto illusorio” che dava la sensazione di non poter fare a meno di una relazione a causa di una più profonda paura di non farcela da soli. Il nuovo anno rompe questo incantesimo, e chi non si rispecchia più in una relazione inizia a mettere insieme il coraggio per prendere un’altra strada. Per qualcuno potrebbe esserci anche un incontro alla «Madison County» che stravolge e sconvolge, con una bella spinta a rimettere in gioco i sentimenti… un bel respiro e un po’ di coraggio!

Insomma, febbraio mi sembra un mese d’importante “passaggio” tra vecchio e nuovo, e proprio per questa ragione potrebbe farti sentire tra due fuochi. In fondo però, a pensarci bene, ogni “rinascita” ha bisogno di due fuochi: uno per bruciare ciò che ormai rappresenta solo una vecchia pelle, e consentire alla fenice di risorgere dalle sue ceneri; l’altro per dare, appunto, fuoco alle polveri, e accendere il motore di una nuova partenza.


IL NUOVO LIBRO DI SIMON E’ IN FINALMENTE LIBRERIA!
DISPONIBILE SU >>IBS<<>>AMAZON<< E IN TUTTE LE LIBRERIE E STORE ONLINE!

LEGGI L’OROSCOPO MENSILE PER GLI ALTRI SEGNI >>CLICCANDO QUI<<
LEGGI L’OROSCOPO ANNUALE 2017 >>CLICCANDO QUI<<


comments

Oroscopo