CANCRO: OROSCOPO MENSILE – GIUGNO 2017

OROSCOPO MENSILE
Giugno 2017 – Dodicesima Tappa

CANCRO

Benvenuto nel cielo del “e se…?”. E se fosse possibile guardare le cose in un’altra maniera? E se fosse possibile apportare alla vita le debite correzioni di rotta per riappropriarsene e riempirla di “cose” che realmente ti appassionano? E se fosse possibile che quel nuovo incontro rappresenti davvero la via del futuro e allo stesso tempo la via d’uscita da un recente passato del cuore fatto di scossoni e contraddizioni? Tanti “e se…?” che in coro tracciano la rotta del rinnovamento. Perché, caro Cancro, la risposta a tutte queste domande, e a molte altre ancora, è “sì”.

Per le prime tre settimane di giugno, infatti, attraversi la Dodicesima Tappa del tuo Giro dell’anno, l’ultima prima che il 21 giugno il Sole torni nel tuo segno e attivi un nuovo “giro”. E’ un po’ il cielo delle domande, degli interrogativi e dei bilanci, un momento di grande introspezione che ti porta a riflettere su quanto hai realizzato finora e cosa invece manchi ancora alla tua vita. Il mese prima del compleanno è un momento in cui potresti ricercare più che mai un po’ di silenzio interiore, rifuggire il chiasso delle folle, per poter ascoltare la voce “di dentro”. Sono i tipici momenti del “ho bisogno di stare un po’ solo con me stesso”, che gli amici puntualmente non comprendono, o che il partner fa fatica a decifrare. Somiglia alla pausa di un attore in camerino prima di entrare in scena, un momento di raccoglimento interiore che serve per tracciare la rotta dei nuovi desideri. Dal 21, poi, il Sole entra nel tuo segno e vi rimane anche per la maggior parte di luglio. Quello è il vero e proprio START di un nuovo ciclo: l’attore esce dal camerino, il sipario si alza e si va in scena.

Questo è un po’ il “mood” interiore che caratterizza un mese nel quale, però, le cose accadono eccome. Con Marte nel segno e Venere a favore dal 6, infatti, giugno è un mese dinamico e pieno d’azione. Dopo un mese di aprile decisamente faticoso, e un maggio “sospeso”, le cose si rimettono in moto. Tornano la giusta grinta e determinazione per risolvere tutte le questioni di lavoro che negli ultimi mesi hanno creato problemi e preoccupazioni.

C’è voglia di mettere ordine nella vita, di costruire un nuovo equilibrio più armonico, di sistemare ciò che si è disallineato. Sono soprattutto i rapporti interpersonali (sia in campo lavorativo che nelle dinamiche affettive) che in questo momento vuoi riportare sul giusto binario. Se negli ultimi mesi ci sono state situazioni accettate controvoglia per un senso di soggezione, di bisogno o d’inadeguatezza personale, arriva il momento di scuotersi e dirsi: “sai che c’è? Io questa cosa non la voglio più tollerare”. Questo slittamento interiore rappresenta il primo passo di un cambiamento molto più profondo che sta prende forma dentro di te. Ciò che ha reso questa prima metà del 2017 così faticosa ma anche così costruttiva, infatti, è una nuova consapevolezza del tuo valore e della tua possibilità di fare una differenza. Un nuovo senso di te che, naturalmente, è andato a scontrarsi con tutta una ragnatela di abitudini, condizionamenti, vecchi schemi comportamentali che stai pian piano smontando. “Io valgo, e non sono tenuto ad accettare le cose così come le passa il convento…”, dice questo Cancro alla vigilia del proprio compleanno astrologico.

Se negli ultimi mesi hai temporaneamente accettato una situazione di compromesso, dalla fine di giugno potresti rimettere in discussione alcune scelte, soprattutto se c’è qualcosa che ancora non ti convince o senti che quello che stai facendo non rispecchia il tuo valore. Penso ad esempio ai lavoratori dipendenti che per alcuni cambiamenti nelle dinamiche interne all’azienda hanno accettato un ruolo diverso da quello che meritano. Nei mesi scorsi, un po’ per quieto vivere, si sono adattati, mentre adesso sentono dentro di sé nascere una voce di «ribellione». Se c’è una situazione da mettere in chiaro con un capo o un collega, ora inizi a dire la tua in modo più energico e determinato. A giugno, insomma, incontri uno degli insegnamenti più prezioso del 2017: un bellissimo risveglio di ambizione, dignità e voglia di riscatto che spinge a cercare altre vie d’uscita dai contesti che non funzionano.

Fin qui ho parlato soprattutto delle cose da “riaggiustare” perché, con il Sole in dodicesima casa e Marte nel segno, quello di vedere ciò che non gira al meglio e agire per rimetterlo a posto è forse il tema predominante di questo cielo. Ma giugno è anche un mese che consente di fare passi avanti importanti nel lavoro, di ricevere nuove proposte e farsi largo in nuovi gruppi di lavoro, o di chiudere una trattativa e portarsi a casa un buon contratto. Bellissime le giornate del 6 e del 14 soprattutto per proporsi o per proporre idee e progetti.

Anche in amore, non bisogna fermarsi alla prima chiave se una porta rimane chiusa. Bisogna cercare, creare, chiedere affinché il chiavistello giri e ti lasci finalmente entrare nella stanza dei tuoi desideri. Pian piano, stai affrontando vecchie insicurezze, mettendo a tacere le paure di sempre, verso una nuova stabilità che parte da dentro. Stai imparando a parlare, a esprimere ciò che non ti sta bene, e a fare richieste senza timore di ricevere un rifiuto. Penso ad esempio a chi si decide a chiedere al partner di ufficializzare una relazione con un «sì» o di allargare la famiglia con un figlio. O a chi si riapre alla possibilità di un nuovo amore sforzandosi di fare un po’ più di vita sociale, perché è difficile fare incontri interessanti stando chiusi in casa. Insomma, nelle prime tre settimane di giugno Marte e Venere risvegliano gli animi, riportano serenità e nuove prospettive. E, non ultimo, ottime occasioni d’incontro intorno al 5 e al 16. Molti incontri di fine maggio e di giugno potrebbero coinvolgere persone con le quali c’è una certa “distanza” iniziale (geografica, di interessi o di età) ma ti pregherei di non “bollarli” subito come “complicati”. Dai tempo al tempo. La fine del mese invece è più tesa: tra moglie e marito – si sa – è meglio non mettere il dito. O, almeno, così dovrebbe essere, mentre da fine giugno si apre una fase in cui la famiglia d’origine s’intromette a volte più del dovuto.

Insomma, il tuo segno è spesso rappresentato come un granchietto timido, che si nasconde sotto la sabbia sfuggendo i conflitti, e fa scattare le sue chele solo per reagire ad offese o pericoli. Nulla di più errato! Il Cancro è un segno “cardinale”, ha grinta e spirito d’intraprendenza da vendere, ed è arrivato il momento di tirarli fuori, di prendere la tua vita e rimetterla sulla carreggiata dei tuoi desideri.

Tappa del viaggio: Dodicesima
 (se vuoi approfondire, CLICCA QUA)
Focus su: intuizioni, riflessioni, raccoglimento, silenzio interiore, inconscio, sogni.


LEGGI ANCHE:




 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE