GEMELLI: OROSCOPO MENSILE – DICEMBRE 2016

8924788_s

OROSCOPO MENSILE 
Dicembre 2016

GEMELLI
Dicembre è il mese del tuo “anti-compleanno”. Sono trascorsi sei mesi dal tuo ultimo compleanno e sei giunto a metà del viaggio. Questi passati sei mesi (chiamiamoli la “fase crescente” del tuo anno) sono stati un periodo di sperimentazione, nel corso del quale ti sei spesso avventurato in nuovi territori, ti sei nutrito di stimoli, hai osservato nuove realtà e ti sei cimentato in attività diverse dal consueto. In alcuni momenti di questo primo “semestre” (tra fine agosto e metà settembre) hai dovuto lottare con più forza e determinazione per tenere il passo verso i tuoi obiettivi. Lo scopo di questi primi sei mesi era “nutrirti” di stimoli e input creativi, e spingerti a intraprendere nuove strade. Nei prossimi sei mesi (nella fase, per così dire, “calante” del tuo anno, il girone di ritorno) si tratta di capitalizzare tutte queste novità e trasformarle in “frutti”: conferme, promozioni e soddisfazioni lavorative, piccoli o grandi passi avanti nelle relazioni affettive. In una parola: in “crescita”.

Tra queste due fasi del tuo anno (i primi e i secondi sei mesi) c’è uno spartiacque fondamentale che io chiamo appunto “anti-compleanno”: è come mettersi davanti ad uno specchio che mostra la tua immagine in evoluzione. Ti mostra esattamente il senso e la direzione del percorso che stai compiendo e, soprattutto, cosa stai diventando e cosa invece ti stai lasciando alle spalle. Ed è esattamente questo il senso del cielo delle prime tre settimane di dicembre. Tutto ciò che è in tutto ciò che ti consente realmente di esprimerti, tutto ciò che è in accordo armonico con ciò che stai diventando, risuona dentro di te più forte e limpido che mai. Tutto ciò che cerca di tenerti legato alla vecchia immagine di te stesso che desideri lasciarti alle spalle diventa più insopportabile che mai. Alcune cose ti entusiasmeranno più che mai. Sono i progetti di vita su cui investire con energia, impegno e amore: porteranno frutti importanti nei primi sei mesi del prossimo anno. Altre ti annoieranno, o ti lasceranno indifferente, e le potrai tranquillamente abbandonare per strada. Non ti portano nulla. Ricorda: la selezione è una dei temi più importanti di questo cielo.

Ti avviso che nel corso della prima metà del mese, una certa “paura” di fare un passo in una nuova direzione è da mettere in conto. E’ come se da un lato tu vedessi in modo più chiaro e nitido dove vuoi andare e cosa vuoi diventare, ma dall’altro fossi bloccato e non riuscissi a muovere un primo passo. Quest’atteggiamento si sbloccherà già dalla fine del mese, e ancor più a gennaio avrai un cielo più deciso e coraggioso, soprattutto se ti cimenti con un cambiamento che, almeno al momento, ti appare importante e radicale. E’ uno stato d’animo che permea anche il cielo dell’amore di molti nati del segno, soprattutto per chi sente nel cuore una scelta (che si tratti di apertura verso una nuova persona o di chiusura di una vecchia relazione, o di entrambe le cose) che però non riesce a mettere in pratica.

In particolare, questo “anti-compleanno 2016” è più forte e decisivo che mai perché da qualche tempo Saturno è nella settima casa delle relazioni interpersonali. Saturno porta sempre una lezione di definizione personale, e la sua opposizione ti spinge a definire chi sei attraverso i rapporti più stretti. Attraverso la relazione di coppia, in campo affettivo, o attraverso i contratti, le società e le collaborazioni in campo professionale. E’ un po’ come dire: “dimmi con chi stai, in chi ti rispecchi, e ti dirò chi sei”. Non mi stupirebbe, quindi, se in queste settimane attraverso i rapporti interpersonali e affettivi più stretti tu comprendessi meglio chi sei, cosa desideri diventare e, al contrario, cosa non desideri più essere.

In questo momento così importante e “rivelatore”, risalta più che mai l’impegno con cui hai saputo “risistemare” la tua vita nel corso dell’anno. Alla luce di questi transiti rivelatori, tra il 7 e il 19 molti potrebbero ricevere conferme, promozioni o incarichi di maggiore responsabilità che premiano talento e impegno. Chi ha un’attività in proprio potrebbe trovare il terreno fertile per vendere, acquistare e fare piccoli investimenti che si tramuteranno in ottimi guadagni già dall’inizio del prossimo anno. E’ come se dopo sei mesi di allenamento e di preparativi, arrivasse finalmente il momento di spiegare le ali, osare di più e iniziare a cogliere i frutti degli sforzi della prima metà di questo tormentato 2016.

Verso la fine del mese la quadratura di Marte potrebbe agitare gli animi con un po’ di nervosismo, ma rende anche più decisi e intraprendenti. Chi ha presentato delle richieste lavorative che nelle ultime settimane non hanno ricevuto risposta, inizia a smuovere le acque, a far sentire la propria voce (senza alzare troppo i toni, mi raccomando) e in moltissimo casi entro Natale può ottenere un miglioramento della propria posizione lavorativa. Con un cielo che premierà dinamismo e spostamenti, è bene tenere un occhio rivolto all’estero e approfittare di ogni occasione che consenta di allargare la cerchia delle attività verso altri paesi.

Anche per il cuore, il mese di dicembre è uno spartiacque importante, che contiene una chiamata a gran voce a fare (e desiderare) di più, a rilanciare più in alto una relazione con un importante scatto di crescita: può trattarsi di un inizio di convivenza, o di iniziare a pensare a un “sì” più solenne, o a un primo figlio. E questo desiderio di innalzare l’asticella dei progetti a due funge da setaccio per le relazioni più fragili, o che non hanno più molto da dire, perché in questo caso dinanzi ad uno dei due che alza la posta in gioco, l’altro (anziché “vedere e rilanciare”) potrebbe lasciare il tavolo.

Per i cuori solitari, Venere dipinge un cielo passionale e animato dalla voglia di vivere nuove emozioni. L’opposizione del Sole e di Saturno, però, può alimentare un desiderio di “fare sul serio” sin dai primi incontri che non sempre trova riscontro nell’altro. Sconsigliato condire le prime battute con frasi tipo “ma io e te stiamo insieme?”, “abbiamo un futuro?”. Goditela giorno dopo giorno, poi si vedrà.


IL NUOVO LIBRO DI SIMON E’ IN FINALMENTE LIBRERIA!
DISPONIBILE SU >>IBS<<>>AMAZON<< E IN TUTTE LE LIBRERIE E STORE ONLINE!


 

comments

Oroscopo