LA LUNA NUOVA IN BILANCIA

Start straight for business

LA LUNA NUOVA IN BILANCIA

Ciao a tutti! Nella notte tra venerdì 30 e sabato 1 ottobre sorgerà la Luna Nuova in Bilancia. Si tratta forse di una delle più importanti di quest’anno, e per questo è giusto dedicarle un approfondimento speciale. E’ così importante perché Giove ha appena cambiato segno – entrando appunto in Bilancia – e così facendo ha posto le basi per un nuovo cielo che ci accompagnerà a lungo.

La Luna Nuova è la fase degli inizi e delle partenze, e in questo caso è come se tracciasse i contorni di alcuni temi che resteranno importanti per tutto questo autunno.

Intanto, vale la pena di ricordare che la Luna Nuova è una “congiunzione”: il Sole e la Luna si “incontrano” nello stesso grado dello stesso segno. In questa circostanza, la Luna fa un po’ da “messaggera”: il Sole le consegna un messaggio affinché lei ce lo riferisca, nel linguaggio più immediato e comprensibile che esista, il linguaggio delle emozioni. Per questo, gli stati d’animo, le intuizioni e le sensazioni che ci colpiscono da dentro nei giorni della Luna Nuova sono così importanti: perché spesso sono come un cartello stradale che indica una nuova strada di crescita.

Il “messaggio” che il Sole consegna alla Luna dipende naturalmente da molti fattori, primo tra tutti il segno zodiacale nel quale s’incontrano. In questo caso, si tratta del segno della Bilancia, il segno dell’equilibrio per eccellenza: il “cuore” di questo messaggio è quindi: “trova un nuovo equilibrio!”. Varierà il campo della vita nel quale occorre trovare/creare/ripristinare un equilibrio, ma il comune denominatore resta questo. Chi desidera approfondire le caratteristiche dell’insegnamento della Bilancia può leggere o rileggere la descrizione contenuta nel post “Buon compleanno Bilancia!” che ho pubblicato ieri (lo trovate CLICCANDO QUA).

Ma andiamo un po’ più nel dettaglio. Questa Luna Nuova non ci spinge solo a creare astrattamente un nuovo equilibrio, ma ci spinge concretamente ad agire. Ci “smuove” proprio, mostrandoci e mettendo in evidenza temi che si muovono magari dentro di noi da mesi, alimentando idee, pensieri, preoccupazioni, dubbi e che invece ora devono essere affrontati apertamente. Anzi, più che “affrontati” (che fa subito pensare a “problemi”), devono essere agiti con concretezza, grinta e determinazione.

Non solo: è una Luna Nuova che ad alcuni segni “apre gli occhi” e mostra alcune situazioni che si sono magari trascinate negli ultimi mesi (in alcuni casi, anni!), nelle quali invece adesso è il momento di riportare ordine ed equilibrio. In molti casi, questi temi sono chiari dentro di noi da qualche tempo, ma ciò che ci sfugge è il “come fare”. Un po’ come se sentissimo da mesi che c’è un rubinetto che perde, sappiamo perfettamente che prima o poi lo dovremo mettere a posto, ma non sappiamo bene chi chiamare, a chi chiedere, e nel dubbio rimandassimo all’infinito. Questa Luna Nuova aumenta il “gocciolio” del rubinetto e diventa difficile non rimboccarsi le maniche e agire.

Come dicevo, questi sono i temi principali di questa Luna Nuova. Ogni segno li sperimenta in un’area diversa della vita, e tenterò di approfondirle nell’Oroscopo segno per segno che uscirà questa sera o domani mattina!

Un abbraccio a tutti!
A dopo!
xxx

S*

comments

Bollettino del Cielo