LEONE – NOVEMBRE 2015

8924802_sLEONE: MESE DELLE VERIFICHE!

Novembre rappresenta un importante giro di boa nel corso del tuo Giro intorno all’anno. Il Sole e Mercurio transitano infatti in Scorpione, formando una quadratura con il segno dalla tua Quarta casa. Ma se ripenso all’anno scorso, quando anche Saturno transitava in quadratura, direi che la verifica di questo mese rappresenta una passeggiata di salute.

Ovvio che molto dipende da quello che hai saputo cogliere dal passaggio di Saturno dei mesi/anni scorsi. Soprattutto in amore. Ci sono coppie secolari e in crisi che, nonostante tutto e tutti, continuano a rimanere in piedi. Parlarsi chiaro può far parte delle sfide che ti lanciano le quadrature di novembre, anche perché proseguire di inerzia non giova ne a te, ne all’altro.

Quello che mi sorprende di questo nuovo cielo del segno, positivamente parlando, è che via via tu stai riacquisendo una tua visione della vita e dell’amore più matura e centrata. E’ come se una lente di realismo renda il tuo sguardo più nitido e a fuoco. Un’iniezione di verità che ti consente di rafforzare la vita di coppia con una progettualità più chiara e decisa. O, se la coppia ha esaurito il carburante, di prenderne atto senza disastri o rappresaglie e di imboccare strade separate. Lo stesso vale anche per i single, che hanno desideri e priorità più chiari e definiti.

In fondo solo l’esperienza può scandire le “regole dell’amore” attraverso continui test e sfide. So perfettamente che alcuni sono scoraggiati, per non dire sfiniti, da esperienze che dopo i fuochi d’artificio della passione non hanno portato la costruzione sperata. In questo mese di verifiche è importante interrogarsi sul perché la vita riproponga costantemente gli stessi modelli di comportamento e di situazioni. Perché, vuoi o non vuoi, ci si ritrovi sempre a pronunciare le stesse parole. C’è probabilmente un punto da cogliere, e da assimilare. E molti nati del segno, reduci dalla lunga quadratura di Saturno, sono giunti proprio a questo nodo cruciale da sciogliere.

Trovato l’intoppo, l’amore può spiegare le ali verso un cielo più largo e luminoso. E già da novembre le emozioni tornano alla ribalta. Ai cuori solitari che si sono lasciati alle spalle il pessimismo di cui parlavo, le stelle regalano batticuori e incontri romantici, soprattutto nei weekend del mese. Non escludo che l’amore possa sbocciare con una persona di un’altra città. Ancora una volta però t’invito a valutare bene la situazione e a capire la concretezza di una nuova conoscenza. Le coppie che si amano vanno verso un 2016 in cui vige la parola stabilità. e chissà che non decidano sin d’ora di mettere in cantiere la nascita di un nuovo figlio.

Con il transito del Sole in Quarta casa, quindi, si riattivano tutte quelle energie volte al radicamento, con una nuova stabilità del cuore, come dicevo, ma anche attraverso la creazione di nuove sicurezze “materiali” legate al lavoro o alla casa. Partendo da quest’ultima, c’è chi sta pensando a un trasferimento, un acquisto, o anche semplicemente ad apportare un cambiamento strutturale o di arredamento. Le coppie in via di consolidamento, che sognano una convivenza da mettere in atto nei prossimi mesi, vanno incontro ad un buon affare potrebbe presentarsi o concretizzarsi già dal 20 novembre, quando il Sole forma uno splendido trigono con il tuo segno. Lo stesso vale anche per i giovani che sognano nel volar via verso una prima indipendenza fuori dal nido familiare!

Per quanto riguarda il lavoro invece, stavolta messo volutamente in secondo piano, la verifica passa semplicemente per un consolidamento dei tuoi rapporti di collaborazione e della tua posizione professionale. In questo senso, le cose hanno cominciato a cambiare già dai tempi del transito di Giove (da luglio 2014 ad agosto 2015) anche gli effetti faticavano a vedersi a causa della concomitante quadratura di Saturno. Molti nati del segno in quei mesi con l’acceleratore pigiato (Giove nel segno) ed il freno a mano tirato (Saturno in quadratura) hanno iniziato ad alzare la testa e a chiedere di più. Chi per varie ragioni era pian piano scivolato verso una vita che non lo rappresentava, ha sentito il bisogno irrefrenabile di tornare verso stesso e raddrizzare la rotta.

A novembre si può fare moltissimo in questa direzione, con Venere e Marte in transito nel segno amico della Bilancia e con Saturno e Urano finalmente a favore con due bellissimi trigoni. Mese, quindi, di riconoscimenti e di sudate ricompense che premiano gli sforzi dei mesi precedenti. Soprattutto dal 20, quando a dare man forte ci saranno anche il Sole e Mercurio che generano un incremento degli affari e un maggior afflusso di denaro nelle tasche. Il tuo nome inizierà a circolare negli ambienti che contano, la tua grinta diventa il tuo biglietto da visita e spesso sei il fiore all’occhiello dell’azienda per cui lavori. Chi svolge un lavoro indipendente può iniziare a pianificare una spesa, un investimento per allargare gli spazi e gli orizzonti delle attività. Sono favoriti brevi spostamenti e contatti con altre città.

Insomma, nell’ultimo anno hai fatto moltissimi passi verso una piena realizzazione, con scelte anche coraggiose. Da “qui” in poi se ne cominciano a vedere i risultati e a cogliere i primi frutti! Sarà un anno che – passo dopo passo – ti restituirà con gli interessi ciò che Saturno ti ha fatto scontare negli ultimi tre anni. A due condizioni: (1) obiettivi realistici, (2) no al pessimismo!

VOTO: 7.5
METRONOMO: andante in crescendo


comments

Oroscopo