LO ZODIACO DEI SUPEREROI – Mr. Fantastic: Gemelli!

f48e2679169b724cbb87b55c9c31bcc2

ASTRO-COMICS: LO ZODIACO DEI SUPEREROI
Mr. Fantastic: Gemelli

Ciao a tutti! Come state? E’ arrivato il turno dei “superpoteri” dei Gemelli, il segno più elastico, versatile e scattante dello Zodiaco. In costante movimento, per loro nessun luogo è troppo distante: anzi, sembrano avere il dono dell’ubiquità e riescono ad essere ovunque. Mossi da una curiosità vorace, hanno una mente elastica e scattante, capace di creare collegamenti tra le cose alla velocità della luce. Non si fossilizzano, non si arrestano davanti ad un ostacolo ma trovano immediatamente un modo per aggirarlo con intelligenza e grande spirito di adattamento.

La loro spontanea curiosità e la capacità di cogliere informazioni dall’ambiente circostante e rielaborarle rapidamente li rende perfetti reporter, giornalisti e PR. Hanno una parlantina irrefrenabile, una grandissima dialettica e amano avere l’ultima parola in una discussione! La loro “funzione” zodiacale è proprio quella di far viaggiare le informazioni e consentire loro di raggiungere orizzonti sempre più lontani. D’altro canto, pensateci: sono il segno d’arie di fine maggio e di giugno, mesi di vento e di pollini. Più il vento di giugno è forte e costante, più il polline giunge lontano, e più feconda sarà la stagione del raccolto. E la fecondazione non è altro che il trasporto del polline dalla parte maschile a quella femminile della riproduzione. E non a caso i Gemelli sono il segno della comunicazione tra gli opposti. La comunicazione non è altro che questo: collegare come vasi comunicanti il polo positivo ed il polo negativo di ogni cosa. Dietro lo spirito d’osservazione e la capacità di comunicazione dei Gemelli c’è una funzione fondamentale: far viaggiare l’informazione. “Connecting people“, come diceva una vecchia pubblicità della Nokia, uno slogan che incarna lo spirito dei Gemelli: l’informazione, i trasporti, i mezzi di comunicazione, tutto questo fa parte dei “superpoteri” dei Gemelli e – letteralmente – muove il mondo.

Non solo: la natura “mercuriale” dei Gemelli li rende ottimi commercianti, con grande fiuto per gli affari e la capacità di comprendere immediatamente il valore delle cose. Ma anche qui, guardando al senso simbolico di questa capacità, il “commercio” e lo “scambio” non sono altro che una capacità di mettere in comunicazione due poli, prendendo qualcosa da un luogo dove ce n’è in abbondanza (polo positivo) per portarla in un altro luogo dove ce n’è scarsità (polo negativo). E anche questa è una funzione basilare, istintiva dell’uomo che concorre ad accorciare le distanze e far circolare beni e informazioni.

Per tutte queste ragioni, la scelta di Mr. Fantastic, l’uomo elastico di Fantastici 4, è quasi d’obbligo. Nessun oggetto è fuori dalla sua portata, grazie ad una fenomenale elasticità riesce a raggiungere qualsiasi cosa ed aggirare qualunque ostacolo. Il suo movimento è imprevedibile perché non è soggetto ai normali limiti di “velocità” e “rigidità” del corpo umano! Simbolicamente parlando, arriva dove gli altri non arrivano, seguendo strade che gli altri non vedono, con una elasticità di movimento, di pensiero e di azione che gli altri si “sognano”. Da Gemelli, insomma!

Credo che sia fondamentale comprendere la funzione e l’insegnamento di ciascun segno zodiacale al di là delle sue caratteristiche comportamentali. Perché ci aiuta a capire il ruolo di ciascun tassello dello Zodiaco e magari anche a mettere in luce alcuni “superpoteri” che non immaginavamo di avere!

Un abbraccio e al prossimo supereroe!
xxx
S*

comments

Oroscopo