LO ZODIACO DEI SUPEREROI – Thor (Toro)

47381236-thor-images

ASTRO-COMICS: LO ZODIACO DEI SUPEREROI
THOR: TORO

Eccoci giunti al secondo SuperEroe della serie “Astro-Comics”: per il segno del Toro ho scelto il grande e possente THOR!!! Ecco il TUONO che segue il FULMINE dell’Ariete! Figlio di Zeus/Odino e di Gea/Jord (la Madre Terra), coraggioso e valoroso, ha moltissime caratteristiche del Toro, il secondo segno dello Zodiaco, archetipo che evoca la Terra del mattone che, con la sua solidità, protegge e sostiene anche le strutture più alte e imponenti. Il Toro è il segno del “fare”: non ama i grandi giri di parole, ma il senso di concretezza di chi si rimbocca le maniche e fa. Non ama le teorie e i sofismi, preferisce la concretezza di risultati e strategia che si possono toccare con mano. Non tollera le ingiustizie e si lancia istintivamente in difesa dei più deboli. E’ un eroe nobile e dal cuore puro, senza manie di protagonismo.

Non svolazza per i cieli, né dondola appeso ai grattacieli, ma se ne sta per i fatti propri nella sua dimora di Asgard, pronto ad intervenire contro le ingiustizie! Il suo martello di pietra simboleggia le caratteristiche zodiacali del Toro: la resistenza, la perseveranza, il coraggio, l’affidabilità. E’ un punto “fermo” (un segno “fisso”) sul quale puoi contare. Ha la memoria della lealtà: nel bene e nel male, non dimentica mai gli amici, ma neppure chi gli ha fatto un torto. E’ giusto, equilibrato e coerente.

Sono tantissimi i riferimenti del fumetto che fanno pensare al Toro, non ultima l’identità umana di “imprenditore edile” che Thor assume: il senso di costruzione, di difesa e di stabilità del “mattone” che è alla base del segno deve aver ispirato (magari in maniera del tutto inconsapevole) anche gli autori della Marvel. Il  Toro è la Terra saggia, la madre-terra che ci forma tutti, è la consapevolezza che l’amore per la terra dà solo buoni frutti e che la costruzione paziente delle cose non può che portare risultati che durano nel tempo. Il Toro conosce e comprende il “giusto tempo delle cose”: sa che una gravidanza deve durare nove mesi, che alcuni processi di creazione e costruzione non possono essere accelerati, che non sono ammesse scorciatoie o vie brevi. Sa bene che la solidità è un valore che solo il tempo ci può accordare, ed è paziente e lungimirante. 

Da Flash a Thor passiamo dal Fuoco che accende alla Terra del mattone, scintilla creativa e capacità formativa, Yin e Yang di ogni creazione dell’uomo. Il prossimo segno, i Gemelli, aggiunge un ulteriore tassello: l’Aria della comunicazione. Ne parleremo tra breve con il terzo supereroe della carrellata!

comments

Oroscopo