LO ZODIACO DELLE PRINCIPESSE: JANE (CAPRICORNO)

jane___zodiac_by_grodansnagel-d3d7on1LO ZODIACO DELLE PRINCIPESSE: JANE (CAPRICORNO)

Come state? Che dite, andiamo avanti con la nostra collezione di Principesse? Siamo arrivati al segno del Capricorno, un segno all’apparenza serio, severo, a volte anche rigido… all’apparenza, sottolineo! Perché l’atteggiamento a volte inflessibile nasconde una sensibilità e una profondità emotiva fuori dal comune.

Il Capricorno nasce con un “grande Progetto”, e deve trattarsi davvero di qualcosa di grande, in grado di durare nel tempo! Conosce la disciplina ed il senso del sacrificio, purché si tratti di sacrifici utili per la realizzazione del suo progetto. Si dice che ogni segno contenga il suo opposto, e personalmente credo che per il Capricorno questo sia più vero che mai: sotto un atteggiamento così determinato e serio, vive un animo molto più emotivo, e molto più giocherellone (anche se difficilmente lo ammettera’!). Ha senso dell’umorismo (a volte un po’ cinico ma con grande intelligenza), ha il senso della famiglia e della costruzione di qualcosa che sia in grado di resistere al tempo anche nella sfera dei sentimenti.

Per il Capricorno abbiamo Jane Porter, eroina del 39º classico Disney (annata 1999). Ha l’aspetto aristocratico ed elegante del segno, oltre all’intelligenza e una lingua veloce e pungente. Insegna a Tarzan ad esprimersi in inglese, a leggere e scrivere e gli mostra le grandi città dell’occidente! Il Capricorno ha molto spesso una predisposizione naturale per l’insegnamento: è il segno di moltissimi docenti e professori.

Però, alla fine della storia, Jane rinuncia a tutti i comfort del cosiddetto mondo “evoluto” e resta a vivere con Tarzan in Africa, svelando pienamente l’elemento Cancro che alberga nel Capricorno: di fronte al vero amore (che è il più grande dei Progetti di vita) non esita a lasciarsi alle spalle tutti i progetti del mondo occidentale e ricominciare una nuova vita!

La donna Capricorno è spesso la “donna in carriera” fighissima, che sembra “fredda, lucida e spietata” ma sotto sotto ha una sensibilità, una dolcezza e un “senso della vita” fuori dal comune. Elegante, impeccabile, misurata, sembra sempre padrona di ogni situazione, ma anche lei ha qualche attimo di fragilità ed insicurezza, specialmente quando decide di mettere in gioco il cuore.

Sigourney Weaver di “Una donna in carriera” potrebbe essere un Capricorno, così come Lynette di Desperate Housewives (Felicity Hoffmann), sia per la classe che per lo straordinario senso dell’umorismo. Sono due personaggi femminili che personalmente adoro, e che sotto una scorza dura e sicura di sé nascondono un’oceano di emozioni e di sfumature.E’ segno alle volte un po’ “incompreso” perché sembra sempre padrone di ogni situazione, anche delle più spinose!

La storia recente del Capricorno non è stata semplice. Dal 2008 (quando Plutone è entrato nel segno) è iniziata una fase di grandi risvegli. Da allora, chi era scivolato in una vita che non gli apparteneva fino in fondo ha iniziato un percorso di riavvicinamento al proprio centro. Un percorso che negli anni dal 2011 al 2014 ha mostrato i suoi capitoli più difficili. Il Capricorno è un segno orgoglioso, vorrebbe sempre farcela da solo, mentre in quegli anni ha dovuto chiedere aiuto, spesso alle persone sbagliate, a soci che si sono dimostrati immeritevoli, o legandosi a contratti che non hanno portato i benefici sperati. 

In questo senso, il 2016 è l’anno più favorevole e costruttivo dal 2008 ad oggi. È un anno che realmente consente di mettere il punto e voltare pagina. Il trigono di Giove incoraggia soprattutto le iniziative che guardano al nuovo e all’estero, perché pareggiati i conti con un passato pesante giunge davvero l’occasione di puntare la prua verso nuovi orizzonti e di partire alla conquista di un nuovo continente di soddisfazioni.

È sempre bello essere portavoce di buone notizie ed è per questo che al Capricorno consegno un oroscopo che parla di rinascita e di risveglio della fiducia nelle cose, prima tra tutte nella straordinaria capacità di darsi obiettivi importanti e di concentrarsi su Grandi Progetti che caratterizza il segno. 

È quel tesoro di cui negli ultimi anni avevi smarrito la mappa. Il 2016 ti mostrerà nuove coordinate per ritrovarlo.
Con amore.
xxx
S*

comments

Astro-Curiosità