LO ZODIACO DELLE PRINCIPESSE – RAPUNZEL (BILANCIA)

rapunzel___zodiac_by_grodansnagel-d39qyk2LO ZODIACO DELLE PRINCIPESSE – RAPUNZEL (BILANCIA)

Ciao a tutti! Come state? Proseguiamo la nostra carrellata di Astro-Principesse? Oggi “tocca” alla Bilancia, per la quale ho scelto RAPUNZEL (“Raperonzolo“) dal film “Tangled – L’intreccio della torre” del 2010, che guarda caso è anche l’anno in cui le cose hanno iniziato a farsi più “difficili” per il segno della Bilancia! E premettiamo subito che il 2017 è l’anno che fornisce la risposta e la soluzione a tutte queste difficoltà, regalando alla Bilancia il cielo più bello da 7 anni a questa parte! Si conclude un ciclo di faticosa semina, di affannosa aratura, e giunge il tempo di raccoglierne i frutti e le soddisfazioni.

Ma prima di saltare alle conclusioni, parliamo un po’ delle caratteristiche del segno, perché aiutano a comprendere anche il senso di alcune difficoltà incontrate negli ultimi anni. La Bilancia è, a tutti gli effetti, l’alfiere delle Relazioni. E’ infatti il Settimo segno dello Zodiaco, ma è contemporaneamente il Primo segno del secondo semicerchio zodiacale! I secondi sei segni (dalla Bilancia ai Pesci) sono in qualche misura più orientati alla sfera collettiva dei primi sei, che hanno invece un marcato collegamento con lo sviluppo della personalità individuale. In questo senso, ciascun segno del secondo gruppo è strettamente legato al suo opposto, di cui rappresenta il corrispondente “collettivo”. Secondo questa relazione, la Bilancia diventa una sorta di “Ariete delle Relazioni”, con la stessa intraprendenza ma declinata in modalità “duale”.

Così come l’Ariete è il segno che apre il primo “emisfero” (quello individuale), la Bilancia apre l’emisfero collettivo: l’IO SONO dell’Ariete diventa “IO + TE SIAMO” della Bilancia, segno della relazione e della diplomazia, naturalmente incline ad instaurare rapporti armonici e collaborare con gli altri. È affascinante, charmant e grande affabulatrice. Insomma, ci sa fare e sa farsi amare! D’altro canto, è un segno governato da Venere, pianeta di fascino, bellezza e seduzione, ma anche di eleganza, buon gusto e raffinatezza. Ed è forse per questo che la Bilancia è, per eccellenza, l’estata dello Zodiaco: riconosce immediatamente il “bello” nelle cose, in termini di armonia, di proporzioni e di “integrazione” tra gli elementi. E allo stesso modo, riconosce il “brutto” in termini di disarmonia e di dis-integrazione. Per le stesse ragioni simboliche, è segno di giustizia, cerca l’equilibrio tra gli opposti e qualsiasi sbilanciamento la disturba.

E se non ricordo male, la vecchia megera rinchiude Raperonzolo nella torre proprio perché la sua meravigliosa chioma rossa è fonte di eterna bellezza e giovinezza, ed è motivo per la strega di grandissima invidia. La bellezza e l’armonia sono proprio i valori che la strega cerca di sottrarre a Rapunzel rinchiudendola nella torre. Sono quelli stessi valori che declinati al negativo diventano vanità e cupidigia, i lati “ombra” di Venere.

Insomma tutto il film risuona delle varie declinazioni di Venere, governatrice del segno: bellezza e armonia, grazia ed eleganza, e soprattutto unione. Anche il titolo originale (“Entangled”, “intrecciato”) richiama questo concetto: la Bilancia tende, infatti, a concepire il proprio Viaggio dell’Eroe come un viaggio insieme alle persone con le quali crea relazioni profonde, piuttosto che un viaggio “verso” qualcosa.

Ma quest’anno per la Bilancia, arriva il momento di sbilanciarsi un po’ di più verso se stessa! Come Sandy di Grease, è il momento di appendere nell’armadio l’abito da santarellina, per indossare un nuovo look più rock, tirando fuori le corde dell’intraprendenza e del coraggio. “Ricomincio da me”, dice questa nuova Bilancia 2.0, da quei progetti che dal 2010 sono finiti agli ultimi posti della lista d’attesa perché c’era spesso qualcuno o qualcosa (il partner, la famiglia, i soldi) che aveva maggiore priorità. Ora i sogni, i desideri di cambiamento e di evoluzione, tornano sul podio e prendono il largo. Somiglia un po’ Lynette di “Desperate Housewives”: dopo aver cresciuto due gemelli, mette il grembiule al marito e dice “sai che c’è, facciamo un po’ a cambio!”.

Per la Bilancia, il 2017 è un anno ricco, generoso, in grado di far emergere il talento e il giusto protagonismo di un segno che negli ultimi anni ha fatto moltissimo per gli altri, e premiarlo con occasioni anche molto fortunate. Il 2017 premia soprattutto le iniziative di crescita personale, ma questo non significa che non sia un ottimo anno anche per l’amore, che non deve però più essere sacrificio o rinuncia. Sguardo all’orizzonte, timone delle scelte finalmente ben saldo tra le mani: è tempo di issare le vele e di far rotta verso un orizzonte di nuova felicità.

Con amore,
xxx
S*


LEGGI QUI L’OROSCOPO MENSILE!
LEGGI QUI L’OROSCOPO SETTIMANALE


IL NUOVO LIBRO DI SIMON E’ IN FINALMENTE LIBRERIA!
DISPONIBILE SU >>IBS<<>>AMAZON<< E IN TUTTE LE LIBRERIE E STORE ONLINE!

comments

Oroscopo