LUNA PIENA IN SCORPIONE

LUna Piena in ScorpioneB

Ciao a tutti! Nella notte tra il 21 ed il 22, il ciclo di lunazione di Aprile giunge alla sua fase culminante: il Sole in Toro e la Luna in Scorpione formeranno infatti la Luna Piena di Aprile.

È un ciclo di Lunazione iniziato in Ariete, segno dell’iniziativa e dello spirito di intraprendenza che ha poi passato il testimone al Toro, segno della concretezza e della capacità di dare forma e sostanza alle cose.

La dinamica tra i primi due segni dello Zodiaco e tra i loro due elementi (Fuoco-Terra) è la stessa che passa tra ispirazione e realizzazione, tra slancio creativo e creazione concreta. Oppure – per riprendere il discorso delle ultime settimane – tra la voglia di muoversi in una direzione nuova e la capacità di compiere un vero e proprio “primo passo” in quella direzione.

La Luna Piena di Aprile prosegue questo stesso percorso logico evolutivo e lo porta ancora un passo avanti: muovere un primo passo senza lasciarsi frenare dalle nostre “paure”. E’ una Luna Piena in Scorpione, segno che richiama sempre le profondità più remote e meno illuminate del nostro inconscio. Sono quelle profondità che possono far paura proprio perché meno illuminate e meno conosciute, ma è proprio lì che risiedono i nostri desideri più veri ed autentici.

Le domande che questa Luna Piena stimola in ognuno di noi sono: cosa c’è nella profondità del nostro inconscio che ancora non siamo riusciti a tirare fuori? La nostra vita esteriore (fatta di attività, di progetti, di relazioni) riflette realmente ciò che desideriamo nel profondo? Questa Luna Piena rappresenta il punto centrale e culminante della prima lunazione dell’anno zodiacale, la più importante per molti versi. E’ durante questo primo che facciamo o riformuliamo la rotta dei nostri progetti di cambiamento. E’ durante questo primo mese che si “mescolano” i più potenti archetipi zodiacali del “cambiamento”:

  • l’Ariete: iniziativa, intraprendenza, slancio verso le novità (“Cambiamo!”);
  • Cancro: radici di appartenenza, senso di sicurezza interiore (“Ok, cambiamo, ma senza buttare all’aria tutto e senza commettere imprudenze di cui ci potremmo pentire!”)
  • Toro: concretezza, capacità di realizzazione (“Ok, belli i tuoi progetti, ma come li portiamo a terra?”)
  • Scorpione: capacità di guardarsi dentro, in profondità (“Se cambiamento deve essere, che sia un cambiamento che ti avvicina al centro di te stesso, verso quella parte più profonda e spesso ignorata”).

Per queste ragioni, questo “Primo mese” dello Zodiaco è importantissimo per tutti i segni, e pone le basi di molti percorsi di crescita che si articoleranno nei prossimi mesi. Tornerò moltissimo su questi temi. Per il momento, consiglio a tutti di prestare grandissima attenzione ai suggerimenti che provengono da dentro durante questa potente Luna Piena dell’inconscio, perché è proprio “lì”, in quelle profondità, che molto spesso risiedono le soluzioni e le risposte.

Chi lo desidera, può rileggere il proprio oroscopo settimanale alla luce di questi spunti di riflessione!
Un abbraccio e buona Luna Piena a tutti.

A dopo! 🙂
xxx
S*

comments

Bollettino del Cielo