MARTE IN SAGITTARIO – SEGNO PER SEGNO

marte [ Leggi anche Introduzione a Ma rte in Sagittario ]

ARIETE
Benvenuto Marte a favore! Il trigono dal Sagittario accende la Nona casa, l’area dell’oroscopo che racconta la voglia di andare incontro al nuovo! Si risveglia il desiderio di avventura e quello spirito di conquista che fanno parte del dna del segno. Dopo mesi un po’ “appannati”, anche i livelli energetici tornano finalmente in crescita. Questo nuovo cielo che si fa più appassionante anche per le conquiste del cuore, soprattutto fino al 10 febbraio grazie al bellissimo sestile di Venere dall’Acquario.


TORO
Marte lascia la fastidiosa opposizione che ha appesantito gli ultimi due mesi con continue prove di forza, tenacia e perseveranza. Si respira un clima più disteso nei rapporti di lavoro, e si attenua la sensazione di vedere nemici ovunque. Migliorano anche il dialogo e l’intesa con il partner. Cresce la voglia di cambiare aria, e questo periodo per molti crea le condizioni per uno spartiacque tra “vecchio” e “nuovo”: da maggio inizia il periodo delle grandi “riforme”, che permette di innovare tutto ciò che non funziona come vorresti.


GEMELLI
Marte in opposizione ti spinge a rimboccarti le maniche e mettere sul tavolo delle trattative una serie di richieste lavorative alle quali pensi da tempo. E’ tempo di mettere i puntini sulle “i” con soci e collaboratori, o di pretendere il giusto riconoscimento. Questo nuovo cielo consente di riproporre alcune questioni o richieste di lavoro già presentate lo scorso autunno, che oggi poggiano però su una posizione professionale più solida, o su una maggiore consapevolezza di quanto vali. In amore, fai attenzione agli scontri con il partner perché con Marte in opposizione c’è il rischio di scaldarsi e darsi contro per un nonnulla.


CANCRO
Questo nuovo Marte ti spinge a non accettare compromessi e a farti valere nell’ambiente lavorativo. Ti dona un sano senso di competizione e di porta a pretendere il giusto riconoscimento per i tuoi sforzi. E’ un transito che aiuta a rivedere certe routine e riportare l’ordine nelle tue abitudini, sia sul lavoro che a casa. In questo periodo, potrebbe darti più fastidio che mai il disordine ed il qualunquismo di chi non si sa organizzare e lascia le cose al caso. Attenzione a non diventare troppo “pignoli”, perché fa parte degli effetti “collaterali” del transito.


LEONE
Hip Hip Hurrà! Termina finalmente la lunga quadratura di Marte che dall’inizio di dicembre potrebbe aver creato nervosismo e preoccupazioni soprattutto nella sfera della casa e della famiglia. Adesso Marte scende in campo dalla tua parte, risveglia la grinta ed il desiderio di  far riecheggiare il tuo ruggito da vincitore per tutta la foresta. Uno dei primi “doni” del transito, infatti, è proprio rialzare tutti i livelli bio-energetici, finiti al tappeto durante la precedente quadratura dallo Scorpione. Crescono anche il carisma, la capacità di persuasione e la creatività personale, finalmente apprezzata e riconosciuta come merita. Tornano romanticismo e passionalità dopo il letargo di gennaio. Ottime occasioni d’incontro.


VERGINE
Marte in quadratura dal Sagittario può portare tensioni e attriti in famiglia, o questioni legate alla casa. In questo periodo il lavoro assorbe molto e stanca ancor di più, e in casa tua non vuoi intromissioni o rotture di scatole. E’ il tuo “regno”, ma alle volte che fatica per difenderne i confini. Più in generale, c’è la sensazione di dover lottare con le unghie e con i denti per proteggere i tuoi spazi. Se hai figli piccoli o genitori anziani, potresti avere la sensazione che la loro “gestione” ricada unicamente sulle tue spalle, e non sentirti abbastanza supportata da un partner o fratello/sorella poco collaborativo. In realtà, il senso profondo di questo transito di Marte è stimolarti a stabilire un giusto “confine” oltre il quale puoi dire anche “no”.


BILANCIA
Bellissimo transito di Marte che riaccende la tua capacità dialettica e ti spinge ad esprimere (anche verbalmente) le tue ragioni. Se qualcosa non ti torna, ti permette di chiedere senza starci troppo a rimuginare sopra. Anche nelle trattative, si va dritti al punto, senza timore di chiedere troppo o di farsi valere. Attenzione a non alzare troppo la voce, a non esagerare nelle richieste, se c’è il rischio di far saltare il tavolo. Quest’anno con Saturno in quadratura ti spinge a rafforzare le fondamenta della tua vita, a partire dalla casa e dalle finanze. Se un lavoro ti serve, non compromettere la tua posizione per questioni di principio. Marte aiuta anche a parlare d’amore. Se ci sono relazione dai contorni ancora indefiniti, consente di chiedere maggiore impegno e chiarezza. Se c’è una nuova conoscenza che fa battere il cuore, dona il coraggio necessario a dichiararsi.


SCORPIONE
Marte (pianeta dell’azione e della “guerra”) nella Seconda casa dei soldi. L’associazione d’idee è presto fatta: è tempo di lottare per avere ciò che ti spetta (anche in termini economici), per difendere le “tue” cose ed ottenere il giusto riconoscimento dei tuoi meriti contro chi cerca di appropriarsene. Per alcuni arriva il momento di riaprire una trattativa, di rinegoziare un contratto, di chiedere un aumento o di far valere i traguardi raggiunti chiedendo una partecipazione agli utili. In alcuni casi, occorre affrontare una discussione familiare su questioni immobiliari o patrimoniali. Anche qui, il tema simbolico legato al transito è la necessità di chiedere ciò che è giusto, senza chiudersi a riccio aspettando che siano gli altri a farsene interpreti.


SAGITTARIO
Benvenuto Marte nel segno! Il Sagittario riceve la visita del pianeta dell’azione e rimonta in sella. Dopo un inizio d’anno accidentato, che può aver dato la sensazione di non poter “domare” una vita che stava sfuggendo di mano, riprende in mano le briglie e riparte al galoppo. Marte nel segno è una vera iniezione di grinta e di vitalità. Torna la capacità di intervenire attivamente nelle situazioni impantanate, di alzare la testa e smuovere le trattative, di chiedere e ottenere miglioramenti. Ma anche di dire “basta” a ciò che non fa più al caso tuo. C’è più coraggio, più intraprendenza e spirito d’iniziativa. L’unica raccomandazione? Tieni a bada un pizzico di aggressività: l’energia di Marte è prorompente ma basta un attimo e si “passa la misura”.


CAPRICORNO
Marte in Dodicesima casa descrive un Capricorno che si prepara a rientrare in scena, ma che per il momento ha bisogno di starsene per conto proprio, lontano dal rumore della scena sociale. Un Capricorno che potrebbe trovarsi a cospetto con alcune piccole ansie. Soprattutto chi deve dar inizio a qualcosa di nuovo, potrebbe far fatica a muovere il primo passo, non sentendosi sufficientemente pronto o sicuro di sé. Sono ansie, proiezioni esterne di una grande aspettativa interiore. Senti istintivamente che quest’anno rappresenta l’inizio di una fase importante nella tua crescita personale e professionale, una vera e propria pietra miliare, ed è assolutamente normale aver paura di fare le scelte sbagliate, o di muovere un passo falso. In questi casi, l’unico vero “antidoto” è fare, scrollandosi di dossi le zavorre del perfezionismo. Anziché rimuginare sul momento giusto per iniziare a scrivere il tuo “grande romanzo”, butta giù le prime parole senza attendere l’incipit perfetto.


ACQUARIO

Ringraziamo Marte per aver attraversato il confine tra Scorpione e Sagittario e aver posto fine alla quadratura che ci “affliggeva” dai primi di dicembre con insicurezza, nervosismo, paura di sbagliare e via dicendo. Questo nuovo Marte entra in un bellissimo sestile dall’Undicesima casa che allarga gli orizzonti e permette di recuperare una visione più larga delle cose. Torna la possibilità di pensare in grande, di guardare più lontano e di darsi nuovi traguardi. Torna un sano senso della leadership che consente di farsi valere in un gruppo di lavoro, di mettere a segno un goal importante. Aumentano il carisma e la capacità di persuasione, e questo permette ad esempio di proporre con successo un progetto ai giusti referenti, o di spuntare una competizione per un incarico importante.


PESCI
Se usato “bene”, il transito di Marte in Sagittario ti stimola a lottare per il riconoscimento dei tuoi meriti lavorativi e può portare anche qualche importante successo professionale. Attenzione però ad un possibile aumento di stress e nervosismo. Si accentua il senso di responsabilità di ogni azione importante. C’è la sensazione di essere più visibili, di dare più nell’occhio: Marte in Decima casa è come un riflettore che ti cerca in mezzo ad un palcoscenico buio per regalarti un assolo. Ma allo stesso tempo ti fa sentire “nudo” ed esposto ad un pubblico che sta lì, pronto ad applaudire o a fischiare le tue performance. Per questo, può produrre qualche piccola ansia da prestazione, la paura di sbagliare una battuta, di intervenire a sproposito, di esporsi troppo, e così via. Aumenta anche il senso di competizione sul lavoro, la sensazione di dover sgomitare per ottenere qualcosa o di doversi guardare le spalle. Sono sensazioni, piccoli effetti collaterali di un transito che, in realtà, ti mette il turbo e, come dicevo, nelle prossime settimana ti dà i giusti assist per mettere in rete un importante goal di carriera.


oroscopoAcquista ora il nuovo libro di Simon! COME SARA’ IL 2018? Simon & the Stars racconta il nuovo anno con la formula che in poco tempo l’ha reso l’astrologo più amato dal web. Il suo sguardo preciso e poetico non si limita alle previsioni ma, attraverso simboli, riflessioni e consigli, ci aiuta a esplorare (e affrontare meglio) questo nuovo capitolo della nostra vita. Come in un viaggio sulla macchina del tempo, infatti, Simon ci accompagna non solo verso il futuro , ma anche in un passato che gioca un ruolo fondamentale. Per capire da dove veniamo, chi siamo, e dove stiamo andando. In questo modo, l’oroscopo diventa un prezioso strumento in grado di indicare in quale punto della nostra storia personale ci troviamo, e quali traguardi o sfide abbiamo di fronte a noi. Proprio come un orologio, ci aiuta a leggere e interpretare il passaggio del tempo e gli snodi di una trama che, giorno dopo giorno, siamo noi a scrivere. Non a caso, anche quest’anno il racconto di ogni segno è affidato a un film, una narrazione emotiva e universale, che permette di comprendere meglio le tematiche principali del 2018. E, soprattutto, aiuta a mettere a fuoco la conquista che nel nuovo anno aggiunge un tassello al nostro continuo percorso di crescita e maturazione. Una novità di questa nuova edizione è «Un giorno per» al termine di ciascun oroscopo mensile: un prezioso calendario di date propizie da segnare sul nostro taccuino.

comments

Bollettino del Cielo