OROSCOPO 2016 – VERGINE

Oroscopo2016 VERVERGINE

Il tuo oroscopo degli ultimi anni somiglia a uno splendido romanzo di formazione. A me viene in mente “Camera con vista”: proprio come per Lucy, l’indimenticabile protagonista del film che viaggia in Italia con l’anziana cugina Charlotte (che esprime forse la tua parte più razionale), nella tua vita si sta preparando un bellissimo colpo di scena che scombina la geometria delle tue abitudini e t’introduce in un mondo di novità e soddisfazioni.

Chi ha visto il film, ricorderà che quando Lucy inizia a uscire dal rigore convenzionale delle regole imposte dalla società (egregiamente “incarnate” dalla rigida cugina Charlotte), la visuale si allarga, l’occhio si poggia su nuove prospettive e un mondo di emozioni e di novità le si spalanca davanti. Un mondo che all’inizio spiazza il bisogno di tenere le cose sotto controllo, ma che contiene un irresistibile richiamo alla vita.

Questo ha in serbo per te lo splendido cielo del 2016: un risveglio della tua componente più creative ed immaginativa. Ogni segno contiene un importante frammento del proprio opposto. Il tuo segno, paladino dell’ordine e della logica, contiene in sé un prezioso frammento della follia creativa ed emotiva dei Pesci. E’ per quello che, sotto un aspetto sobrio e misurato, dentro di te scorre un fiume in piena le cui acque rappresentano la capacità di emozionarti, di stupirti, di immaginare e di creare. Questo lato più creativo negli ultimi anni lo hai forse tenuto un po’ a bada, soprattutto dal 2012, quando il tuo cielo è stato “scombinato” da un certo disordine e – come un anticorpo – il tuo lato più ordinato si è attivato per evitare che il caos dilagasse nella tua vita.

E’ proprio questa l’inversione di tendenza di quest’anno. Si attenua la sensazione di caos nella tua vita, grazie ad una serie di occasioni fortunate che rilanciano soprattutto il lavoro. E non avvertendo più questa sensazione caotica, anche la tua sentinella interiore si può rilassare, consentendo un più largo margine di manovra alla tua emotività. E questo, naturalmente, consentirà alla tua creatività di esprimersi più vivace e scoppiettante.

Vorrei aprire una breve parentesi per chiarire il significato astrologico del termine “creatività”, perché altrimenti potrebbe sembrare che questo nuovo, bellissimo cielo premi solamente gli artisti, o chi lavora in un campo strettamente “creativo”. Creatività ed espressione sono concetti simili, che indicano la naturale tendenza di ciascuno di noi a proiettare la propria identità su ciò che lo circonda attraverso opere, progetti e attività che siano in qualche modo a propria immagine e somiglianza. Io esprimo significa io tiro fuori ciò che sono e lo trasformo in “cose” concrete. In un figlio, per esempio, la forma più elevata di “creazione” di cui siamo capaci. Ma anche in opere, attività, iniziative, progetti. La creatività non ha necessariamente a che fare con l’arte, anche se molto spesso le espressioni creative più sincere diventano anche opere d’arte, ma quello è un giudizio che presuppone una valutazione esterna. La creatività di per sé è espressione. La negazione della creatività è la repressione. Questa è la vera svolta che parte dal 2016: una nuova capacità di indirizzare la tua vita nella direzione dell’espressione e di riempirla di “cose” (siano esse progetti, iniziative o relazioni) che siano realmente a tua immagine e somiglianza.

I due pilastri di questo bellissimo cielo di espressione e di cambiamento nella direzione dei propri desideri sono Giove nel tuo segno e Saturno in transito in Sagittario. Lavorano in tandem: Giove espande i tuoi orizzonti, stimola una splendida crescita nel lavoro e rinvigorisce le finanze. A chi spera in un cambio di direzione professionale, il transito di Giove dona occasioni fortunate e contatti giusti per fare un salto nella direzione desiderata. Non solo: grazie alla luce di Giove, quella creatività di cui parlavo prima emergerà dapprima timidamente, poi sempre più forte e coraggiosa. Si potrà tradurre in attività che iniziano come “hobby” per poi crescere, trasformandosi in veri e propri lavori paralleli alla professione “ufficiale”, sempre più apprezzati e premiati anche dagli altri. Ognuno ha proprie coordinate creative, ma il tuo è il segno della capacità di plasmare la materia e di trasformarla in una forma esteticamente armonica e dotata di una propria “utilità”, ed è probabile che i tuoi talenti si esprimeranno attraverso attività di recupero e rilancio di materiali. In ogni caso, di qualsiasi talento e attività creativa si tratti, cerca di riservarle un po’ del tuo tempo perché potrebbe crescere in qualità e quantità fino a sorprenderti. E chissà che in un futuro tu non possa decidere un vero e proprio salto in una nuova professione.

Proprio perché all’orizzonte si profilo il luminoso contorno di un salto in una vita più creativa, Saturno ti spinge invece a “lavorare” alla costruzione di una base di sicurezza più solida, in grado di sostenere il magnifico edificio che ti appresti a tirar su. A partire dalla base, che in una società come la nostra è inevitabilmente l’economia. O sulla casa, con un riordino generale dell’habitat familiare e domestico.

E’ il momento di rimettere a posto una serie di disordini tra le mura domestiche che negli ultimi anni hai tollerato con più indifferenza, e che invece ora diventa prioritario risistemare. In termini più concreti può significare lavori di ristrutturazione in casa, riorganizzazione delle stanze, con lo scopo ovviamente di rendere più vivibili gli spazi. I più giovani che vivono in un porto di mare, magari perché condividono un appartamento con troppa gente, iniziano a sentire il bisogno di un nido protetto, di uno spazio “pulito”, di gettare l’ancora in un porto più sicuro e tranquillo. Insomma, ognuno secondo la sua situazione, la direzione indicata da Saturno nel Sagittario è: riportare ordine in casa. In termini simbolici, la “casa” è il luogo che accoglie e protegge le tue iniziative, è la “parete” che divide chi entra da chi resta fuori, e questo transito di Saturno ti spinge a lavorare sulle fondamenta per renderle più solide e robuste, in grado di sostenere i prossimi importanti traguardi di crescita sia nel lavoro sia nella vita personale.

Anche in amore, il nuovo cielo stimola la costruzione di radici più solide e profonde. Per molte giovani coppie resterà un anno indimenticabile: l’anno del si, l’anno del primo figlio, o della casa dei sogni. Il desiderio di radicarsi più in profondità toccherà anche le coppie che si amano e convivono da anni, pur senza aver mai preso in considerazione il matrimonio. Anche per queste coppie nel corso dell’anno sorge il desiderio di fare un altro passo avanti, probabilmente in concomitanza dell’arrivo di un primo figlio. E già, perché la prima forma di quella creatività di cui parlavo all’inizio e alla quale ognuno di noi naturalmente tende è rappresentata proprio dalla procreazione, e quest’anno (specialmente in primavera) sarà estremamente fertile per i nati del segno. Buone notizie, quindi, per chi desidera un bebè, mentre precauzioni extra per chi non crede che sia il caso di allargare la famiglia!

Insomma, il 2016 è un anno che fa bene alla coppia, la rafforza e la lega ancor di più. Ma il 2016 è un anno di svolta soprattutto per i cuori solitari più incalliti, per i grandi delusi dall’amore che piano piano schiudono il guscio protettivo e ricominciano a guardarsi intorno. Per loro, il cielo del 2016 è un vero e proprio bentornato alla vita.

Insomma, il 2016 si preannuncia come un anno bellissimo, che spalanca una porta su un nuovo mondo fatto di espressione e di creatività. Un mondo che ti consente di riprendere in mano il timone della tua vita e di mandarla nella direzione che desideri, e soprattutto di esprimersi attraverso attività e progetti di vita che ti rispecchiano più profondamente. Un mondo che ti consente di liberarti da inibizioni, condizionamenti e senso del dovere, riscoprendo il benessere di una vita più allineata. E – cosa più importante di tutte – di comprendere che l’amore per te stesso ha la stessa dignità dell’amore verso gli altri.

(da “L’Oroscopo 2016 di Simon & The Stars”
Per saperne di più clicca QUI)

comments

Oroscopo