OROSCOPO MAGGIO 2016: CAPRICORNO

8924799_sQuesto cielo di Maggio giunge come una bellissima boccata d’aria fresca dopo un mese di aprile che ha fatto storcere il naso a molti nati del segno. Aprile infatti è stato il mese delle grandi “quadrature”, quegli aspetti planetari cioè che stimolano l’azione attraverso una serie di sfide, di test e di prove. Un mese utile, non c’è che dire, ma anche faticoso e a volte frustrante. Maggio ripristina i livelli energetici, innalza vitalità e creatività e soprattutto traccia un cielo più gentile, incoraggiante e fortunato.

Il Sole, Mercurio e Venere transitano, infatti, nella tua Quinta casa in Toro, l’area dello Zodiaco che stimola la creatività e l’espressione personale. Per l’astrologia, “creatività” è una parola che ha un significato importantissimo, e molto più largo del significato che normalmente attribuiamo al termine. Esprime, infatti, la preziosa capacità di esprimere se stessi attraverso attività, progetti e iniziative a immagine e somiglianza del Sole interiore della propria identità. Ed è proprio questo il “dono” che il cielo di maggio ha in serbo per il tuo segno, con bellissime occasioni per dedicarti ai progetti e alle attività che più ti consentono di esprimere il tuo talento creativo. Il moto retrogrado di Mercurio in questa bellissima posizione ha il potere di spingerti a guardare dentro di te, in quei “cassetti” che ognuno di noi apre di rado e dove sono custoditi i nostri veri talenti. Nella prima parte del mese e soprattutto intorno ai giorni della Luna Nuova (6/7 maggio) potresti riscoprire talenti e attitudini che non ricordavi neppure di avere, magari grazie a proposte o nuovi progetti lavorativi.

Il trend di quest’anno è assolutamente favorevole, il lavoro è in crescita e dall’autunno ci sarà la possibilità di vincere una scommessa importante. In questo trend di grande rilancio, il mese di aprile ha rappresentato un banco di prova che ha rallentato e reso le cose più difficoltose soprattutto per chi è alle prese con una nuova attività in proprio o in società con altre persone. I rapporti con alcuni soci si sono fatti più tesi e meno fluidi, così come gli aspetti economici e organizzativi dell’attività, e alcuni hanno addirittura pensato di tirare i remi in barca o di cambiare strada. Anche in questo senso, i transiti di Maggio hanno il pregio di stabilizzare tutti i parametri e di offrire l’occasione per rimontare in sella ai propri progetti.

Ma vorrei tornare un attimo al tema di “soci”, che per molti nati del segno negli ultimi anni hanno rappresentato il centro nevralgico dei problemi. Uso il termine “soci” nel senso più ampio del termine, e non mi riferisco solamente alle “società” in senso stretto, ma in ogni forma di condivisione stabile delle responsabilità, degli impegni e delle soddisfazioni che provengono da un’attività o da un’impresa di vita gestita insieme. Quello della collaborazione e della scelta dei giusti soci è stato uno degli problemi più acuti degli ultimi anni: spesso sei finito nelle grinfie di persone sbagliate, che sulle prime parevano partner perfetti e si sono rivelati dei fanfaroni senza arte né parte, se non addirittura dei veri e propri farabutti malintenzionati. In più circostanze, ti sei trovato a dover affrontare da solo problemi lavorativi creati da altri o determinati dal fatto che ti hanno mollato di punto in bianco, talvolta portandosi via anche qualche pezzo d’argenteria, per non dire di peggio. Anche in questo senso, Maggio ti consente di trovare importanti soluzioni a problemi che si trascinano dal passato e dal rapporto con vecchi soci, e di impostare un presente e un futuro migliore scegliendo alleati più seri e affidabili.

Anche in amore, maggio è un mese di grande risveglio per le coppie, e in molti inizieranno a pensare o programmare proprio ora un matrimonio oppure un inizio di convivenza. Il cielo è fertilissimo per chi vuole mettere in cantiere un bebè; mentre se ancora non è il momento, consiglio di usare qualche precauzione in più. Il trigono di Venere consente ai cuori solitari di aprire nuovi capitoli del cuore, a condizione di scrollarsi di dosso quel velo di diffidenza: è tempo di voltare pagina, di lasciarsi alle spalle qualche delusione del passato. La ricompensa del cosmo non stenterà ad arrivare, con nuovi incontri che fanno battere il cuore.

VOTO: 8
PASSWORD: riaprirsi alla vita.

comments

Oroscopo