OTTOBRE 2015 – VERGINE

8924803_sVERGINE – MESE DI NUOVI EQUILIBRI!

Il mese scorso il Sole è tornato a percorrere i gradi del segno, ritornando nella stessa posizione che aveva alla nascita. Quello è il vero START del tuo Giro intorno all’anno. Quello è il momento in cui si forma il “seme” dei progetti e delle iniziative di vita che mese dopo mese prenderanno forma durante il tuo viaggio intorno all’anno.

Un nuovo Giro è appena iniziato, e accanto a te hai il migliore dei compagni di viaggio: Giove è recentemente entrato in Vergine, dove resterà per un anno intero. Questo significa che i progetti e le iniziative di vita e di cambiamento “generati” lo scorso mese attraverso i classici desideri del compleanno hanno la protezione del più transito bello e fortunato dei transiti; nei prossimi mesi li vedrai prendere vita fino a formare un’immagine totalmente rinnovata.

Ad ottobre quindi, giungi alla seconda tappa del viaggio. Il Sole e Mercurio transitano infatti nella tua Seconda casa, l’area dell’oroscopo che rappresenta i tuoi valori e più in generale la tua economia personale, in Bilancia, segno di equilibrio e di armonia. Non c’è da meravigliarsi, perché per il tuo segno la giustizia e l’equità sono valori d’importanza fondamentale. In qualsiasi “scambio” con gli altri, credi della temperanza e nella perequazione per cui non pretendi nulla in più di quanto ti spetti di diritto in base alle tue qualità, ai tuoi sforzi e al tuo impegno. Non credi nelle scorciatoie, non chiedi sconti e ami guadagnarti le tue soddisfazioni.

Guarda caso, la stessa zona dell’oroscopo che rappresenta la tua personale economia e capacità di guadagno rappresenta anche (anzi soprattutto!) le tue abilità, i tuoi talenti e i tuoi valori. Come a dire che in un sistema in equilibrio la capacità economica è un circolo virtuoso in grado trasformare il talento in reddito nel pieno rispetto dei propri valori!

Ho approfondito questo punto perché “qui” si annida uno dei nodi principali che il tuo Giro dell’anno accanto a Giove scioglierà definitivamente. Perché questo equilibrio tra ciò che dai e ciò che ricevi in cambio, tra lo sforzo profuso nel tuo lavoro e i relativi risultati negli ultimi anni si è un po’ “sfalsato”. Manco a dirlo, questo sfasamento non è stato certamente in tuo favore. Hai dato più di quanto hai ottenuto, hai faticato più di quanto i tuoi sforzi abbiano reso. Insomma, i transiti degli ultimi anni hanno disallineato la tua naturale “equazione” di vita: impegno + onesta intellettuale = risultato. Adesso, il tuo obiettivo è ripristinare un equilibrio che ti consenta di riagganciare la legittima aspettativa dei risultati alla qualità e alla quantità dei tuoi sforzi.

Quest’anno la musica cambia, e questo utile e costruttivo cambiamento parte proprio da qui. Con Marte nel segno ed il Sole e Mercurio in seconda casa sarai centrato e determinato e assolutamente in grado di pretendere la giusta valorizzazione delle tue azioni e dei tuoi sforzi. Avrai la capacità di esigere che la tua dedizione sia giustamente riconosciuta e rispettata dalle persone con le quali condividi il lavoro, che si tratti del tuo capo, o di colleghi, clienti, pazienti, soci. Insomma, tutti coloro che quotidianamente approcci con lo spirito di “cura” che contraddistingue il tuo segno!

Andando più in profondità, quest’anno si preannuncia un salto di qualità di proporzioni epiche in tutti i campi della vita. Nel lavoro, che ti vede più indipendente e realizzato, e nella vita affettiva, dove tutto è possibile: a seconda dell’età, un fidanzamento importante, un matrimonio, la casa dei tuoi sogni, un bebè. Insomma, la tua vita si farà più “seria” ma con la bellezza incantata dei sogni e delle favole. Un simile salto in alto non lo puoi affrontare “sotto sforzo”, con il motore in rosso. Occorre ripristinare un equilibrio più sano e bilanciato (non a caso ottobre è il mese della Bilancia) tra entrate e uscite economiche, energetiche, vitali. E il primo passo verso questo nuovo equilibrio è esercitarsi a dire i giusti NO, una parolina che nel tuo nuovo cielo assume un potere quasi magico. E’ un cielo di selezione, che ti spinge a dedicare le tue energie migliori solamente ai progetti e alle persone che lo meritano.

Prima ancora dei transiti di ottobre, è lo stesso “nuovo” Saturno quadrato dalla Quarta casa in Sagittario che ti spinge a creare un habitat più salubre, a trovare una nuova “casa” in grado di ospitare i tuoi progetti e le tue attività; un luogo di calma e di pace, senza disturbi e senza dispersioni energetiche. Per questa ragione, molti nati del segno si troveranno a sistemare questioni riguardanti la casa (traslochi, ristrutturazioni, ma anche compravendite, divisioni) che hanno il comun denominatore di restituire pace e tranquillità al tuo “tempio” eliminando disordine e preoccupazioni.

Anche l’amore sta per ricevere un nuovo bagno di luce. Dall’8 ottobre Venere torna nel segno, dove raggiungerà presto Giove. Le nozze tra Giove e Venere sono sinonimo di fortuna per il cuore, di nuovi importanti progetti di coppia. Quello che inizia adesso è un cielo fatto di crescita, di nuovi traguardi e di nuove responsabilità. Molti sono i nati del segno che si avviano a dire il fatidico “si” in abito bianco o ad aggiungere una culla accanto al letto con un bel fiocco rosa o celeste. Anzi, forse è proprio per questo che il transito di Saturno indica la necessità di (ri)organizzare la casa, affinché sia in grado di accogliere una famiglia nuova o più “popolata”.

Anche per i cuori solitari, con l’arrivo di Venere nel segno e con la congiunzione tra Giove e Venere si apre un periodo di (nuova) fortuna negli incontri, soprattutto nell’ultima parte del mese. In questo senso, c’è da dire che alcuni devono ancora risolvere ansie e resistenze legate al passato e qualche dubbio sul futuro prima di muovere un passo importante verso un nuovo amore. Ma Giove nel segno ha la capacità di far dissolvere anche questi piccoli “fantasmi” legati magari a delusioni o a ferite ancora fresche.

Insomma, nei proprio nel “tuo” cielo, sotto un firmamento di crescita e di realizzazione; sotto la luce di stelle che asciugheranno dubbi e resistenze e ti restituiranno il desiderio di crescere e ricostruire. In una parola, un cielo di rinascita.

VOTO: 8
METRONOMO: allegretto riequilibrante

comments

Oroscopo