SCORPIONE – NOVEMBRE 2015

8924801_sSCORPIONE: L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA!

Nuovo giro, nuova corsa! Il ritorno del Sole al compleanno, nella stessa posizione che aveva alla nascita, attiva un nuovo ciclo di vita con un’iniezione di energia creativa e propositiva. Per il tuo segno, si tratta di un nuovo ciclo importante e addirittura risolutivo: il primo “giro” ormai totalmente libero dal peso del transito di Saturno.

Piccolo riepilogo a favore dei lettori più recenti. Dal novembre del 2012 Saturno ha orbitato in Scorpione, con un transito intenso, importante, faticoso, che il cielo ripropone ogni 28 anni e mezzo circa. Saturno rappresenta le fondamenta, le strutture portanti dell’essere. Il transito di Saturno nel segno ha avuto proprio il compito di rinnovare la struttura portante dell’identità, riparando eventuali fragilità che rischiavano di comprometterne la stabilità e la “tenuta”. A dicembre dello scorso anno sembrava fatta, e invece eccotelo lì di nuovo durante l’estate con il suo moto retrogrado nel segno, un ultimo colpo di coda – forse il più duro di tutto il triennio – che ha portato la magnitudo della fatica e dello scoraggiamento ai massimi storici.

D’altronde, si sa che l’ora che precede l’alba appare spesso come la più buia della notte, di una notte che sembra non dover finire mai, quand’ecco che il primo chiarore dell’alba giunge a portare la luce di un giorno nuovo. Nel tuo caso, di un anno nuovo, che inizia proprio adesso, in questo mese del compleanno e dei nuovi inizi. In questo mese di ripresa, sotto un cielo sgombro da nuvole e insidie che negli ultimi tre anni rappresentavano ahimè la norma. Tempo di tornare protagonista della tua vita e delle scelte che potranno indirizzarla nella direzione di tuoi desideri.

Proprio in questi giorni, e soprattutto in occasione della Luna Nuova nel segno del 10 novembre, si forma un “seme” che ha già dentro di sé, in potenza, il dna di questo tuo nuovo anno di vita. Un patrimonio genetico che contiene i contorni ancora sfumati della tua nuova immagine interiore e che nel corso del prossimo anno si trasformerà in azioni, occasioni, situazioni, sfide, bivi, soddisfazioni. Si trasformerà in vita. I lineamenti di questa nuova immagine sei proprio tu ad imprimerli a questo seme, con i desideri che saprai esprimere soffiando le candeline, e più in profondità con la tua capacità di vedere e visualizzare ciò che vorrai diventare in questo nuovo capitolo della tua vita.

Anche in amore, la lunghissima quadratura estiva di Venere assieme all’ultimo colpo di coda di Saturno ha rappresentato un momento delicato soprattutto nella vita affettiva di molte coppie. Molti nati del segno hanno dovuto rimandare un progetto di vita condivisa, un matrimonio o una convivenza. Altri sono entrati in un tale stato di agitazione da arrivare a mettere in crisi il rapporto. Alla meno peggio è stato il lavoro ad allontanare i cuori e a far rivedere certe dinamiche della routine affettiva. Fatto sta che Saturno ha creato scompiglio. Con l’inizio dell’autunno però la sinfonia è cambiata: Saturno prima e Venere, sono usciti dalle loro posizioni ostili e hanno lasciato il passo ad un nuovo cielo più bello e stimolante. Ed è proprio sotto questo nuovo cielo che “parte” anche un nuovo anno d’amore. I progetti di coppia si sbrogliano e decollano con maggiore entusiasmo verso la realizzazione.

Questo nuovo cielo restituisce soprattutto ad avere una visione prospettica del futuro. Qualcuno dunque riapre l’agendina per scegliere una nuova data di matrimonio per il prossimo anno, anche se conoscendo i tuoi colpi di testa passionali, potresti decidere di prenotare un volo per Las Vegas e chiudere la pratica in 24 ore. E quando c’è prospettiva, torna anche la voglia di espandere i confini della coppia anche ad una nuova vita. Sono molte le coppie che stanno cercando un primo o un secondo figlio, e non escludo che proprio ora possano riprendere il filo del discorso con più slancio e passione.

E anche per chi un amore non ce l’ha ancora, torna la grinta e la voglia di tornare a credere in qualcosa di nuovo. E, per banale che possa apparire, questo è il primo passo della rinascita del cuore. Giornate come quelle attorno all’11 e 20 possono regalare incontri e bellissime emozioni. Il prossimo mese Venere tornerà nel segno, aumentando esponenzialmente le probabilità di successo degli incontri di oggi.

Insomma, con l’ultima parte dell’estate sono caduti gli ostacoli planetari che hanno reso indimenticabilmente pesante il cielo degli ultimi tre anni. Quando questi accordi stonati hanno smesso di agitare le tue giornate, hai potuto apprezzare questo nuovo cielo solo come un silenzio in attesa di essere riempito. Un po’ come quando il frigorifero in piena notte smette di ronzare, e ti accorgi solo in quel momento di quel fastidioso rumorino al quale ti eri ormai assuefatto. Da qui in poi, puoi iniziare a riempire questo silenzio di nuove armonie. L’orizzonte del futuro più bello e luminoso che puoi immaginare inizia ora. Buon compleanno!

VOTO: 9-
METRONOMOouverture di rinascita


comments

Oroscopo