SCORPIONE: OROSCOPO MENSILE – FEBBRAIO 2017

SCORPIONE dorato

OROSCOPO MENSILE
Febbraio 2017

SCORPIONE

Anno dopo anno, febbraio è sempre un mese un po’ “ostico” nel tuo Giro intorno all’anno, una sorta di banco di prova della tua tenacia e della tua determinazione. E’ una fase che ha lo scopo di definire i contorni dei tuoi progetti attraverso il confronto/scontro con gli altri. Finché un’idea vive solamente nella tua mente, nessuno te la può toccare. Se desideri realizzarla, però, arriva un momento in cui la devi necessariamente tirar fuori: per proporla ad altri, per vedere se funziona anche in una dimensione più concreta oltre che nei tuoi pensieri.

E’ ciò che accade a febbraio ai tuoi nuovi progetti e alle tue iniziative di crescita. Li devi tirar fuori, mettere in moto, superando la “stasi” di ciò che ti circonda. Devi convincere i tuoi interlocutori che si tratti d’idee vincenti, accogliere qualche suggerimento ma difenderle da chi vuole stravolgerle o appropriarsene. Ma ancora prima di coinvolgere gli altri, questa fase gioca un ruolo importante dentro di te: è nel momento in cui un progetto o un’iniziativa di cambiamento incontra le prime difficoltà che si vede se realmente ci tieni o se invece, tutto sommato, non è una direzione di crescita che merita impegno e concentrazione. Se ci credi veramente, qui arriva il momento di darci dentro fino in fondo.

Immagina questa fase come un “decollo” delle tue iniziative di cambiamento nel cielo della realizzazione concreta. Per prendere quota, l’aeroplano deve superare una forza uguale e contraria (la gravità). Se non ha abbastanza potenza – se non sei abbastanza convinto delle tue iniziative e sufficientemente disposto a lottare la loro realizzazione – l’aereo non prende quota. Se l’aeroplano, però, esprime una potenza eccessiva – perché ad esempio non sei realmente convinto di un progetto ma sei mosso unicamente da rabbia o da frustrazione – l’aereo va in stallo e rischia di schiantarsi.

Vale a dire: se di fronte ad alcune contrarietà di febbraio, molli un progetto e non trovi dentro di te la forza di portarlo avanti, quell’aereo resta a terra e potrebbe tradursi in un’occasione mancata. Ma al contrario, se di fronte al primo interlocutore che non la pensa come te, te ne vai sbattendo la porta, quello è un aereo che rischia lo stallo e non decolla. In questa fase, invece, occorre il giusto equilibrio di forza, determinazione e controllo. Occorre difendere i propri punti di vista in modo consapevole e centrato, ascoltando però le critiche o gli appunti che provengono dagli altri perché, alle volte, potrebbero contenere suggerimenti utili, o mostrare “pecche” alle quali non avevamo pensato.

Dal punto di vista “simbolico”, in questo fase del tuo percorso annuale si gioca il primo grande incontro/scontro tra ciò che è “sorto dentro di te” ed il “mondo fuori di te”, e non è cosa da poco. E’ qui che si testa la capacità di raggiungere i giusti compromessi con gli altri, mantenendo però il punto sulle questioni importanti, quelle su cui non si può arretrare.

E’ alla luce di queste considerazioni che dovresti “leggere” un mese nel quale sul lavoro gli impegni si affastellano e non mancheranno prove, test, esami, scadenze e consegne di progetti che in qualche modo ti mostrano l’aspetto più concreto e “faticoso” delle iniziative che stai coltivando. Hai un cielo di medio-lungo termine protetto e positivo, e sono pronto a scommettere che non farai fatica a superare questo banco di prova con ottimi risultati. Ma un po’ di fatica, di stress e di tensione sono da mettere in conto. Il tuo segno, fortunatamente, ci vede “lungo”: sei in grado di guardare la realtà delle cose oltre le apparenze, e sai perfettamente (lo senti dentro di te) che alcune fatiche saranno lautamente ripagate dopo l’estate. Sai perfettamente che tutta una serie di “cose” che oggi sembrano caotiche e discontinue, non sono altro che i pezzetti di un puzzle che si va componendo, e che da ottobre formerà l’immagine di una nuova vita molto più vicina ai tuoi desideri. E se un tassello proprio non si riesce ad inserire nel puzzle, se in un’attività non riesci più a riconoscerti, è probabile che non trovi una collocazione nella tua nuova immagine e che vada accantonata. “Fare un passo indietro dalle cose che non ti rispecchiano più per fare cento passi avanti verso te stesso” è uno dei temi “caldi” di questa prima parte del 2017, e a febbraio inizia a lavorare nel tuo cielo. Anche sul fronte economico ci vuole pazienza: potresti trovarti a far fronte a spese impreviste, vecchi conti in sospeso, o pagamenti in ritardo. Sul lato imprenditoriale, certi progetti potrebbero avere un costo superiore o un rendimento leggermente inferiore a quanto preventivato, soprattutto se si tratta di attività avviate di recente. L’ultima parte del mese, con il Sole e Mercurio in buon aspetto, offre migliori occasioni per il lavoro, anche con un discreto recupero delle economie. Interessante la giornata del 27.

Un mese così intenso e importante sul fronte lavorativo, e ancor di più sul fronte dell’auto-ricostruzione, inevitabilmente non lascia molto spazio all’amore. Il tempo per fare nuovi incontri non è molto, e soprattutto la testa è da altre parti. Anche le coppie più forti attraversano un periodo in cui le finanze creano qualche preoccupazione, forse perché le spese pesano di più, forse perché un lavoro che avrebbe dovuto rimpinguare le casse è entrato in standby, o è slittato. Qualche tensione anche per chi ha i lavori in casa (in quel caso, si sa, extra-budget e ritardi sono la norma) o per chi sta progettando un trasferimento in un’altra città. Mantieni la calma: è un mese di scossoni in un cielo che resta positivo!

Le coppie nate di recente testano vicinanze e distanze dello stare insieme, alla ricerca di una nuova dimensione “comune”. Stesso scenario per le coppie più “rodate” che sono fresche di matrimonio o che da poco hanno intrapreso una convivenza o avuto un bimbo. Anche le novità più belle, passata l’euforia iniziale, producono cambiamenti importanti e hanno bisogno di tempo per andare a regime. Confrontarsi con un impegno responsabile, con i primi pianti notturni di un figlio, può far paura. Ma è solo questione di esperienza: ben presto tutto scorrerà piacevolmente, senza inutili ansie.

Anche chi ha recentemente riaccolto un ex nella propria vita, ora vive una fase “sperimentale”, fatta di osservazione non solo dell’altro ma anche di se stesso: c’è l’esigenza di comprendere quanto certe dinamiche possano ancora funzionare e dove piuttosto occorra reinventarne di nuove. I cuori solitari, alleggeriti di qualche carico di lavoro, si risvegliano verso la fine del mese.


IL NUOVO LIBRO DI SIMON E’ IN FINALMENTE LIBRERIA!
DISPONIBILE SU >>IBS<<>>AMAZON<< E IN TUTTE LE LIBRERIE E STORE ONLINE!

LEGGI L’OROSCOPO MENSILE PER GLI ALTRI SEGNI >>CLICCANDO QUI<<
LEGGI L’OROSCOPO ANNUALE 2017 >>CLICCANDO QUI<<


comments

Oroscopo