SCORPIONE: OROSCOPO MENSILE – GIUGNO 2017

SCORPIONE dorato

OROSCOPO MENSILE
Giugno 2017 – Ottava Tappa

SCORPIONE
Un grado per volta, scende la tua temperatura della tua tensione, e le tue acque interiori smettono di ribollire. Il Sole lascia l’opposizione ed entra in Gemelli, nella casa delle grandi trasformazioni, dove già da qualche tempo transita anche Marte. Da metà marzo, il tuo segno attraversa un momento di profondi bilanci e revisioni, che ti hanno portato a capire molte cose tu te stesso. Ora sai meglio che mai in cosa ti riconosci e in cosa, invece, non ti riconosci più. Su quali cavalli vale la pena di puntare e su quali, invece, rischi solo di perdere tempo ed energie. Ora è tempo di tradurre questa nuova auto-consapevolezza – maturata non senza fatica negli ultimi due mesi – in una nuova linea di azione. E’ tempo di prendere ciò che non fa più al caso tuo e lasciarselo indietro. E’ tempo di fare “pulizia” per ricreare uno spazio “bianco” attorno a te, dove le energie scorrano più liberamente. Ne vale la pena, per accogliere l’onda di novità che potrà entrare nella tua vita da ottobre, quando Giove farà il suo ingresso trionfale nel tuo segno.

Qui vorrei aprire una parentesi: da qualche tempo, nel tuo oroscopo si parla di un cielo “faticoso” per lo Scorpione, e di una rinascita che ti attende in autunno. Vorrei chiarire, però, che queste due fasi sono strettamente collegate. L’oroscopo, infatti, descrive un “continuum” omogeneo: quando un pianeta cambia di segno non è come accendere o spegnere un interruttore. Giove da ottobre entrerà in una posizione splendida che parla di rinnovamento e di nuove partenze. Questo non significa, però, che possiamo scordarci del presente perché tanto oltre il confine dell’estate ti aspetta un autunno di rinascita. Tutto il contrario, perché ciò che potrà accadere con il fortunato arrivo di Giove dipende unicamente di te e da ciò che stai seminando adesso. Perché neanche il terreno più fertile può dare frutti se non ci ho piantato nulla: neanche il forno alla giusta temperatura può cuocere un arrosto perfetto se quell’arrosto non ce l’ho messo io.

E forse è proprio per questo motivo che gli ultimi mesi sono stati così faticosi. Perché la premessa indispensabile per ogni cambiamento è mettere a fuoco una nuova direzione, prendendo le distanze, talvolta faticosamente, da una vecchia vita che invece va inevitabilmente lasciata alle spalle. E questo, spesso e volentieri, non è un processo facile o indolore. La premessa del cambiamento/miglioramento (quella che i greci chiamerebbero “crisi”) consiste proprio nel non riconoscersi più in alcune cose e sentire il bisogno di cambiarle. O, al contrario, di sentire che ti ci riconosci e sceglierle nuovamente. Quello che hai attraversato negli ultimi tempi, quindi, è un periodo molto prezioso perché l’osservazione talvolta faticosa di alcune dinamiche della tua vita e le conclusioni che ne hai potuto trarre rappresentano la rotta del viaggio di cambiamento che intraprenderai da ottobre, quando Giove entrerà in Scorpione.

Dopo questa premessa, che mi sembrava doverosa per descrivere lo scenario generale del cielo che hai attraversato da metà marzo a oggi, entriamo nel vivo del mese, e diciamo pure che giugno riporta in alto l’asticella della grinta e dell’energia vitale. Dal 5 giugno, infatti, il trigono di Marte soffia un potente vento di poppa che sostiene ogni tipo d’iniziativa personale e professionale. Il cielo torna a risplendere di determinazione, audacia e lucidità di pensiero, e soprattutto di buone idee e soluzioni.

In attesa dell’appuntamento con Giove, i prossimi mesi sono determinanti come dicevo per fissare nuovi traguardi lavorativi e – in alcuni casi – per programmare un importante cambiamento. Ma anche per chi non medita un cambio di rotta radicale, giugno parla di espansione e allargamento della propria attività. Si risveglia una voglia sana e vitale di avere di più, di fare meglio, di estendersi oltre i propri naturali confini per andare oltre. Gli imprenditori e i liberi professionisti giocano una partita decisiva, e qualcuno potrebbe decidere di cambiare soci o collaboratori, associarsi ad altri o puntare la prua altrove e trasferire la propria attività. Anche qui torna il tema di cui parlavo nella premessa: se negli ultimi mesi mi sono reso conto che la mia attività ha bisogno di nuova linfa vitale, adesso mi metto concretamente in moto per cercare nuovi alleati e per battere nuove strade.

Per la stessa ragione, è un buon momento per chi da tempo sta pensando di costituire una nuova società o partire con un nuovo progetto, anche chiedendo un prestito o attingendo a finanziamenti pubblici. Anche in questo caso, il tema di fondo è sempre lo stesso: ho capito nei mesi scorsi di cosa ho bisogno (o meglio: cosa potrebbe farmi crescere) e ora mi attivo per cercarlo concretamente. Chi è in attesa di una chiamata o di una risposta di lavoro, dovrebbe tenere libero il telefono e controllare bene le email, soprattutto nelle giornate di martedì 6 e giovedì 15, e negli ultimi dieci giorni del mese, con il Sole, Marte e Mercurio in ottimo aspetto. Promozioni, conferme e opportunità scorrono tra i dipendenti in azienda e i giovani che per la prima volta si lanciano nel mondo del lavoro.

Passando all’amore, diciamo subito che le coppie che hanno resistito al collaudo della prima metà di questo 2017, vanno avanti più forti e determinate che mai. Sotto un cielo così bello, non sbaglia chi stende il tappeto rosso dei desideri verso un futuro radioso di nuovi progetti con il partner. L’unico deterrente può essere l’aspetto economico ancora altalenante, che tuttavia non influisce se si affrontano le nuove responsabilità di coppia con parsimonia. Dai 21, poi, il buon transito di Mercurio permette di appianare alcune spese e in certi casi di concedersi qualche piccolo lusso, magari un viaggio, in vista dell’estate. Negli ultimi tre mesi qualcuno, con la passionalità che contraddistingue il segno, ha sondato il terreno e oggi potrebbe ritrovarsi in un «harem» di conoscenze. Credo che sia arrivato il momento di prendere una decisione, per iniziativa tua, perché l’altro ti mette alle strette o perché il campo si libera in maniera del tutto naturale mostrandoti la persona «prescelta». L’amore dei single risorge nella parte finale del mese, con una più spiccata propensione alla socialità nel fine settimana dal 23 al 25. Alcuni incontri, soprattutto con Cancro o Leone, possono lasciare il segno.

Insomma, come avrai capito, tutto inizia a scorrere meglio, ed era ora! Cercando, però, di scrivere un oroscopo “costruttivo” ti dico: il discorso non è (solo) “lasciamoci alle spalle due mesi faticosi, che ora per fortuna va meglio!”. E’ così, ma il modo migliore di leggerla è: cerchiamo di capire cosa ti hanno comunicato questi due mesi così faticosi, perché su questa consapevolezza ora potresti fare scelte diverse, mettendo in cantiere progetti, cambiamenti o aggiustamenti di rotta sui quali, da ottobre, si comincerà a volare più alti e leggeri.

Tappa del viaggio: Ottava
 (per approfondire CLICCA QUA)
Focus su: trasmutazione, eliminazione del superfluo, rigenerazione e rinascita.


LEGGI ANCHE:


comments

Oroscopo