VENERE IN ARIETE: IL CORAGGIO DI AMARE!

Venere in Ariete 2017

VENERE IN ARIETE: IL CORAGGIO DI AMARE!

Ciao a tutti! Come state? Da qualche giorno, Venere, pianeta dell’amore e dell’armonia, è entrata in Ariete, iniziando un nuovo “giro intorno allo Zodiaco”. Quest’anno ci resterà a lungo, perché inizierà un moto retrogrado che la riporterà in Pesci il 4 aprile, e poi nuovamente in Ariete dal 29 aprile al 6 giugno. Quando Venere compie un moto retrogrado, ha sempre un messaggio da consegnare e un insegnamento da impartire all’intero Zodiaco, ma di questo parlerò in un prossimo post. Per adesso, entriamo nel tema del significato di Venere in Ariete.

L’Ariete è segno di coraggio e intraprendenza. E’ l’Archetipo dell’Innocente, che si butta a capofitto nelle nuove cose senza stare troppo lì a rimuginare sulle conseguenze e soprattutto senza lasciarsi condizionare dalla paura del fallimento. La stasi, l’immobilità, l’attesa, l’incertezza sono peggiori di qualsiasi fallimento, così pensa l’Ariete. O meglio ancora: l’immobilità è la forma peggiore di fallimento, perché è l’unica cosa che non produce nulla, né successo né insuccesso, né crescita né esperienza.

Entrando in Ariete, Venere inizia un nuovo Giro dello Zodiaco (l’Ariete è il primo segno) e ne assume proprio la qualità di coraggio e d’intraprendenza. Se ne accorgeranno tutti coloro che girano da settimane o da mesi intorno al perimetro di un nuovo possibile amore senza trovare la forza di compiere quel passo e di lasciarsi andare. E tutti coloro che hanno messo il cuore in un cassetto e per dispetto pensano di non indossarlo mai più (come dice una splendida canzone di Renato Zero). In questo senso, è una vera e propria Primavera del cuore quella introdotta da questo splendido transito.

Ma l’Ariete è anche il segno di Marte, signore della “guerra”, pianeta del coraggio e della competizione, e questa nuova Venere ha molto dello spirito “guerriero” del Primo Segno dello Zodiaco. “Combattere per ciò che amiamo”, che si tratti di una conquista d’amore o di un progetto che ci sta a cuore. Dal punto di vista simbolico, le due cose sono assortamente identiche perché ci consentono di esprimere noi stessi attraverso ciò che amiamo di più.

Questi sono un po’ i temi di Venere in Ariete per l’intero Zodiaco: muovere un primo passo nella direzione di ciò che amiamo. Sono soprattutto i segni di Ariete, LeoneSagittario, Acquario e Gemelli a coglierne una benefica spinta all’azione. Nei prossimi giorni dedicherò un breve approfondimento agli effetti segno per segno di questa nuova Venere.

Per il momento diamo il benvenuto a Venere in Ariete e, soprattutto, sintonizziamoci su questa nuova onda energetica che ci spinge ad andare incontro a ciò che amiamo con coraggio e spirito battagliero. A buttarci nelle cose con un pizzico di intraprendenza in più perché – e questo è un insegnamento importante che l’Ariete ci dona – chi non ha il coraggio di sostenere una prova si “boccia” da solo. O almeno così mi ripetevo quando, ai tempi dell’università, giungevano le notti prima degli esami!

Un abbraccio a tutti!
A dopo!
xxx
S*

comments

Bollettino del Cielo