Il Cielo del Momento

Marte

MARTE IN CAPRICORNO – SEGNO PER SEGNO


MARTE IN CAPRICORNO
(dal 24 gennaio al 6 marzo 2022)

Ciao a tutti! Come state? Da un paio di giorni (24 gennaio) Marte ha lasciato il Sagittario ed è entrato in Capricorno, dove resterà fino al 6 marzo. Gli ho già dedicato un video-approfondimento su YouTube che potete trovare a questo LINK. Se invece preferite leggere, ne parliamo in questo post. I transiti di Marte sono molto importanti perché è un pianeta che gioca un ruolo decisivo nella nostra vita. Spesso il suo significato è un po’ “travisato”, perché passa per essere il “pianeta della guerra” ma il suo spettro simbolico è molto più ampio. E’ il pianeta dell’azione, descrive il modo in cui aspirazioni, progetti e desideri si traducono in una linea di attività concrete. E’ il pianeta dell’affermazione personale, rappresenta il modo in cui ci facciamo strada nella vita e peroriamo le nostre cause. Ma è anche il pianeta della difesa personale, il modo in cui ci guardiamo le spalle.

E come ormai saprete benissimo, il transito di un pianeta attraverso lo Zodiaco indica le caratteristiche attraverso le quali si esprimono le funzione proprie del pianeta. In questo caso, quindi, parliamo dell’azione, l’affermazione e la difesa personali che assumono i toni proprio del Capricorno, segno cardinale di terra, il progettista dello Zodiaco. E’ il segno dell’ambizione, dell’aspirazione a realizzare qualcosa di grande. Ma anche della responsabilità, della disciplina e della dedizione. Al Capricorno infatti non importa il tempo necessario alla realizzazione di una grande impresa: sa attendere con pazienza e determinazione. Ciò che importa è che la sua impresa possa durare nel tempo.

Per questo motivo, Marte in Capricorno descrive una linea di azione programmata e ben strutturata, che non ha fretta di partire ma che poggia sull’ambizione di costruire qualcosa di grande. È un Marte che preferisce non muovere un primo passo avventato fintanto che l’intera strategia operativa non sia ben chiara. Da questo punto di vista, Marte in Capricorno esprime concetti diametralmente opposti a quelli di Marte in Ariete, scattante, intraprendente ed impulsivo per propria natura. Per questo chi ha forti valori in Ariete (il Sole, l’Ascendente, Marte di nascita, una forte presenza di pianeti in prima casa) potrebbe vivere questo transito come un “rallentamento” che però aiuta a mettere a fuoco una strategia più accurata prima di gettarsi in qualcosa di nuovo.

Tra l’altro, Marte transiterà in Ariete dal 25 maggio al 5 luglio, entrando nel segno poco dopo l’arrivo di Giove (che entrerà in Ariete l’11 maggio). Personalmente, credo che ci sia un forte rapporto di causa ed effetto tra il transito in Capricorno di queste settimane (il “seme” che riposa sotto la terra) ed i successivi transiti in Ariete che inizieranno dalla tarda primavera (la scarica di energia che fa esplodere il primo germoglio). Nel senso che ciò che viene accuratamente immaginato, impostato, strutturato da qui all’inizio di marzo, probabilmente entrerà nel vivo di un cielo di realizzazione concreta a partire dalla seconda metà di maggio. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento