CANCRO: OROSCOPO MENSILE – AGOSTO 2018

CANCRO: OROSCOPO MENSILE
Agosto 2018 – Seconda tappa

Caro Cancro, benvenuto alla Seconda tappa del viaggio iniziato il mese scorso, quando il Sole percorreva i gradi del tuo segno. La seconda tappa del Giro dell’anno è una fase importante, offre l’occasione per organizzare meglio la tua vita e porre le basi per la realizzazione concreta dei tuoi obiettivi. Anche se agosto è per eccellenza il mese delle ferie e del riposo, se lo desideri può offrirti molti spunti di riflessione. E soprattutto ti permette di trovare le giuste soluzioni per “(ri)mettere in ordine” una serie di situazioni di vita (lavorativa ma, ancor prima, personale e affettiva) che ancora non girano come desideri. La Seconda casa (dove transita il Sole fino al 23 agosto) esprime gli insegnamenti del Toro che potremmo sintetizzare così: le chiacchiere stanno a zero, ciò che conta sono i fatti. Ecco perché per molti nati del segno arriva il momento di farsi sentire con maggiore insistenza.

Parafrasando un famosissimo romanzo, il ‘titolo’ del mese potrebbe essere “le parole che non ho detto…”, ed il ‘sottotitolo” potrebbe essere “…arriva il momento di pronunciarle!”. Se nel lavoro ci sono domande che non hanno ancora ottenuto risposta, o situazioni nelle quali senti di non essere “trattato” come meriti, arriva il momento di insistere o di parlare forte e chiaro. Certo, siamo nel bel mezzo dell’estate e per questo molti non hanno forse la possibilità materiale di sollevare ora certe questioni. Ma ciò che importa è far scattare qualcosa dentro, raggiungere una consapevolezza interiore da “conservare” intatta fino alla riapertura delle attività. Questo potrebbe essere il senso del moto retrogrado di Mercurio in Seconda casa, attivo fino al 19 agosto: in dialogo con se stessi, impegnati a far maturare idee e convinzioni che da fine agosto (e ancor più a settembre, quando Mercurio entrerà nella Terza casa della comunicazione) andranno messi sul tavolo delle trattative con capi e referenti professionali. Ma anche con amici, parenti o conoscenti, se si tratta di dinamiche che attengono ai rapporti personali o affettivi. In qualche modo, il Cancro ad agosto passa in rassegna tutte le situazioni nelle quali sente di dover dire, aggiungere o precisare qualcosa, o di doversi togliere un sassolino dalla scarpa. Mercurio retrogrado tende a riportare a galla anche “vecchi pensieri”, questioni dei mesi scorsi di fronte alle quali qualcuno ha mandato giù un boccone amaro e adesso sente il bisogno/desiderio di “ri-sputare” o rimandare al mittente.

La Seconda casa (dove transita il Sole fino al 24 agosto) rappresenta anche il talento e il denaro, due concetti che nel linguaggio astrologico sono strettamente collegati. E questo è del tutto comprensibile perché, in termini simbolici, il “guadagno” non è altro che la capacità/opportunità di mettere a frutto il proprio talento. E la “remunerazione” è la prima (e basilare) forma d riconoscimento del nostro valore. Anche qui, come vedi, siamo nel pieno degli insegnamenti del Toro: se mi apprezzi, non mi imbrodare di complimenti: riconoscimelo concretamente pagandomi il giusto.



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE