BILANCIA: OROSCOPO MENSILE – AGOSTO 2018

BILANCIA: OROSCOPO MENSILE
Agosto 2018 – Undicesima tappa

Agosto arriva come un’oasi di leggerezza dopo un mese di luglio davvero faticoso. Per il lavoro, che potrebbe aver risentito di un sovraccarico di impegni, o averti sottoposto a continue prove di maturità. Qualcuno potrebbe essersi trovato anche a svolgere le veci di un capo o di un socio, sobbarcandosi sulle spalle un carico extra di responsabilità. Ma non solo per il lavoro, perché luglio è stato un mese importante ed impegnativo anche a livello interiore e psicologico. Come ho detto più volte, stai costruendo una nuova indipendenza un po’ a 360°: personale, economica, lavorativa. Sei nel mezzo di un cantiere, talvolta faticoso, che ti spinge a staccarti da una serie di situazioni e dinamiche che negli scorsi anni da un lato ti hanno fornito protezione, coperto le spalle, ma dall’altro hanno limitato molto il tuo spazio di azione e di crescita. E in molti casi questo è proprio l’anno in cui la Bilancia toglie le rotelline di sicurezza e comincia a pedalare da sola, con quel misto di entusiasmo, ansia e aspettative che scandisce sempre un nuovo inizio. In questo scenario, luglio è stato un mese molto pesante perché il cielo di molte Bilance sembrava dire “hai voluto la bicicletta… ora pedala!”. O meglio: “vuoi essere più autonomo ed indipendente? Benissimo, vediamo come te la cavi da solo”.

Ad agosto, questo momento così faticoso può dirsi in gran parte superato. Arriva il momento di riprendere fiato, recuperare energie e rilassarsi un po’. Ma anche di mettere la testa fuori da una trincea e renderti conto di quanta strada hai percorso nei mesi scorsi, non solo dal punto di vista quantitativo, ma soprattutto qualitativo. E’ importante che tu ti riconosca il merito di tutte queste prove superate a pieni voti, di tutte le paure ed in condizionamenti che hai vinto. E soprattutto quanto più matura, autorevole e centrata sia questa nuova Bilancia 2.0 che mese dopo mese si compone come un puzzle e che emergerà ancor di più nel corso del prossimo autunno. Non ha più paura di esporsi, di mettersi al centro della scena. Dopo anni trascorsi nella buca del suggeritore, lontano dalle luci della ribalta, a dare le battute ad altri, arriva il momento del suo protagonismo. Non è magia, e non è fortuna: dipende unicamente dal fatto che, mese dopo mese, è più sicura di sé. Non ha più paura di esporsi, di sbagliare, di non essere pronta. Non si lascia più condizionare dal parere (o dalle critiche) degli altri, perché trova dentro se stessa a misura del proprio valore.

Tutte queste riflessioni sono stimolate dal Sole di agosto, che fino al 23 percorre l’Undicesima casa e permette proprio di rileggere gli ultimi mesi in una prospettiva diversa, più ampia, di dare loro un senso e soprattutto di tracciare la rotta di nuovi progetti. Si guarda all’autunno con maggiore fiducia e con la sensazione di meritare davvero un salto di qualità nel lavoro, dopo averlo costruito passo passo con pazienza e con perseveranza. Chi ha trascorso un periodo di prova, o fatto la “gavetta” in una posizione inferiore al dovuto, si appresta a “presentare il conto”, a far valere le proprie ragioni chiedendo un adeguamento. E se queste richieste dovessero cadere nel vuoto, è pronto a dare un aut aut o ad andare altrove. In questo senso, ti anticipo che ad agosto potresti avere un andamento “a yo-yo”: da un lato hai le tue certezze, sai di meritare di più e vuoi andare fino in fondo pur di ottenerlo. Dall’altro, potresti sentirti ancora insicuro (o non del tutto autonomo). Da un lato vorresti tentare un azzardo, metterti in proprio, dare un ultimatum ad un datore di lavoro, e dall’altro potresti aver paura di non essere ancora pronto a sganciarti da una situazione protetta. 



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE