OROSCOPO EDIZIONE SPECIALE – DICEMBRE 2015: TORO

8924798_s

OROSCOPO EDIZIONE SPECIALE
DICEMBRE 2015: TORO

TORO
Dal 23 novembre il Sole ha finalmente lasciato l’opposizione dallo Scorpione. Termina una delle fasi più faticose e pesanti dell’anno, una fase che ti ha posto davanti a uno specchio che non mente e che mostra sin nei minimi dettagli la tua nuova immagine che mese dopo mese sta venendo a galla. Emergi dal mese di novembre con nuove consapevolezze. E’ più chiaro che mai cosa sei, ciò che stai diventando e soprattutto ciò che non sei più.

Da qui in poi, si apre una seconda metà del tuo giro intorno all’anno, che forte di questa nuova consapevolezza ti porterà proprio a fare pulizia tra le “cose” della tua vita, ad eliminare ciò che non ne fa più parte perché non rispecchia più la tua nuova immagine interiore. A cominciare proprio da queste settimana, e per le prime tre settimane del mese di dicembre. Il Sole transita infatti nella tua Ottava casa, l’area delle grandi trasformazioni. E’ la zona della tua geografia zodiacale che corrisponde alla caduta autunnale delle foglie, e che rappresenta la necessità di eliminare il vecchio per fare spazio al nuovo che dall’inizio del 2016 giungerà nella tua vita.

Giorno dopo giorno, osservi la tua vita cambiare. “Novità” è la parola chiave del mese di dicembre, e soprattutto di questa settimana. Nonostante un pizzico di malinconia per ciò che ti stai lasciando alle spalle, l’Ultimo Quarto di Luna restituisce uno spirito d’iniziativa che ti fa galoppare verso il nuovo anno con nuovo entusiasmo.

Investimenti, scelte radicali, nuovi percorsi di vita sono tutte declinazioni di questo nuovo e potente vento di cambiamento che soffia nelle tue vele. Soprattutto per chi svolge un’attività legata alla creatività, una libera professione o un’attività d’impresa, le risposte “positive” non tarderanno ad arrivare.

Lo ripeto: la a prima parte del mese di novembre non è stata affatto “semplice”, anzi. Ma non rappresenta lo spirito assolutamente fortunato e positivo del cielo che ti accompagnerà per tutto il prossimo anno. Occorreva guardare in faccia le cose per ciò che erano, prendere atto di ciò che non apparteneva più al tuo presente ma che stava pian piano scivolando nelle cantine del tuo passato.

Superato questo “punto morto”, dicembre è un mese per rimboccarsi le maniche e mettere ordine nelle cose. Un mese da affrontare con coraggio e determinazione, a testa alta, pretendendo ciò che ti spetta. Ci saranno nuove trattative da intavolare, nuovi contratti da firmare, per alcuni anche questioni legali da definire, ed è fondamentale che tu abbia ben chiaro in mente il tuo valore.

Da sabato 5 Venere entrerà in Scorpione. Tecnicamente parlando, si tratta di una Venere in opposizione, ma con un cielo così non c’è nulla da temere. Tutt’al più è tempo di delineare meglio i contorni di alcune storie, ricercare una maggiore definizione che passa da “io e te ci frequentiamo” a “io e te stiamo insieme”. Oppure a “io e te non abbiamo un grande futuro insieme” nel caso in cui “l’altro” non condivida questo desiderio di fare un passo avanti insieme a te.

E’ una Venere di confronto, che aiuta a definire e a far progredire il futuro delle relazioni. Chi ti ama, ti seguirà. Per chi naviga nell’indecisione o nella paura di impegnarsi, invece, non c’è spazio nella tua personale Arca di Noè. Se invece l’incertezza deriva dai tuoi pensieri, allora hai bisogno di prendere una decisione più chiara. Certo è che, se stai vivendo una crisi di coppia, una storia clandestina non è la soluzione migliore e serve solo a rimandare il problema.

Anche nei cuori solitari, l’opposizione di Venere può stimolare un ripensamento generale sul “perché” di un più o meno lungo periodo di singletudine. In molti casi, la lunga opposizione di Saturno ha lasciato una “cicatrice” di scoraggiamento o di sfiducia dalla quale è bene uscire quanto prima, perché il cielo del nuovo anno ha davvero degli splendidi doni in attesa di essere raccolti. Ma nessun dono ha il potere di venirti a cercare direttamente in casa.

Per molte coppie, è tempo di assumersi nuove responsabilità, spesso per l’imminente nascita di un figlio.

Insomma, questa chiusura di ciclo lunare rilancia una nuova fase di rivoluzione che ti accompagnerà per tutto il mese di dicembre e che ti spingerà a prendere le redini della tua vita con coraggio e determinazione, e a puntare la prua esattamente nella direzione che desideri.



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE