BILANCIA: IL TUO FIORE PER IL 2019

BILANCIA: IL TUO FIORE PER IL 2019
In collaborazione con David Zonta

BILANCIA#FuoriLaVoce
Sei stato il primo segno a cui ho trovato, per l’affinità alle tue parole chiave, il proprio fiore. L’hashtag #FuoriLaVoce mi ha riportato immediatamente ad un incontro avuto quest’estate durante una piccola vacanza sulla riviera ligure di ponente. In una delle mie lunghe passeggiate, ad un certo punto passai al fianco di un’aiuola colma di piante di Strelitzia, quelle conosciute per il fiore che somiglia al becco di un uccello, e per questo anche chiamata “Uccello del Paradiso”. Cosa può c’entrare l’uccello del paradiso con il “tirare fuori la voce”? Forse per l’acutezza del cinguettio che, trattandosi di un uccello che arriva diretto dal Paradiso, ha potenza degna di un tenore? Non solo.

Passando accanto a quelle Strelitzie che, come avrai compreso, sono il tuo fiore di quest’anno, mi sono fermato ad osservarle. Erano tante piante che formavano un unico cespuglio di foglie allungate grigio verdi, come lance a difesa di steli ritti che le sormontavano manifestandosi con fiori, che fiori non sembrano nemmeno. Sono probabilmente i fiori più curiosi nel panorama floreale. Sono formati da brattee e petali asimmetrici giallo, arancio e blu intenso, disposti come una cresta di pappagallo e, nel loro insieme, come il becco di un uccello.

Ma, a mano a mano che li osservavo, iniziavo a vederli in una veste diversa. Prima come bocche e poi come tanti megafoni, strumenti attraverso cui queste pianta hanno trovato il modo e il coraggio di farsi sentire. Di conquistare un nuovo modo di stare al mondo e di comunicare. È stata solo una visione fantastica la mia, certo, ma sembra proprio calzarti a pennello.

Cara Bilancia, anche tu, come questo incredibile e portentoso fiore, chiamato “Uccello del Paradiso”, e da oggi anche “Megafono”, dovrai tirare #FuoriLaVoce urlando a tutti la tua bellezza.
Buon anno!

Simon & David Zonta



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE