CANCRO: OROSCOPO MENSILE – FEBBRAIO 2019

CANCRO: OROSCOPO MENSILE
Febbraio 2019 – Ottava Tappa

Caro Cancro,
se hai letto le Previsioni 2019 saprai benissimo che questo è un anno decisivo per te. Un anno che può darti tantissimo a condizione che tu ti faccia avanti, che smuova le acque e crei tu stesso le occasioni e gli obiettivi che vuoi raggiungere. Ma, soprattutto, è un anno che ti invita a mettere un piede fuori dal perimetro di alcune vecchie certezze, per avventurarti in un mondo più vasto. Che si tratti di un lavoro che ti valorizza di più, del trasferimento in un’altra città, di una nuova casa o di un primo figlio, questo può davvero essere l’anno che ti “cambia la vita”. 

Certo, però, che “cambiare” significa anche lasciar andare ciò che ormai è vecchio o privo di linfa vitale. E, in questo senso, febbraio è un mese-cardine nel tuo Giro intorno all’anno. Metaforicamente parlando, è il mese del “riordino” e delle grandi pulizie stagionali: è tempo di tagliare un po’ di rami secchi, lasciar cadere qualche zavorra lungo la via, alleggerirsi e soprattutto fare spazio al “nuovo” che già dalla seconda metà del mese inizierà a riempire la tua vita (con Mercurio e il Sole a favore). Dalle piccole alle grandi cose, quindi, potresti sentire il desiderio/bisogno di sgomberare gli spazi, allargare gli orizzonti e ricreare superfici libere e pulite. Da chi apre gli armadi e comincia a gettar via indumenti che non indossa da anni, a chi mette da parte un progetto che gli ingombra le giornate ma nel quale non crede più, a chi inizia ad allontanare un’amicizia nella quale ormai stenta a rispecchiarsi, il tema del mese è “fare pulizia”. Lo dice tutto lo spettro dell’umana saggezza, dalla fisica quantistica al buon senso più spicciolo: siamo “vasi” che devono necessariamente svuotarsi prima di potersi riempire di nuovo. Finché siamo colmi fino all’orlo, nulla di nuovo può entrare. La prima metà di febbraio è il tempo di svuotare almeno in parte il vaso per consentirgli di riempirsi di nuovo. Anche perché già dal 18 febbraio arriva un’ondata di novità e di movimento. Fatta di nuove proposte, di occasioni per spiccare o ambire a posizioni professionali più ambiziose. 

Ma l’Ottava casa, quella percorsa dal Sole e Mercurio nella prima metà di febbraio, è soprattutto la casa delle trasformazioni profonde. E nel tuo caso, si tratta di un vero e proprio “cambio di polarità” che ti spinge a tirar fuori un’indole più spavalda e coraggiosa. E guai a tirarti indietro di fronte a situazioni che ti chiedono di metterti in gioco! Ed ecco perché alcune trasformazioni, che più in sordina stanno lavorando dentro di te da tempo, potrebbero entrare nel vivo proprio in questo periodo. La trasformazione più importante è proprio quella della tua posizione tra carriera e famiglia. Si sa che il Cancro è un segno per cui il clan degli affetti familiari ha un valore assoluto, e fin qui nulla da ridire. Ma è anche vero che negli anni scorsi, molti hanno messo temporaneamente da parte alcune proprie aspirazioni per dedicarsi alla famiglia, ai figli, ai genitori. In molti casi, non si sono concessi la strada di un cambiamento lavorativo perché avrebbe comportato delle incognite economiche che non si sono sentiti di accettare, o perché li avrebbe portati più lontano da casa. E anche su questo, nulla da ridire. Salvo che i tempi stanno cambiando…



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE