Il Cielo del Momento

MERCURIO IN CANCRO – SEGNO PER SEGNO


Ciao a tutti, come state? Questa settimana (martedì 27 giugno) Mercurio lascia il segno dei Gemelli ed entra in Cancro, dove resterà fino all’11 luglio. Che dite, gli dedichiamo un bell’approfondimento? Partiamo!

Come ormai saprete benissimo, ogni pianeta incarna una determinata “funzione”, mentre il segno in cui transita descrive la “modalità” in cui si esprime la funzione stessa. In questo caso parliamo di Mercurio, il messaggero dello Zodiaco, pianeta del pensiero, della comunicazione e del dialogo. Tant’è che nel suo “dominio” rientrano le notizie, le proposte, gli accordi, le risposte, le chiamate, le email. E più in generale tutto ciò che “connette” ed accorcia le distanze tra le persone. Il Cancro invece è un segno d’Acqua (elemento delle emozioni), espressione zodiacale di valori come la sensibilità, l’empatia, la capacità di comprensione, e così via. Proviamo allora a fare una prima associazione di idee per descrivere le qualità di un Mercurio in Cancro: comprendere e condividere uno stato d’animo. Questo significa che, in generale, questo nuovo Mercurio ci vuole meno in cattedra, meno lì ad arringare come il grillo parlante, e più capaci di esprimere emozioni e sentimenti a livello più profondo, nonché a immedesimarci nell’altro a livello empatico. Ed è sicuramente un bellissimo messaggio, perché spesso quando parliamo di Mercurio ci concentriamo sugli aspetti “aria” della comunicazione (idee, concetti, capacità dialettica) e perdiamo totalmente di vista gli interlocutori che sono anche stazioni di trasmissione e di ricezione di emozioni (oltre le parole). 

Entrando un po’ di più nel dettaglio delle influenze nei vari segni, diciamo subito che questo nuovo Mercurio sostiene soprattutto – per l’appunto – i segni d’acqua come il CANCRO, lo SCORPIONE e i PESCI, ma anche i segni “affini” come il TORO e la VERGINE. Il campo d’azione è quello della comunicazione, per cui in molti casi si parla di risposte, chiamate, conferme e nuove proposte che rimettono in moto la sfera del lavoro. Questo vale per tutti i segni sopra citati, ma in particolare sono i Pesci e la Vergine a tirare il sospiro di sollievo più grande visto che di recente hanno avuto Mercurio in aspetto dissonante e che ha determinato situazioni confuse sul lavoro, ritardi nelle risposte o nei pagamenti, trattative a rilento e, ancor prima, una certa difficoltà di concentrazione.

Adesso che Mercurio torna a favore, le cose riprendono a girare in maniera più scorrevole, e in molti casi c’è la possibilità di recuperare il “tempo perduto” dietro a distrazioni, blocchi, momenti di stasi. Insomma, tutto si rimette in moto negli affari, incluso il fronte dei soldi e delle buone entrate, ma non solo. L’arrivo di Mercurio in buon aspetto infatti fa bene anche all’amore, perché riattiva un dialogo più attento e sensibile tra le coppie, oltre a dare ovviamente nuove opportunità di conoscenza ai single. Non escludo in certi casi che una persona data per “persa” possa ripalesarsi e riprendere un discorso interrotto nei giorni scorsi.

Per il CAPRICORNO si tratta di un Mercurio in opposizione, pronto a stimolare discorsi e discussioni che hanno lo scopo di definire meglio una serie di situazioni. L’effetto dell’opposizione è proprio quello di innescare il bisogno di confrontarsi verbalmente in modo aperto e diretto. Magari su situazioni o circostanze che fino a quel momento si è deciso di farsi scorrere addosso, con un certo grado di tolleranza (benché non convincessero fino in fondo). Ebbene, con Mercurio in opposizione non si può più fare a meno di non parlarne. Può riguardare una situazione di lavoro, una questione di coppia, o i possibili scenari di evoluzione di una frequentazione più recente. Per ora si impostano i discorsi, ma è dal 10 luglio – con Marte di nuovo attivo nel segno – che si cercherà di essere più incisivi nel portare persone e situazioni dalla propria parte. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento