VENERE IN GEMELLI PER LA VERGINE

VENERE IN GEMELLI PER LA VERGINE
(dall’11 aprile al 7 maggio 2023)

L’ingresso di Venere in quadratura apre un momento di verifica soprattutto nei rapporti più “fragili”. Mi riferisco innanzitutto alle storie più recenti, dove dopo l’euforia degli inizi potrebbero iniziare ad emergere le prime piccole discrepanze. A maggior ragione poi se di mezzo ci sono degli “ostacoli” oggettivi come una distanza geografica, una forte differenza di età o il precedente impegno di uno dei due. Soprattutto i nati della terza decade (che si confrontano con l’opposizione di Nettuno) potrebbero aver chiuso un occhio dinanzi a tali difficoltà iniziali, minimizzandone il peso. Adesso, con Venere in quadratura, si mostrano per ciò che sono e richiedono di essere affrontato. Anche per le coppie che hanno affrontato una crisi, la quadratura di Venere apre una sorta di “falò di confronto”. Un momento in cui scoprire le carte, parlarsi apertamente e capire se c’è la possibilità di proseguire oppure no.

Le coppie “solide” naturalmente non temono dubbi o incertezze di sorta. Piuttosto in questo periodo la quadratura di Venere potrebbe segnare un periodo in cui aumentano gli impegni di lavoro (e talvolta anche le “pressioni” che comportano) lasciando meno tempo per stare insieme. C’è il rischio a volte di portarsi a casa dall’ufficio un po’ di nervosismo che invece bisognerebbe lasciare fuori. Se ci sono però delle questioni che non trovano d’accordo, con la quadratura di Venere è possibile che emergano più chiaramente, in cerca di un dialogo e di una soluzione. Spesso si tratta di questioni che che riguardano proprio la casa: l’inizio di una convivenza, una compravendita immobiliare, un imminente trasloco o trasferimento. Ma anche la famiglia d’origine di uno dei due, che in questo periodo potrebbe chiedere maggiori attenzioni o dare qualche grattacapo. 

In altri casi, può trattarsi di situazioni in cui bisogna rivedere alcuni equilibri di coppia, specie la Vergine negli ultimi tempi ha sacrificato alcune aspirazioni personali per andare incontro al partner o per stare appresso ai figli. Adesso potrebbero esserci delle prospettive di lavoro che la portano a puntare di più su se stessa. In certi casi forse anche ad allontanarsi da casa, andare in trasferta e viaggiare di più. E ha bisogno di sapere che può contare sul partner, ricevere quello stesso appoggio che in passato, a più riprese, è stata pronta ad offrirgli. Ed è assolutamente giusto così!

Venere in quadratura e Saturno in opposizione spingono a passare al setaccio anche i rapporti di lavoro, soprattutto sul fronte dei soci e dei collaboratori. È come se la Vergine volesse capire con certezza su chi può contare veramente, come se dicesse: «o ci sei fino in fondo, oppure meglio da solo/a». Anche a costo di sembrare rigida, intransigente, la Vergine non è più disposta ad accollarsi fardelli che spetterebbero ad altri, a mettere continue toppe sull’inadempienza altri. Qualcuno l’ha fatto per molto (troppo) tempo, accumulando un carico di stanchezza che adesso inizia a pesare e lasciando indietro se stesso. Adesso basta. Questa nuova consapevolezza porterà molti nati del segno a modificare l’assetto di società e collaborazioni e forse anche a mettere un punto per cercare nuovi sbocchi e referenti. 



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE