CAPRICORNO: IL TUO FIORE PER IL 2020

CAPRICORNO: IL TUO FIORE PER IL 2020
In collaborazione con David Zonta

Che fiore sei: CAPRIFOGLIO
Ho dovuto viaggiare parecchio, caro Capricorno, per trovare il fiore che più di tutti potesse rappresentarti in questo nuovo anno appena iniziato. Leggendo il tuo oroscopo, ho pensato subito al fiore di una pianta che stesse in alto, capace quindi di arrampicarsi bene senza soffrire di vertigini. Una pianta, inoltre, che non fosse solo forte e abile, ma che fosse anche in grado di produrre fiori bellissimi. E bacche, tante colorate e gioiose bacche.

E l’ho trovato lontano da qui, oltreoceano, nella terra del “possibile” e del “sogno americano”. Più precisamente in California, dove ogni anno nel mese di febbraio, stormi di pettirossi migrano dalle fredde terre d’America fino al tepore delle colline che circondano la città di Los Angeles. Pettirossi che vanno ghiotti delle bacche di una pianta che prospera in quelle alture, il Caprifoglio, chiamato in quelle zone California Holly. 

Il Caprifoglio rampicante è una pianta rigogliosa e robusta. E’ in grado attorcigliarsi da sola su qualsiasi supporto, ha una crescita veloce e produce fiori molto profumati. Ha un aspetto disordinato, un po’ stropicciato, ma sorprendentemente affascinante e rigoglioso. Soprattutto nel periodo di fioritura, durante il quale dà il meglio di sé grazie alla generosa e abbondante quantità di fiori che riesce a produrre. 

Dalle terre d’origine ha poi conquistato mezzo pianeta e oggi lo si trova praticamente ovunque. Ma vorrei riportarti ancora per un momento su quelle colline e chiederti di alzare lo sguardo: la celebre scritta Hollywood, che impera incastonata sulla collina, rappresenta nell’immaginario collettivo il successo e la realizzazione. Perché “successo” e “realizzazione” sono le parole chiave di questo 2020 che vedrà la tua consacrazione. Un anno che rappresenta il coronamento di un lungo periodo di impegno, iniziato in molti casi dodici anni prima, nel 2008. Del resto, si sa, il tuo è un segno che vive di grandi progetti che diventano vere e proprio “missioni di vita”. Non importa quanto tempo ci vorrà, quanto sforzo e dedizione richiederanno, ma ha un assoluto bisogno di “pensare in grande”. 

Il cammino per arrivare sin qui è stato lungo, hai dovuto attraversare i vasti deserti di lunghi anni in cui il traguardo sembrava poco più di un miraggio sfuggente. Ma la perseveranza premia, e questo nuovo anno ti ripaga di tutti quegli sforzi. Prendendoti per mano e accompagnandoti fino alle pendici di quella celebre scritta: Hollywood, la Foresta del Caprifoglio, il fiore che ti dedico per questo 2020 di successo e di soddisfazioni. Motore, azione!

Buon 2020!

Simon & David Zonta

ACQUISTA ORA IL LIBRO SU AMAZON O IBS (COPIA AUTOGRAFATA)

LEGGI ANCHE:



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE