Astro-Curiosità

SCOPRI IL TUO ELEMENTO DOMINANTE!


SCOPRI IL TUO ELEMENTO DOMINANTE!

Ciao a tutti! Come state? Volevo parlare un po’ dei Quattro Elementi, che fin dai tempi della filosofia di Empedocle, di Aristotele e poi di Tolomeo (padre dell’astrologia pre-medievale) hanno avuto un’importanza centrale nell’analisi della Natura. E naturalmente anche in Astrologia non poteva mancare l’impronta degli elementi.

Il Fuoco esprime energia, passione, ispirazione. La Terra è l’elemento che guarda al lato pratico delle cose, alla loro realizzazione concreta. L’Aria che governa il regno mentale delle idee e della comunicazione. E l’Acqua che esprime l’emozione e la sensibilità. E poi, con Jung, il fuoco dell‘Intuizione, la Terra della Sensazione, l’Aria della Ragione e l’Acqua del Sentimento.

Quattro elementi che hanno delle loro affinità (Aria con Fuoco; Terra con Acqua) e delle loro disaffinità (Aria e Fuoco con Terra ed Acqua). D’altronde, anche in termini simbolico, è evidente che il Fuoco della passione “scalda” l’Aria delle idee e le fa circolare con maggiore energie e forza di persuasione. Un predicatore “moscio” ha un impatto molto diverso da quello di un predicatore “ispirato”. Il primo è Aria senza Fuoco (aria “fredda”), il secondo è Aria con fuoco (aria “calda”) che a sua volta scalda ciò che tocca, trascina le coscienze. A sua volta, il Fuoco ha bisogno di Aria per bruciare: senza ossigeno, si spegne. E allo stesso modo, simbolicamente, l’energia e la passione hanno bisogno di “contenuti” (idee, ideali, principi) per ardere in modo vitale. Altrimenti dopo poco lo slancio si spegne: se non ci credi, la voglia di combattere prima o poi ti passa.

Allo stesso modo, l’Acqua rende fertile la Terra: le cose fatte con amore, producono maggiori frutti. La Terra crea una diga e contiene l’Acqua: la concretezza imbriglia il sentimento verso progetti concreti ed evita che esondi in un disordine nervoso. O ancora: la Terra (l’essere eccessivamente ancorati alla concretezza) soffoca il Fuoco. Un atteggiamento troppo attento alla realizzabilità delle cose (poco “possibilista” o addirittura pessimista) finisce per soffocare gli slanci vitali. Il Fuoco “fa bollire” l’Acqua: un eccesso di energia non incanalato nei giusti sbocchi finisce per innervosire. E spesso le persone con dominante Acqua sono “isterizzate” dalle persone con dominante Fuoco. E così via. La dinamica tra gli elementi descrive alla perfezione le dinamiche che intercorrono tra queste quattro energie che ci  pervadono. E diventa interessante conoscere l’elemento dominante (ma anche gli elementi carenti o addirittura assenti) nel tema di nascita, perché fornisce indicazioni formidabili sulle caratteristiche della personalità.

Ma come si calcola l’Elemento Dominante. Potete farlo utilizzando l’apposito CALCOLATORE appena uscito sul sito (ecco il LINK), oppure manualmente seguendo le istruzioni nella pagina seguente! L’Elemento dominante indicherà il tipo di personalità (logico-razionale, intuitiva, empirica ed emotiva), che sarà tanto più accentuata quanto più gli altri elementi saranno in minoranza (“in ombra”) rispetto a quello dominante.

Altro da Astro-Curiosità