Il Cielo del Momento

BENVENUTO SOLE IN LEONE!


Ciao a tutti! Come state? Nella notte tra sabato 22 e domenica 23 luglio, alle 3:51 ora italiana, il Sole lascia il segno del Cancro per entrare nel proprio domicilio in Leone, e non poteva mancare naturalmente un piccolo approfondimento. Cominciamo proprio dalla natura degli insegnamenti del Leone, che per le prossime quattro settimane saranno al centro dei nostri cieli. Il Leone è un segno di Fuoco, elemento che rappresenta energia e grinta vitale. Ma se quello dell’Ariete è il fuoco che accende (simbolo di iniziativa e di intraprendenza), quello del Leone è il fuoco che scalda. E’ il fuoco del Sole (pianeta governatore del Leone) generosamente e costantemente presente al centro del cielo per illuminare e scaldare tutti, indistintamente.

Il Leone infatti esprime un grande carisma ad una innata vocazione alla leadership: si sente quasi “chiamato” (predestinato) ad essere di esempio e di ispirazione agli altri, ad accendere un entusiasmo o comunicare sicurezza. E lo fa con grandissima generosità, a condizione però che non gli venga negato il centro della scena. Non c’è cosa che spenga l’animo ardente del Leone tranne il sentirsi messo da parte. Quello sì che è un vero tradimento cosmico: sentirsi incompreso, o non ascoltato, soffoca la sua grande generosità. In questo senso, il Leone ha molto in comune con il Sole, che non a caso governa il segno. Risplende al centro della scena del cielo, lo trovi sempre lì, tutti i giorni, è una certezza, ma non ammette che nel cielo ci sia “un altro sole” al centro del cielo.

Se ben espresso, l’Archetipo Leonino è quel senso di dignità e di amor proprio presente in ognuno di noi che ci spinge a dare il massimo in qualsiasi situazione, a voler primeggiare ma anche a mantenere il sangue freddo nelle situazioni difficili. E’ la nostra vocazione a risplendere, il desiderio di emanare il nostro talento e irradiare la nostra luce su ciò che ci circonda. Di esprimere, per dirla con la Mazzantini, quella singola, sofferta, diversità che rappresenta il nostro vero splendore. E’ l’eroismo, la forza di volontà e senso del sé. Per questo, chi ha forti valori in Leone tende a guadagnare spontaneamente il centro della scena e a diventare un punto di riferimento per gli altri. Ha solitamente un “ego” molto forte e, in certi casi, anche troppo pronunciato, fino al punto di perdere di vista l’obiettività di alcuni giudizi. 

Per la stessa ragione, chi ha valori in Leone meno pronunciati nel tema (o “sfidati” da altri pianeti) fa più fatica a mettersi in primo piano, a tirar fuori le proprie verità. Sono le persone che preferiscono esporsi meno, stare dietro le quinte. Ma in ogni caso, proprio come ogni altro “ingrediente zodiacale” è un archetipo che ognuno di noi ha dentro di sé, non solo chi è nato sotto il segno del Leone. La posizione del Sole nel tema di nascita, il segno che sta in Quinta casa (la casa che rappresenta proprio le funzioni di espressione e creatività) e tanti altri elementi ci raccontano come ognuno di noi vive il proprio archetipo Leonino.

E questo “mese del Leone” che inizia adesso spinge ognuno di noi a tirare fuori il coraggio di essere se stesso. Può significare tantissime cose, che hanno tutte un comune denominatore: es-primere anziché re-primere ciò che abbiamo dentro. Qualcuno potrebbe comprendere con assoluta certezza che una certa strada lavorativa non fa più al caso suo, decidere di regalarsi una nuova occasione per ripartire, ritrovare il desiderio di provare a cambiare le cose. C’è un verso in natura che racchiude l’incontenibile necessità di essere se stessi, ed è il ruggito. Perché il ruggito non chiede il permesso, si esprime senza se e senza ma. Ecco, il Sole il Leone invita ognuno di noi a ritrovare la forza di ruggire.

Buon Mese del Leone a tutti! Con l’augurio di ritrovare quel ruggito di espressione personale, e di farlo vibrare più deciso e orgoglioso che mai. Più forte della paura di esporsi, di non essere all’altezza o di essere fraintesi. Perché essere noi stessi e tirar fuori il Leone che abbiamo dentro è probabilmente il fine ultimo del viaggio che siamo chiamati a compiere attraverso la vita. Essere, senza compromessi. Senza gli inganni e le lusinghe dell’avere. Senza i freni e i condizionamenti del dover essere o dover dimostrareEssere e basta, e diventare la versione migliore di noi stessi.

Un abbraccio e buon mese del Leone a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento