A Scuola di Astrologia

venere

SCOPRI CHE ‘VENERE’ HAI: EVA O PENELOPE?


Ciao a tutti! Come state? Qualche tempo fa abbiamo fatto un post per scoprire che tipo di Mercurio abbiamo nel tema di nascita (potete trovarlo a questo LINK). Abbiamo parlato di un Mercurio “Prometeo” quando nel tema viene prima del Sole, nel segno precedente o nello stesso segno ma in un grado antecedente a quello solare. E ne abbiamo parlato come di un Mercurio progressista, orientato al futuro, che tende a guardare sempre avanti. Forse persino ribelle nell’espressione del pensiero e della parola, controcorrente o anticonformista. Un Mercurio che non sempre viene compreso subito ma che spesso vede/comprende le cose prima degli altri, e che spesso preferisce l’azione alla riflessione. Molto dipende poi naturalmente dal segno che ospita Mercurio e dal segno che ospita il Sole, perché queste posizioni determinano le caratteristiche del pensiero, dell’identità e dell’interazione tra le due. 

Poi abbiamo parlato di un Mercurio “Epimeteo” quando nel tema di nascita viene dopo il Sole, nel segno successivo o in un grado successivo dello stesso segno. E ne abbiamo parlato come di un Mercurio che esprime un pensiero più “riflessivo”, portato a ragionare più rigorosamente sulla base delle esperienze passate. Un Mercurio che a volte parla solo quando è sicuro di ciò che intende dire, solo quando si sente sicuro delle proprie idee. Che proprio per questo risulta spesso più autorevole ed incisivo, ma che sicuramente si prende i suoi tempi prima di buttarsi nelle cose. Potremmo dire che è più orientato al passato e che ha uno sguardo “storico” alle cose, valorizzando molto ciò che è stato e traendone un insegnamento. 

Proseguendo su questa stessa scia, possiamo tracciare una distinzione simile anche per Venere. Anche il Pianeta dell’Amore, infatti, non si allontana mai molto dal Sole. Nel tema di nascita infatti possiamo trovarla solo nello stesso segno che ospita il Sole (ad esempio: Ariete con Venere in Ariete), nei due segni precedenti (ad esempio Ariete con Venere in Pesci o in Acquario) o nei due segni successivi. E anche in questo caso, il fatto che Venere venga prima o dopo il Sole produce delle differenze importanti nella sua attitudine di fondo. Ancora una volta, lo ripeto, sono considerazioni di carattere generale, che vanno poi riviste alla luce dei segni nei quali cadono concretamente Venere ed il Sole. 

Anche in questo caso, possiamo individuare una Venere che viene prima del Sole, nei due segni precedenti o in un grado precedente dello stesso segno. L’astrologia non le dà un nome, ma possiamo chiamarla “Eva”. Venere come tutti sapete descrive il nostro atteggiamento generale in amore. Esprime il modo in cui ciascuno di noi ama, seduce, attira a sé ciò che gli piace. E la Venere-Eva (al pari di Mercurio-Prometeo) è decisamente più intraprendente e proiettata al futuro. Sa prendere iniziative, voltare pagina e rimettersi in piedi quando uno storia finisce, in certi casi sa anche prendere in mano il timone della coppia. Non si lascia frenare dal pensiero delle passate delusioni ma tende a buttarsi nelle novità. In certi casi, si “nutre” di novità perché l’emozione incerta degli inizi la appaga. Ancor più che per Mercurio, molto dipende dal segno in cui si trova Venere, ma possiamo dire che il tipo “Eva” è certamente molto proiettato in avanti. 

E poi c’è una Venere che viene dopo il Sole, in uno dei due segni successivo oppure in un grado successivo dello stesso segno. Chiamiamola “Penelope” non senza un pizzico di ironia, ed è certamente una Venere più riflessiva. Magari prende meno iniziativa, ma esprime forse una presenza più silenziosa e costante. Tende di più a conservare ciò che ha, ad accettare qualche compromesso se serve a salvaguardare un rapporto nel lungo termine. Ha meno il gusto della conquista e dell’avventura, ma ha forse più il senso di unione che sta alla base della coppia. Fa un po’ fatica a staccarsi dal passato. Certe volte naviga tra le correnti della nostalgia, ripassa mentalmente gli amori passati, fa più fatica a mettere un punto. Per la Venere-Penelope, ogni amore è un graffio dell’anima che non si rimargina mai fino in fondo, e nella sua visuale è proprio quello il bello perché vive le cose con grande intensità. 

Insomma, tenendo sempre in considerazione i segni in cui cadono Venere e il Sole, può essere divertente anche qui vedere se la vostra Venere è più progressista o conservatrice, più attiva o riflessiva. Certamente le sfumature sono tantissime, ma per chiudere potremmo dire che la Venere-Eva ha un po’ le qualità dell’Ariete: è intraprendente, spesso diventa il “motore” della coppia ma se non si contiene rischia di prevaricare l’altro. La Venere-Penelope invece ha un po’ le caratteristiche della Bilancia: ha la “saggezza dei rapporti” ed il senso della mediazione. Sa fare un passo indietro, rinunciare al proprio individualismo per il bene della coppia ma di fronte ad un nuovo, importante amore rischia a volte di perdere di vista le proprie priorità personali e di mettersi in secondo piano. 

A questo punto, che Venere avete? La prima cosa da fare è utilizzare il nostro nuovo CALCOLATORE per scoprire in quale cade Venere all’interno del vostro tema di nascita. Questa informazione indispensabile vi svelerà moltissimo sul modo in cui vivete l’amore e sulle dinamiche che mettete in atto sul fronte dei rapporti (romantici e non). Per saperne di più, leggete le descrizioni associate al risultato, che vi dirà anche se a prescindere dal segno in cui cade, la vostra Venere è “EVA” o “PENELOPE“.

A questo punto, parte la caccia a Venere! E non dimenticate di condividere i risultati su Facebook o Instagram! Microfoni aperti e un abbraccio a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da A Scuola di Astrologia