Astro-Curiosità

pianeti

I PIANETI, PROTAGONISTI DEL TEMA DI NASCITA


Ciao a tutti! Come state? Visto che da poco è ricominciata la nostra Scuoletta di Astrologia, ho pensato di fare un piccolo ripasso sulle “basi”. Tutto inizia dai PIANETI, i veri protagonisti del tema di nascita. Ciascun pianeta è come un “ministro” di un ideale Governo della Personalità: gli vengono delegate determinate funzioni. Ogni pianeta ha la propria “sfera di competenza”: Mercurio è il Ministro delle Comunicazioni, Venere delle Relazioni, Marte dell’Affermazione e della Difesa, e così via.

In questo post analizziamo i Dieci Ministri e le loro funzioni! Poi passeremo ai SEGNI, che rappresentano un altro tassello fondamentale. Nel tema di nascita, infatti, i pianeti vengono a trovarsi nei segni, che esprimono le MODALITÀ attraverso le quali svolgono le proprie funzioni.
Il PRIMO POST è dedicato al SOLE, alla LUNA e a MERCURIO, rispettivamente “Io sono“, “Io sento” e “Io penso“, le prime tre funzioni basilari di ognuno di noi: l’identità (Sole), l’emotività (Luna) e la sfera intellettiva (Mercurio). Lo trovate a QUESTO LINK!

Il SECONDO POST è dedicato a VENERE e MARTE, rispettivamente il pianeta degli accordi e delle relazioni (Venere) ed il pianeta dell’affermazione personale (Marte). Sono loro che definiscono la nostra capacità di fare un passo indietro per fare spazio all’altro nella nostra vita (Venere), e la nostra capacità di dire “no”, mettere confini e farci valere (Marte). Lo trovate a QUESTO LINK!

Il TERZO POST è dedicato a GIOVE e SATURNO, i pianeti “sociali” che regolano il nostro sguardo verso il vivere collettivo. Lo trovate a QUESTO LINK!

Il QUARTO POST è dedicato ad URANO, NETTUNO e PLUTONE, i pianeti “remoti” o “universali”, collocati alla periferia del sistema solare. Questi tre pianeti (non visibili ad occhio nudo) sono entrati a far parte del pantheon astrologico a partire dall’invenzione del telescopio, e rappresentano per certi versi un’espansione dell’inconscio collettivo verso nuovi valori. Lo trovate a QUESTO LINK!

Per il momento ci fermiamo qua, alla periferia del sistema solare, un confine che – a mio avviso – si sposterà presto ancora più in là. Quando saremo pronti ad accogliere pianeti ancora più esterni, e concetti ancor più elevato nel nostro inconscio collettivo. A questo punto dovreste aver messo a fuoco almeno alcune prima caratteristiche di ciascun pianeta. Di questo “dieci attori” che si muovono sulla scena del tema di nascita. Dalla prossima puntata, entreremo più nel vivo del discorso e cominceremo a parlare dei Segni Zodiacali. Mettendoli in relazione, perché la posizione dei pianeti nei segni indica le caratteristiche, le modalità attraverso le quali il pianeta esprime la propria funzione.

Entro breve, vi proporrò un bell’esercizio sui pianeti per capire quanto siate entrati nel discorso. Ma non vi preoccupate, non siamo qui per darci i voti ma solo per stare insieme e condividere un bel viaggio. Un percorso prezioso non tanto per la sua destinazione finale (ammesso che ne esista una) ma per i mille panorami di ispirazione che è in grado di offrire.

Grazie per essere parte di questo viaggio.
Con amore,
xxx
S*

Altro da Astro-Curiosità