CANCRO: LA SESTA TAPPA

CANCRO: LA SESTA TAPPA

È il mese dei piccoli aggiustamenti di rotta. Se nel corso della tappa precedente siamo stati più attratti dai piaceri della vita e pervasi da un sottile desiderio di evasione, nel corso della Sesta tappa si accentua un maggiore senso del dovere e delle responsabilità. Non a caso, la Sesta tappa evoca proprio i valori dell’ordine, del metodo e dell’organizzazione. Ecco perché in questa fase dell’anno ci saltano spesso all’occhio – con maggiore evidenza – le eventuali «pecche» del sistema, e siamo animati dal desiderio di “aggiustarle”. Siamo più attenti ai problemi, più responsabili e meticolosi, ma percepiamo anche tutto come più faticoso del solito.

È un mese nel corso del quale gli impegni si fanno più pressanti, e proprio per questo senza una buona auto-organizzazione diventa difficile portarli avanti. Soprattutto se abbiamo accolto una novità o apportato un cambiamento di recente, potremmo vedere i lati più faticosi ed impegnativi di una scelta, di un nuovo progetto. È un po’ come se il cielo di questa fase del viaggio ci dicesse: “hai voluto la bicicletta? Ora pedala!”. Ma tutto questo serve anche a mettere a fuoco un sistema più strutturato, che permetta alle cose di andare a regime.

C’è da dire che di fronte a questo “richiamo all’ordine” i vari segni rispondono in modo diverso. Il Cancro tende a vivere già di suo nel “familiare”, nella ricerca del comfort, per cui non dovrebbe avere problemi nel trovare il suo sistema. La Sesta Tappa spinge dunque a rallentare, a selezionare gli impegni, a individuare un ordine di priorità, a tralasciare ciò che è meno importante. E a concentrare le energie su ciò che conta realmente. In una parola: ad organizzarsi. Altri segni (soprattutto i segni di Terra) amano costruire su fondamenta di ordine e organizzazione. Sono più previdenti, non amano lasciare le cose al caso, e per loro la Sesta tappa rappresenta proprio l’occasione per creare una tabella di marcia sostenibile ed organizzata. Ed è da loro che dovremmo apprendere! (continua)



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE