SCORPIONE: LA DODICESIMA TAPPA

SCORPIONE: LA DODICESIMA TAPPA

La Dodicesima tappa è la più misteriosa e rarefatta di tutto il Giro. È una fase sospesa nel corso della quale prevalgono le energie sottili (femminili) dell’intuizione spirituale. Tra breve (tra un mesetto, 23 ottobre) il Sole tornerà nel tuo segno, e allora sì che le energie “maschili” dell’azione e dell’iniziativa torneranno a prevalere, dando il via ad un nuovo ciclo di vita.

Ma senza anticipare i passi, pensiamo al presente: ora siamo altrove, in un terreno lunare fatto spesso di introspezione e rielaborazione personale. A volte in questa fase la vita sembra scorrere dietro un vetro che a tratti si «appanna». Vediamo tutto, ma siamo distanti da tutto. Esprimiamo continuamente questo stato d’animo con frasi come «ho bisogno di stare solo con me stesso». È una fase che ci porta a estraniarci dai rumori della folla e della socialità per tornare a sentire la nostra voce interiore. È il classico tempo delle attese, della necessità di riconnetterci con noi stessi isolando tutto ciò che crea disordine e confusione.

In alcuni casi, questa natura isolata della Dodicesima tappa si riflette anche sul piano pratico, con un periodo di preparazione verso qualcosa di importante. Potrebbe essere ad esempio una “chiusa” per studiare in vista di un esame o di un concorso. Dell’attesa dell’avvio di un progetto. Un viaggio in solitaria o un’autoanalisi per riconnettersi con se stessi. O ancora, un periodo nel quale sembriamo di stare in una “bolla”, di essere meno raggiungibili dagli altri, dove semplicemente vogliamo stare più con noi stessi.

Simbolicamente parlando, questa Tappa somiglia alla pausa di un attore in camerino prima di entrare in scena. Soprattutto quest’anno, iniziato per lo Scorpione come una sorta di “limbo”. Molti si sentono infatti un po’ come Tom Hanks in Terminal, in una “zona transiti” tra un ciclo di vita che sta giungendo al termine, e di un nuovo ciclo di vita che però ancora non è iniziato. Tra poco, dal 23 ottobre, il Sole tornerà infatti in Scorpione, ovvero nel tuo cielo. Quello sarà il momento in cui il sipario si leverà e un nuovo Giro intorno all’anno ripartirà. Il Viaggio sta per riprendere, ma adesso raccogli le tue forze e metti a fuoco le idee! 



 
❯ OROSCOPO SETTIMANALE