Approfondimento Simon

IL PORTALE DEGLI “ANTA”


IL PORTALE DEGLI “ANTA”

Ciao a tutti! Come state? Nella diretta di stasera fa abbiamo toccato un tema molto importante: i 40 anni, uno dei grandi portali di cambiamento che ognuno di noi attraversa nella vita. I momenti in cui si aprono e si chiudono i grandi cicli dell’esistenza.

Ce n’è uno in particolare, forse il più importante di tutti. E’ un’area di cambiamento che va dai 39 ai 44 anni, e raggiunge il picco massimo ai 42 anni di vita. A 42 anni la vita cambia. Da un lato, si accendono nuovi interessi, nuovi talenti che fino a quel momento giacevano dentro di noi come “semi” inattivi. Ad un tratto, la vita che abbiamo sempre condotto ci chiede di fare di più, di rinnovarsi e di allargare gli orizzonti del nostro sguardo e dei nostri interessi. Dall’altro, si riaccendono alcune paure che forse non ricordavamo più dai tempi dell’adolescenza. Proprio come a 13/14 anni, c’è la sensazione che la vita stia cambiando.

Qualcuno di voi ha letto “IT” di Stephen King? E’ un capolavoro, un romanzo di formazione sublime che va ben oltre la forma “horror” della trama e racconta qualcosa di molto più profondo. È la storia di sette ragazzini di 13 anni che vivono nella cittadina americana di Derry, devastata dagli orrori di un mostro terribile. I nostri sette protagonisti lo affrontano, lo combattono e lo sconfiggono. O meglio, credono di averlo sconfitto. Venticinque anni dopo, il mostro si risveglia e i protagonisti di “IT”, ormai alla vigilia dei quarant’anni, immersi nelle loro vite adulte, sono “chiamati” a fare ritorno a Derry per affrontarlo nuovamente.

Mi sono sempre chiesto: perché i protagonisti della storia siano chiamati ad affrontare lo stesso mostro (che rappresenta genericamente la paura, che per ciascuno assume forme e connotati diversi) a 13 anni e successivamente quando ne hanno 38/39? E mi sono risposto: perché sono due età nel corso delle quali viviamo, appunto, lo stesso senso di smarrimento (la stessa “paura”) perché avvertiamo istintivamente che la vita sta cambiando. Abbiamo la sensazione di essere giunti a una zona di confine, senza sapere esattamente cosa ci aspetta dall’altra parte della barricata.

La lettura di “IT” mi fece pensare che l’adolescenza e gli “anta” abbiano molto in comune, e l’astrologia me ne ha fornito la conferma. Vediamo in termini astrologici cosa accade a 42 anni. Per farlo, devo parlarvi di Urano, uno dei pianeti/simboli più importanti del sistema astrologico e del nostro planetario interiore. Urano rappresenta la forma più elevata del potenziale creativo che c’è in ognuno di noi. E’ il genio creativo, il fulmine che a sorpresa squarcia l’oscurità e porta una nuova verità, esprimendo una forma di comprensione più “alta” della realtà che ci circonda.

Urano è il “Prometeo” dello Zodiaco, il titano che si ribella al potere dell’Olimpo e ruba il fuoco agli dei per donarlo agli uomini, liberandoli dalla soggezione ed elevandoli oltre la “finitudine mortale”. E già abbiamo nominato alcune caratteristiche fondamentali di Urano: comprensione, lampo di genio, imprevisto e liberazione; ma anche ribellione, cambiamento, trasformazione, nuova indipendenza di giudizio, capacità di comprensione più profonda del proprio talento creativo. Ognuno di noi viene “qui” per comprendere una “cosa” e condividerla con gli altri. Qual è questa “cosa”? La posizione di Urano nel tema di nascita e il suo rapporto con gli altri pianeti (primo tra tutti, il Sole) racconta molto di ciò che siamo venuti a fare in questa vita. Il ciclo di Urano, fatto di momenti di rivelazione, di lampi di comprensione e di grandi cambiamenti, descrive proprio il nostro Prometeo interiore, i suoi riti di crescita e di liberazione. E, soprattutto, ci svela quale sia il “fuoco” che siamo chiamati a rubare agli dei, portare a terra e condividere con gli altri.

Urano ha un ciclo di 84 anni. Questo significa che in 84 anni compie un intero giro dello Zodiaco e torna esattamente nella posizione che aveva al momento della nascita di ognuno di noi. E significa anche che intorno ai 42 anni di età ha compiuto esattamente “mezzo giro”. La metà di un ciclo rappresenta il suo momento culminante. Pensate al ciclo più importante di tutti, quello che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni: il ciclo della lunazione. La Luna Nuova (il momento iniziale del ciclo) è invisibile agli occhi: è un “seme” che contiene un’informazione in modo del tutto embrionale. Poi, giorno dopo giorno, prende forma, cresce fino a diventare Luna Piena esattamente a metà del ciclo. Ciò che alla Luna Nuova era invisibile, seminale, embrionale, alla Luna Piena è interamente formato e più facilmente comprensibile.

Lo stesso vale anche per Urano. Ciò che alla nascita è solamente potenziale (chiamiamolo “Urano Nuovo”, proprio come la Luna Nuova) inizia poi a lavorare, a prendere forme più definite. Iniziamo a comprendere i contorni del nostro talento anno dopo anno, fino a che a 42 anni Urano raggiunge il suo momento culminante: un Urano “Pieno” (proprio come il plenilunio) che mostra perfettamente i suoi contorni. Questo significa che dai 39 anni entriamo in una fase in cui siamo più consapevoli della nostra unicità e della nostra missione, segnata da cambiamenti interiori ed esteriori che hanno proprio lo scopo di portare alla luce il nostro “genio interiore”. E’ una fase che alterna la paura di andare in una direzione nuova a momenti di grande ribellione: se la vita che abbiamo condotto fino a quel momento non rispecchia questa nuova comprensione, sentiamo affiorare in noi il bisogno tipicamente “Prometeico” di spezzare un giogo di soggezione e liberarci da ciò che limita la nostra espressione.

Poi c’è un altro pianeta importantissimo, e si chiama Saturno. E’ un pianeta che ha una brutta nomea, perché rappresenta un po’ il “Grande Maestro interiore” e i suoi mutamenti sono spesso associati a lezioni di vita pesanti. E’ una nomea non del tutto meritata, perché le sue lezioni non sono né buone né cattive: sono semplicemente giuste e necessarie.

Saturno rappresenta le strutture portanti, lo scheletro sul quale poggia il nostro sistema di vita. E’ come l’anima di cemento armato sulla quale si regge un edificio. E se io desidero elevare il palazzo, aggiungere un paio di piani in cima, devo necessariamente rinforzare la struttura del cemento armato, altrimenti rischia di non sostenerne più il peso e di crollare. La nostra vita è un continuo aggiungere “piani” all’edificio, e di conseguenza aggiornarne le strutture di sostegno: la sicurezza personale, il senso del sé, il senso del dovere e della responsabilità, la capacità di affrontare le cose sono tutti gli aspetti di questo “cemento armato” interiore, e si aggiornano proprio con i cicli di Saturno. Le sue lezioni sono proprio i lavori di consolidamento della struttura. Per utilizzare un’immagine che ha molto a che fare con Saturno, pensate ad un bambino che mette i dentini. Lì per lì è una fase delicata, dolorosa, faticosa. Ma quando lo stesso bambino avrà 13/14 anni e inizierà ad apprezzare i suoi denti: sarà ben felice di non essere “sdentato” e di poter addentare un cheeseburger. Le lezioni di Saturno funzionano allo stesso modo per tutti i grandi traguardi di vita.

Saturno ha un ciclo di 28 anni. Vale la stessa cosa che dicevo su Urano: ogni 28 anni, torna nella stessa posizione. Questo significa che intorno ai 28 anni di vita si chiude un importante ciclo di formazione e ne inizia un secondo, che dura altri 28 anni e termina ai 56 anni di vita. E che da parte un terzo ciclo, che termina 28 anni dopo, a 84 anni. Ecco che questo numero torna: 84 anni, un ciclo intero di Urano, tre cicli di Saturno. Su questo punto tornerò tra poco.

Nel frattempo, vediamo cosa accade all’uomo nei primi 28 anni di vita. Utilizziamo come unità di misura i “quarti”, proprio come per il ciclo lunare. I Quarti di ciclo di Saturno sono unità temporali di 7 anni ciascuno. Anche chi non ha alcuna interesse o cognizione astrologica, sente istintivamente che la vita cambia ogni 7 anni. Come in un videogioco, ogni 7 anni entriamo in un livello più alto, ci troviamo ad affrontare missioni e prove più impegnative ma disponiamo anche di strumenti più affinati. Ed è proprio così.

Il primo quarto inizia alla nascita, termina a 7 anni di età e corrisponde al primo stadio della maturazione: è l’età in cui i bambini mettono i dentini definitivi. Chi conosce più approfonditamente l’astrologia noterà anche che questo periodo coincide con la Quarta casa e con il segno del Cancro, e che entrambi hanno un forte legame con la nutrizione.

Il secondo quarto termina a 14 anni. Qui Saturno ha compiuto mezzo giro, è alla fase culminante del ciclo, e nella persona corrisponde alla pubertà. È il secondo stadio della maturazione, ovvero la capacità riproduttiva, e non a caso corrisponde alla Settima casa e al segno della Bilancia, archetipi della relazione.

Ma andiamo avanti ancora di uno step: il terzo quarto, 21 anni, in passato la maggiore età, teoricamente – ormai sempre più teoricamente – rappresenta l’indipendenza e l’ingresso nel lavoro e corrisponde perciò alla Decima casa, segno del Capricorno. Questo punto è uguale e contrario a quello dei 7 anni: se al primo quarto ho imparato a masticare, ora inizio a procurarmi il cibo da solo.

Il ciclo si chiude con l’ultimo quarto (28 anni di età) e corrisponde simbolicamente al matrimonio: si allenta il legame con la famiglia d’origine (fine di un ciclo di Saturno) e per creare un nuovo nucleo familiare (inizio di un nuovo ciclo saturniano di crescita e formazione). Torniamo nella Prima casa astrologica, corrispondente al segno dell’Ariete, dove tutto ha inizio, dove parte un nuovo ciclo di costruzione di un’identità più matura. E così via, da 28 a 56, e poi da 56 ad 84.

Altro da Approfondimento Simon