Astro-Curiosità

capricorno

LO ZODIACO DEI SUPEREROI: Iron Man (Capricorno)


ASTRO-COMICS: LO ZODIACO DEI SUPEREROI
IRON MAN (CAPRICORNO)

Ciao a tutti! Proseguiamo la nostra collezioni di “Super-poteri”! Tocca al Capricorno, al quale ho dedicato Iron Man, uno dei fantastici personaggi della Avengers League della Marvel! E’ il mitico Tony Stark. Ragazzo prodigio, a soli 15 anni riesce a entrare alla facoltà di Ingegneria meccanica del MIT (Massachusetts Institute of Technology) e subito diviene il migliore del suo corso.

E già qui mostra alcune importanti caratteristiche del segno che gli abbiamo associato! Il Capricorno è “ingegnere dentro”, nel senso che vuole capire come funzionano le cose. Come fanno a stare in piedi e a durare a lungo nel tempo. E’ attratto dalle impalcature e dalle strutture portanti della realtà. E questo lo porta spesso ad avere una naturale inclinazione per le discipline scientifiche, prime tra tutte proprio l’ingegneria e la fisica. Sin da piccolissimo, inoltre, il Capricorno mostra un’incredibile “saggezza di vita”: è un bambino serio, precoce e molto responsabile. Ha le idee chiare, e spesso ha un suo importante e ambizioso progetto di vita.

All’età di 21 anni, dopo la morte dei genitori in un incidente in auto, Tony eredita la società del padre, la Stark Industries. Appena insediato Tony si premura di rilevare la ditta che aveva prodotto i freni difettosi dell’automobile dei genitori ed eliminarne il malfunzionamento. E anche qui torniamo alla precoce responsabilità del Capricorno, alla sua naturale vocazione di eliminare le imperfezioni e correggere gli errori della realtà, i sistemi zoppicanti e fallaci. Nonché il suo ruolo di “vendicatore pacifico” dei torti subiti dai più deboli.

Durante una visita in Vietnam, mentre studia la possibilità di aiutare il contingente di guerra statunitense con i suoi mini-transistor, rimane gravemente ferito nell’esplosione di una mina e delle schegge metalliche gli si conficcano nel petto. Catturato da un signore della guerra vietnamita, trascorre molto tempo in prigionia. Ed è là che un suo compagno di cella (famoso fisico) progetta e costruisce per lui una potente armatura, un esoscheletro di ferro che gli conferisce una forza sovrumana e molte altre abilità che gli permetteranno di sopravvivere e di fuggire.

Tony diventa Iron Man a costo di grandi sforzi e sacrifici. Diviene “grande” prima del tempo, dopo aver studiato da ragazzo prodigio, aver perduto i genitori ed essere stato ferito sul campo di battaglia. Tutto questo richiama immediatamente la filosofia del Capricorno, per il quale le grandi imprese non si compiono per caso, né per capriccio della fortuna. E’ il segno dove vige la signoria di Saturno, pianeta del senso di realtà e della responsabilità, dell’impegno, della dedizione e della disciplina, ingredienti indispensabili per la conquista e la costruzione di risultati in grado di durare nel tempo.

Iron Man diviene l’ingegnere della Avengers League: è lui a progettare lo scudo di Captain America, oltre al Jet degli Avengers e ad un creatore di ologrammi utilizzato da Spiderman nelle prime avventure a fumetti. Ma c’è di più: nel corpo umano, Saturno rappresenta lo scheletro, prima struttura di sostegno dell’uomo. E, guarda caso, è proprio un eso-scheletro a costituire l’origine dei super poteri di Iron Man.

In questo profilo mi sono concentrato più sugli aspetti “maschili” del segno, presenti ovviamente anche nelle donne del Capricorno, e cioè sugli aspetti di grande responsabilità, lungimiranza e dedizione a un grande progetto, fino quasi a renderlo una missione di vita. Il Capricorno è proprio il grande Progettista dello Zodiaco. E’ il visionario Tom il Costruttore, protagonista de “I pilastri della terra” di Ken Follett. Guarda la colline e, dove gli altri vedono solo la brulla roccia, lui “vede” la cattedrale che un giorno vi si ergerà. Questa diventa la sua missione, trascorre tutta la sua vita a costruirla noncurante delle difficoltà. E quando la cattedrale crolla, lui fa tesoro dell’errore, ricomincia daccapo rendendola più forte e stabile.

Fatto sta che la cattedrale è ancora là, dopo quasi mille anni. Nel romanzo ha un nome di fantasia (Kingsbridge), e Tom il Costruttore è un personaggio creato dalla penna di Follett. Ma pensiamo alla Cattedrale di Salisbury o di Canterbury, i cui lavori sono iniziati nel XIII secolo, e ancora rappresentano capolavori di ingegneria edilizia oltre che artistici. Nelle loro fondamenta, nell’arco a sesto acuto che risolve il problema del peso delle strutture più elevate (Saturno), nella loro eleganza e sobrietà, nella loro aspirazione di eternità, si leggono in controluce i superpoteri del Capricorno!

In realtà, dietro il rigore, l’apparente severità e l’autorevolezza del segno si celano anche caratteristiche più spiccatamente femminili: una grande sensibilità e delicatezza d’animo, un fortissimo senso della famiglia, un grande rispetto per i valori. Non dimentichiamoci che il Capricorno ha il corpo di una capra ma la coda di un pesce, e l’elemento Acqua richiama sempre sensibilità, emotività e ricettività. Ma si questi aspetti parleremo quando uscirà la Principessa dedicata al segno!

Se volete leggere gli altri Supereroi, potete trovarli qui: Flash (Ariete)Aquaman (Pesci), Spiderman (Acquario), Iron Man (Capricorno), Batman (Scorpione), Lanterne Verdi (Bilancia), Wonder Woman (Vergine), Superman (Leone)Capitan America (Cancro), Thor (Toro), Silver Surfer (Sagittario), Mr. Fantastic (Gemelli). 

Un abbraccio a tutti i Tony Stark di questa grande famiglia!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Astro-Curiosità