A lezione di Stelle

IL GIRO DELL’ANNO: LA NONA TAPPA


LA NONA TAPPA

Questo è la fase della vera e propria conquista, dell’espansione verso nuovi territori e progetti. Ciò che abbiamo desiderato all’inizio del ciclo, difeso al quarto mese, espresso al quinto, riconosciuto al settimo, per cui abbiamo fatto spazio all’ottavo eliminando ciò che ne ostacolava lo sviluppo, entra finalmente a far parte della nostra vita.

Nuovi stimoli e interessi, spesso grandi movimenti di viaggio verso nuovo orizzonti. Nuovo è la parola-chiave di questa splendida fase del ciclo, carburante di crescita e di evoluzione allo stato puro. Anche se a volte non ce ne rendiamo conto subito, gli input e le ispirazioni che entrano a far parte della nostra vita in questa tappa, costituiscono spesso la materia prima di progetti e attività che ci accompagneranno a lungo.

Proprio come alla Quinta tappa, anche alla Nona il Sole transita in un segno dello stesso elemento del nostro. Un Ariete, ad esempio, la incontra quando il Sole transita in Sagittario, tornando nell’elemento Fuoco. Un Toro la incontra quando transita in Capricorno e torna in Terra, e così via. I segni dello stesso elemento parlano la stessa lingua, ed esprimono lo stesso concetto di fondo: energia, grinta, passione, ispirazione per il Fuoco; concretezza, pragmatismo, ricerca di soluzioni pratiche, continuità per la Terra; idee, ideali, astrazione, comunicazione, pensiero per l’Aria; emozioni, intuizione, immaginazione, empatia, compassione per l’Acqua.

Per questo, anche la Nona tappa è una delle fasi più belle e appaganti del nostro Giro intorno all’anno. Certo, molto dipende poi dai concomitanti transiti degli altri pianeti, ma in generale alla Nona tappa abbiamo le idee chiare, sentiamo nell’aria la conferma che alcune scelte (talvolta non facili) di fronte alle quali non ci siamo tirati indietro avevano il senso di farci crescere e diventare una versione migliore di noi stessi. E solitamente tutto questo si traduce in nuove opportunità e occasioni per rilanciare ancora più in alto questa spirale di crescita.

Altro da A lezione di Stelle