Il Cielo del Momento

MERCURIO IN TORO – SEGNO PER SEGNO


MERCURIO IN TORO: TOCCARE PER CREDERE

Ciao a tutti. Come state? Da lunedì 3 aprile Mercurio è in Toro, dove resterà fino all’11 giugno: oltre due mesi, un tempo eccezionalmente lungo per un pianeta solitamente molto veloce. Questo è dovuto al fatto che in Toro Mercurio ingranerà la retromarcia per la seconda volta quest’anno. Il moto retrogrado andrà dal 21 aprile al 15 maggio e ce ne occuperemo più avanti. Per il momento dedichiamoci alle qualità del transito.

Come ormai saprete benissimo, Mercurio è il pianeta del pensiero, della parola, del dialogo e della comunicazione. E ogni volta che cambia segno, cambia il modo in cui esprime la sua funzione che governa, mettiamola così, tutti i processi cognitivi e comunicativi. Ed entrando in un segno fisso di terra, la sua vocazione è proprio quella di “fissare” idee, concetti, accordi in qualcosa di tangibile e durevole. Anzi, per descrivere questa sua qualità, non mi viene in mente immagine migliore di un antico proverbio cinese che dice «chi scrive, legge due volte».

Poiché Mercurio è il pianeta del pensiero, mentre il Toro è il segno della concretezza, per associazione d’idee Mercurio in Toro contiene un chiaro invito rivolto a tutto lo Zodiaco: basare il pensiero e il ragionamento su dati di realtà solidi e concreti. Invita a toccare con mano le cose e a verificare la loro realizzabilità, senza perderci in giri di parole o voli pindarici. Perché per il Toro contano i fatti e la fattibilità delle cose: a parole sono bravi tutti, non ci sono limiti. E’ nel momento in cui ti rimbocchi le maniche e lo fai concretamente, che ti accorgi di eventuali limiti o difficoltà, ed è importante prevenire e tenerne conto nel momento in cui decidiamo di intraprendere qualcosa.

Ancora, Mercurio in Toro ci spinge a guardare in faccia la realtà senza stare lì a fantasticare troppo. “Fammi capire come stanno realmente le cose”, dice Mercurio in Toro. “Perché è meglio sapere che non sapere. Meglio un’eventuale delusione o un cambio di programma basato su dati di realtà, piuttosto che restare appesi nel limbo di un’attesa o di un’illusione”. Questo “messaggio” riguarda un po’ tutti i segni dello Zodiaco, ma naturalmente alcuni lo ricevono in maniera assolutamente positiva perché risuona con le loro caratteristiche zodiacali, mentre per altri è un insegnamento più difficile da metabolizzare.

Il Toro è un segno “fisso”, fermo nelle sue idee e convinzioni. Per questo, Mercurio in Toro potrebbe spingerci a fissare dei paletti, a stabilire dei punti fermi, a prendere decisioni di lungo corso o quanto meno a non cambiare idea continuamente (e questo è un bene). Allo stesso tempo però nel corso del transito – specie durante il moto retrogrado – c’è il rischio di “impuntarsi”, di restare ancorati alle proprie idee e ai propri punti di vista senza dare il beneficio del dubbio a quelli degli altri. Insomma, come tutti i transiti ha i suoi pro e contro, ma sicuramente rispetto alla natura indomita, frenetica e un tantino incostante del precedente passaggio in Ariete, questo è un Mercurio che stabilizza e rafforza molte situazioni. 

A beneficiarne di più, naturalmente, sono proprio i segni di Terra (TOROVERGINECAPRICORNO) e alcuni segni d’Acqua (PESCI CANCRO). Lo accolgono con maggiore entusiasmo perché, in qualche modo, parlano esattamente la stessa lingua: per loro, Mercurio in Toro non è una sfida ma un regalo del cielo, che pone spesso fine a un periodo d’incostanza e d’incertezze. Aiuta a dare maggiore continuità e movimenti agli affari del lavoro, stimolando risposte, conferme e nuovi contatti. Le trattative si rimettono in moto, il telefono torna a squillare per cose interessanti e non per seccature, e anche i soldi riprendono a girare meglio.

Sul fronte personale, Mercurio a favore aiuta a comunicare meglio, a dire le cose in maniera diretta e farsi capire. Rimette la mente in movimento, la arreda di nuove idee e aiuta ad esprimerle bene. Da questo punto di vista, ad essere doppiamente felici sono Cancro e Capricorno, che si liberano di un Mercurio “storto” che nelle scorse settimana può aver creato rallentamenti ed incomprensioni. Se ci sono stati blocchi o ritardi sul lavoro, referenti “spariti” o risposte che non arrivavano, adesso tutto si rimette in moto e c’è la possibilità di recuperare il tempo perso. Con Marte nel segno, il Cancro ha la possibilità di insistere e di farsi valere. Il Capricorno invece, che Marte ce l’ha in opposizione, ha ancora un po’ da “baccagliare”, probabilmente non è facile mettere d’accordo tutti per chi lavora in gruppo. Ma entrambi si avviano a grandi passi verso un mese di maggio che segnerà l’inizio di un lungo periodo più stabile e florido. (continua)

Altro da Il Cielo del Momento