BUON COMPLEANNO, ACQUARIO

Ma vediamo come se la “cavano” i nati sotto il segno dell’Acquario in questo periodo. Chi ha letto le Previsioni 2019 sa che stiamo (mi ci metto dentro anche io) ad uno spartiacque importante. Ci lasciamo alle spalle un 2018 “subìto”, vissuto in balia degli eventi, nel corso del quale è stato molto difficile tenere salda la barra del timone ed indirizzarla nella direzione desiderata. Un 2018 di decisioni non facili, che ci hanno spesso lasciato in bocca il retrogusto del dubbio di non aver scelto bene. Ed entriamo in un 2019 più bello e costruttivo da tutti i punti di vista. Potremmo dire che il lavoro inizia finalmente a procedere in modo più stabile e regolare, senza i continui imprevisti del 2018, e sarebbe senz’altro vero. Potremmo dire che per le coppie inizia un cielo che permette di progettare e costruire di più, e anche questo sarebbe senz’altro vero. E potremmo dire che per i single finisce un’era di incontri improbabili e che si torna a fare sul serio. Vero. 

Ma oltre a tutto questo, il vero “scatto” avviene più in profondità. Perché questo nuovo Acquario targato 2019 torna ad essere protagonista delle sue scelte. Ha le idee più chiare, sa cosa vuole, sa cosa non vuole, ed è pronto ad incamminarsi esattamente in quella direzione. #DecidoIo è l’hashtag che impara a dire “no”, una parola dal potere quasi magico che aiuta a ridefinire una nuova immagine. E sarà più chiaro che mai che una serie di “sì” poco convinti degli scorsi anni poggiavano su una confusione di fondo, sulla paura di scegliere male, o di deludere alcune aspettative di altri. Ed ecco perché adesso che l’Acquario recupera finalmente il senso del suo valore, costruisce una maggiore consapevolezza di sé, impara anche a dire “no” e a far valere i propri desideri. Perché se ti propongono qualcosa che non ti convince, non interviene più quella vocina interiore auto-sabotante che dice “accetta, quando ti ricapita?”. O peggio ancora: “ti stanno proponendo qualcosa che sotto sotto non meriti. Non puoi non accettare, sarebbe un’eresia?”. O più banalmente: “se dici no, qualcuno ci resterà male”. 

E’ stata questa vocina che negli scorsi anni ha portato molti nati del segno ad accettare tutto, ad accumulare una cosa sull’altra nel dubbio di scegliere male, di rinunciare a qualcosa per poi pentirsene. E’ stata questa vocina a creare delle vita sovraffollate, nelle quali l’Acquario per dare retta a tutti e non scontentare nessuno, finiva inevitabilmente per perdere di vista le proprie reali aspirazioni. Quest’anno si punta al meglio, a ciò che davvero fa star bene, e tutto il resto se ne può andare serenamente per la sua strada. E questa è la vera rivoluzione. Questa è la radice del cambiamento, è da qui che tutto il resto – come dicevo – comincia ad andare meglio. L’umore, il lavoro, i rapporti affettivi, gli incontri. Tutto. Sul piano esteriore, che spesso rappresenta un riflesso di quello interiore, molti se ne accorgeranno osservando il proprio rapporto con la casa. Si accende il desiderio di (ri)trasformarla in un luogo meno affollato e più armonico. Di gettare via tutto ciò che si è accumulato negli anni e che non rispecchia più desideri o gusti attuali. Di alleggerire le superfici, spesso troppo ingombre. Di far entrare in casa propria solo chi davvero lo merita. Potremmo dire che la vita diventa una casa, un contorno che definisce una nuova immagina, un perimetro che stabilisce chi entra dentro e chi resta fuori. E da qui tutto cambia. 

E questo nuovo cielo inizia proprio adesso, che il Sole che torna nel segno a dare il via ad un nuovo capitolo di vita. Diamo il benvenuto all’anno della ripresa, del ritorno della lucidità e della sicurezza in noi stessi. All’anno dei nuovi progetti che ci rappresentano fino in fondo, delle proposte che ci valorizzano e dei traguardi che premiano tutto l’impegno degli anni scorsi. All’anno che ci fa sentire finalmente nel posto giusto, e non ci fa sentire da meno. All’anno in cui le risposte le troviamo dentro di noi e non le cerchiamo nelle conferme degli altri. D’ora in poi, #DecidiamoNoi!

Buon compleanno, Acquario!
Con amore,
xxx
S*

comments

Bollettino del Cielo