Il Cielo del Momento

LUNA-NUOVA

LA LUNA NUOVA DEL RUGGITO – SEGNO PER SEGNO


Finora come vedete ne ho parlato senza fare riferimento a particolari segni zodiacali perché prima ancora di entrare nel merito dei vari segni (dei quali parlerò comunque alla fine del post), ci tengo che mettiate a fuoco il significato generale di questa Luna Nuova così intensa e importante: rimettere la propria vita su una carreggiata di realizzazione personale, eliminando tutto ciò che ci mette in ombra o vincola la nostra espressione. E se conoscete il vostro tema di nascita, andate a guardare dove cade il 5° grado del Leone, perché indicherà una “zona” della vostra vita in cui c’è bisogno di ruggire per riaffermare alcuni punti fermi. 

Come al solito poi per dare maggiore tridimensionalità alla Luna Nuova, andiamo a vedere cosa ci dicono i Simboli Sabiani, che sono 360 immagini simboliche (una per ciascun grado dello Zodiaco) elaborate negli Anni Venti del secolo scorso da Marc Edmund Jones (uno dei padri dell’astrologia moderna) insieme alla sensitiva statunitense Elsie Wheeler. Alcuni sono decisamente “criptici”, ma nel complesso possono rappresentare una guida e un’ispirazione interessante. Io li uso molto proprio nella lettura delle Fasi Lunari. 

In questo caso, andiamo a lettere il simbolo associato al 5° grado del Leone, (dove si congiungono il Sole e la Luna per dar vita alla Luna Nuova) e troviamo «UNA DONNA “CONSERVATRICE” ALL’ANTICA SI CONFRONTA CON UNA RAGAZZA AL PASSO CON I TEMPI». Questo è molto interessante, innanzitutto perché riecheggia con quel concetto di confrontarsi, di specchiarsi nelle situazioni che abbiamo attorno per capire se ci permettono di esprimerci, di far risplendere il nostro Sole interiore o se, al contrario, ci portano a reprimerlo. Però aggiunge un tassello importante, perché a confronto abbiamo due modelli antitetici: il conservatore e il nuovo, il giovane e l’anziano, il collaudato e il più innovativo. 

Dal momento che si parla di un “confronto” nel simbolo, e non di uno scontro, lascia intendere che forse c’è una possibilità di integrazione tra i due. Forse c’è una parte di noi che può essere mantenuta, aggiornata e integrata in un nuovo modello di vita. E questo significa che in molti casi non c’è bisogno di distruggere quanto di riadattare alcuni aspetti della nostra vita, di riorganizzarli, prendendone il buono e conservandolo. Questo naturalmente vale soprattutto per i segni Fissi (Leone, Toro, Scorpione e Acquario), sia in quanto maggiormente toccati dalla Luna Nuova (specie le prime decadi), sia perché il tema del cambiamento – il desiderio di attuarlo ma anche la difficoltà di lasciar andare – è al centro del loro cielo ormai da anni. 

Questo è un po’ il messaggio di questa Luna Nuova: passare in rassegna tutte quelle situazioni che hanno bisogno di un cambiamento – sul fronte lavorativo, personale, affettivo – chiedendosi cosa c’è di buono che posso mantenere e reinventare, e cosa invece ha bisogno di essere chiuso? Ci tenevo a metterlo a fuoco prima di dare qualche cenno sui temi toccati per i singoli segni, perché rappresenta davvero il tema più importante. Tenetelo in mente mentre leggerete le aree di interesse per i singoli segni, che potete trovare qui sotto:

ARIETE
La Luna Nuova tocca il bisogno di riscoprire il gioco, il piacere delle proprie scelte, la capacità di stabilire la direzione. Il bisogno di tornare ad emozionarsi, uscire da alcuni tran tran che hanno perso la loro linfa vitale. Riscoprire la capacità di osare, azzardare, mettersi in primo piano, dire la tua superando la paura di sbagliare. Per chi da tempo è in cerca di un nuovo amore, risveglia il romanticismo, il desiderio di trovare la persona giusta o di mettere al mondo un figlio. Giornate fertilissime per chi desidera un bebè. 

TORO
La Luna Nuova tocca il bisogno di definire e difendere i propri spazi da chi cerca di violarli, di mettere bocca in cose che non lo riguardano. Tocca il bisogno di rafforzare le fondamenta e costruire su un terreno più solido, che a seconda dei casi significa rafforzare il rapporto di lavoro, comprare casa, sistemare alcune questioni in famiglia. Significa fare manovre di risanamento delle finanze per non stare sempre in apprensione sul fronte dei soldi. Si risveglia la consapevolezza che se una scelta (di vita o lavoro) non rispecchia più i tuoi desideri, sarà difficile mantenerla a lungo nel tempo. 

GEMELLI
La Luna Nuova tocca il bisogno di dare voce alle proprie verità. Questo in certi significa affrontare un discorso mai toccato prima che rimette a posto le cose con un referente di lavoro o con il partner. Significa chiedere maggiore attenzione al tuo “interlocutore”, dire la tua, avere il giusto peso nelle decisioni (e nelle discussioni che servono a prenderle). In certi casi significa dar voce una verità magari difficile da tirar fuori ma che allo stesso tempo può rendere liberi. O insistere in una “trattativa” per aggiustare un “accordo” (di lavoro o nei rapporti). (continua)

Altro da Il Cielo del Momento