Il Cielo del Momento

Luna

LA LUNA NUOVA DELL’APPARTENENZA


Come ho già detto, la Luna parla il linguaggio delle emozioni. Di conseguenza, in questi giorni potremmo “ballare” tra stati d’animo contrastanti. Tra il desiderio di cambiare, anche a costo di uscire (o lasciar uscire qualcuno) dal recinto delle vecchie sicurezze, e la paura di allontanarci troppo da casa. Cerchiamo di non perderci nei meandri della mente, tentando di analizzare questo labirinto emotivo. Cerchiamo piuttosto di seguire la pancia. Come mi fa stare un determinato aspetto della mia vita? Cosa mi muove dentro? Mi attrae, mi chiama o mi respinge?

Sono sensazioni che accendono dentro di noi il desiderio di iniziativa, che ci danno quella spinta che serve per scrollarci di dosso un senso di “inattività” a ripartire. Ad occuparci di qualcosa che finora abbiamo trascurato, o a liberarci di qualcosa che ormai rappresenta un ostacolo. Paradossalmente, può consistere anche in qualcosa che ci arriva come “contrastante”: con un litigio, una rottura, un senso di smarrimento, o con la sensazione che una certa situazione non la possiamo/vogliamo più tollerare. Perché anche in questo caso, porre fine ad una situazione che non ci sta più bene, contiene in sé il seme di un nuovo inizio. 

Questo vale soprattutto per i Segni Cardinali (Cancro, Bilancia, Capricorno e Ariete), e a ben vedere sono proprio i segni che nel 2021 si trovano a confrontarsi con il loro desiderio di indipendenza, da un lato, e con la necessità di liberarsi da vecchie paure e condizionamenti dall’altro lato. Ma a ben vedere, la Luna Nuova è di per sé talmente potente che tocca un po’ tutti i segni zodiacali. E in questo caso anche i segni Fissi (Toro, Leone, Scorpione e Acquario) di per sé refrattari al cambiamento potrebbero avere una spinta decisiva e cominciare a guardare verso nuove direzioni. A considerare “nuove famiglie“, per utilizzare un termine così caro al segno del Cancro e alla sua Luna Nuova.

Sono riflessioni sparse, me ne rendo conto, ma spero che possano comunque esservi utili anche solo per mettere a fuoco uno stato d’animo di questo periodo. Nelle prossime settimane, affronteremo anche le fasi successive del ciclo perché seguire le Fasi Lunari è fondamentale. Al di là dei transiti e dei cambi di segno dei pianeti, infatti, aiuta ad intravedere il fil rouge di una trama che attraversa gli eventi e li “mette in ordine”. Perché, come dicevo all’inizio di questo lunghissimo post, il ciclo della lunazione è come un solfeggio che scandisce il tempo degli eventi planetari, e ci permette di individuare 4 tempi fondamentali. Il “seme” degli inizi (la Luna Nuova), il “germoglio” dell’azione (il Primo Quarto), il “fiore” della manifestazione (la Luna Piena) ed il “frutto” delle nostre azioni (l’Ultimo Quarto).

Nel frattempo, cerchiamo di aprire le nostre “orecchie interiori” per comprendere cosa vuole dirci questa Luna Nuova in Cancro. Quali sono le aree della vita su cui ci sta spingendo ad attivarci.

Un abbraccio e buona Luna Nuova a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento