LA LUNA NUOVA IN CAPRICORNO

Dopo questa premessa, torniamo al Novilunio, quando il Sole incontra e “feconda” simbolicamente la Luna. Le consegna un messaggio, un insegnamento che è rivolto a noi affinché la Luna, giorno dopo giorno, fase dopo fase, possa dargli forma e consegnarcelo in una maniera che possiamo comprendere. Il messaggio del Sole, naturalmente, è legato al segno zodiacale nel quale transita e dove ha luogo il loro appuntamento. Nel caso della Luna Nuova di oggi parliamo naturalmente di una congiunzione in Capricorno. E il messaggio che il Sole ha consegnato alla Luna ha proprio a che fare con gli insegnamenti del segno: responsabilità, impegno, dedizione, definizione.

Da questo punto di vista, il messaggio del Capricorno è forte e chiaro: le “grandi cose” hanno bisogno di tempo, impegno e dedizione. Hanno bisogno di essere progettate, programmate e coltivate passo dopo passo, senza scorciatoie. Perché – dice il Capricorno – «chi non sa dove sta andando, molto probabilmente si troverà nel posto sbagliato». Perché le imprese iniziate senza programmazione rischiano di arenarsi a metà strada. E quindi il suo primo messaggio è proprio volto alla selezione delle iniziative alle quali ci vogliamo dedicare, e all’impegno necessario per portarle a termine. Il Capricorno poi è il segno governato da Saturno, il pianeta delle responsabilità. Per questo, uno degli effetti di questa Luna Nuova può essere proprio quello di aprire uno scenario problematico che ci mostra le conseguenze di situazioni che abbiamo preso sottogamba…

…o di piccole crepe che vanno sistemate perché altrimenti potrebbero produrre effetti più importanti. Da questo punto di vista, è un po’ come un pettine a denti stretti che mette in evidenza dei “nodi” che vanno sciolti. Proprio come un pettine, il suo primo effetti è proprio quello di “tirare” i capelli. Allo stesso modo, i transiti in Capricorno (e la Luna Piena in primis) possono avere un sapore “severo”, che mette in luce i problemi allo scopo di spingerci ad occuparcene. Ma in una prospettiva di più lungo termine, a posteriori sono spesso proprio i transiti in Capricorno a rappresentare “l’inizio delle soluzioni”, a volte di problemi che non avevamo neanche messo bene a fuoco.

LUNA NUOVA

In particolare, poi, questo sembra essere il senso di questa Luna Nuova, che sorge in stretta congiunzione con Plutone, il pianeta delle “cose nascoste”, delle situazioni che (ancora) non vediamo con chiarezza. Da questo punto di vista, la Luna Nuova in Capricorno le “porta a galla” affinché possiamo vederle meglio ed agire di conseguenza. Sarà forse per questo che proprio in questi giorni si è aperta la crisi di Governo, o perché la questione della privacy di Facebook e WhatsApp è diventata di primaria importanza. Ma anche nelle nostre vite personali, la Luna Piena in Capricorno potrebbe avere questo stesso effetto “rivelatore” di situazioni che non stavamo considerando nel modo giusto.

Allo stesso tempo, però, è anche un novilunio che ci sprona a fare sul serio, ad impegnarci di più, a darci traguardi più ambiziosi e a ricercare dentro noi stessi le risorse e l’impegno necessari per realizzarli. Ci spinge (data la vicinanza con Plutone) a non fermarci alla superficie ma ad andare più in profondità. Non bisogna fermarsi al “sintomo” di un comportamento, ma arrivare alla radice, alla causa scatenante. A tutto ciò che non abbiamo ancora capito di noi stessi. Quanti desideri, paure e pulsioni si affacciano di quando in quando dal pozzo dell’inconscio, senza che abbiamo ancora compreso come utilizzarle nella maniera migliore. Questa Luna Nuova ci spinge ad indagarle, decifrarle e soprattutto a “metterle a terra” in progetti ed opere che ci somiglino.

Come dicevo, la Luna ci consegna un messaggio embrionale del Sole, lavorando proprio sulle nostre sfumature emotive, sulle nostre intuizioni, su quello che sentiamo con la pancia prima che arrivi alla testa. Ecco perché molto spesso le “indicazioni” che ci giungono dalle fasi lunare sono emotive prima ancora che razionali. Lo vedremo anche nell’esame delle fasi successive, ma per la Luna Nuova sono sensazioni che accendono dentro di noi il desiderio di iniziativa, che ci danno quella spinta che serve per scrollarci di dosso un senso di “inattività” a ripartire. Ad occuparci di qualcosa che finora abbiamo trascurato, o a liberarci di qualcosa che ormai rappresenta un ostacolo.

Paradossalmente, può consistere anche in qualcosa che ci arriva come “contrastante”: con un litigio, una rottura, con la sensazione che una certa situazione non la possiamo/vogliamo più tollerare. Ma anche in questo caso, sempre in un inizio si tratta. Dell’inizio di un confronto, di un cambiamento, di una rivoluzione. E persino quando ci sembra che coincida con una “fine”, ricordiamoci che ogni “fine” è la necessaria premessa per qualcosa di nuovo che si crea lo spazio necessario per affermarsi.

Nei prossimi post, approfondiremo anche le altre fasi del ciclo lunare, con particolare riferimento al Primo Quarto, alla Luna Piena e all’Ultimo Quarto. Insieme alla Luna Nuova, che apre il “giro”, sono queste le quattro fasi del “solfeggio” che dà vita all’oroscopo mensile. Quattro fasi che rappresentano un’infallibile bussola: conoscendo la “fase lunare” della settimana, sarà infatti possibile comprendere immediatamente a che fase del ciclo ci troviamo. E quindi, al di là delle previsioni della settimana, possiamo cogliere il senso simbolico del tempo in cui ci troviamo. Ne riparleremo nella prossima “puntata”, dedicata al Primo Quarto di Luna. Nel frattempo, cerchiamo di aprire le nostre “orecchie interiori” per comprendere cosa vuole dirci questa Luna Nuova in Capricorno. Quali sono le aree della vita su cui ci sta spingendo ad attivarci.

Un abbraccio e buona Luna Nuova a tutti!
Con amore,
xxx
S*

 Clicca qui per acquistare L’OROSCOPO 2021 – IL GIRO DELL’ANNO IN DODICI SEGNI. 

LEGGI ANCHE: 

comments

Bollettino del Cielo