LEGENDA DEI SIMBOLI – OROSCOPO 2024
Ecco qui la nostra “Stele di Rosetta” per decifrare gli oroscopi mensili. Quest’anno, oltre a voler sperimentare qualcosa di nuovo, abbiamo voluto dare risposta a un vostro desiderio: avere tra le maniuna guida astrologica da consultare giorno per giorno. È un’esclusiva di questo libro, che non troverete in nessuno dei nostri canali.
Come avrete notato, i mensili sono costruiti come “calendari” che riportano, per ciascuna giornata, un simbolo e una colorazione. Ciascun simbolo naturalmente corrisponde a una determinata area della vita, mentre la colorazione fornisce indicazioni sulla sua polarità: positiva, neutrale e “da tenere sott’occhio”. Prima di spiegarvi ogni simbolo e colorazione, vi diamo alcune indicazioni che possono facilitare la lettura del vostro oroscopo mensile/giornaliero:
- nel leggere il simbolo di riferimento di una giornata specifica, è sempre bene contestualizzarlo nel mood descritto dalle “tematiche del mese”. Esempio: un “anello nero” in un mese positivo per l’amore, può rappresentare una semplice discussione. Lo stesso in un mese “no” per il cuore invece può rappresentare un disaccordo più profondo col partner. E così via;
- un simbolo a colore pieno, oltre a essere favorevole all’area che rappresenta, indica una giornata positiva in generale;
- un simbolo nero, oltre a essere problematico per l’area che rappresenta, indica una giornata da gestire con parsimonia;
- un simbolo colorato in maniera più sbiadita indica un work-in-progress (qualcosa che si va definendo);
- nel leggere il simbolo di un giorno specifico, osservate anche quello che lo precede e quello che lo segue, perché possono fornire l’indicazione di un trend;
- se un simbolo è ripetuto per più di due giorni con colorazione diversa, vuol dire che quella tematica si sta evolvendo nella “direzione” indicata dai colori stessi.
Ora che vi abbiamo fornito alcuni preziosi accorgimenti per la lettura degli oroscopi, passiamo ai simboli e alla loro colorazione.
CASA (rapporti familiari, abitazione, traslochi)
In famiglia regna l’armonia, alcuni recenti problemi ora possono essere superati. Buone le occasioni per chi cerca casa, vuole traslocare o rimodernare gli spazi. Col partner c’è più sintonia nella spartizione dei compiti quotidiani. Gradite le visite o le chiamate di parenti. Sul lavoro possibili cambi di sede o gruppo. Bene le compravendite e le altre operazioni immobiliari.
La famiglia richiede impegno! E in una giornata come questa, forse, risulta di troppo. Sta di fatto che alle responsabilità non ti sottrai e c’è da sistemare qualche piccolo problema. Possibili spese per la casa o personali. Sul lavoro è una giornata stancante, e i capi sono super-esigenti. Possibili lungaggini o rallentamenti nelle compravendite immobiliari, o situazioni da chiarire con il condominio.
Parenti serpenti. Possibili dissapori in famiglia o contese nei rapporti…anche di tipo economico. Occhio dunque alle spese, che talvolta servono a “riparare” qualcosa in casa. Un genitore richiede la tua attenzione. Giornata “no” sul lavoro, difficile chiudere al momento una trattativa. Se possibile, evitiamo di fissare rogiti, compromessi o assemblee di condominio particolarmente rognose in queste giornate.
CUORE (single, amore in generale, umore)
Wow, giornata davvero scoppiettante per i sentimenti! Per i single la possibilità di fare l’incontro giusto è alle stelle! Così come c’è la giusta atmosfera per vivere emozioni speciali con una più recente conoscenza o con il partner. Insomma, nell’aria c’è buon umore e armonia, da condividere anche tra amici o in famiglia. Bene la sintonia tra colleghi sul lavoro. Novità in arrivo!
Giornata piacevole da dedicare al cuore. Trascorrere del tempo con il partner, in famiglia o tra amici è la ricetta giusta per stare bene o per lasciarsi alle spalle qualche tensione della settimana. Non è da escludere qualche possibilità di incontro per i single: al momento si sonda il terreno senza arrivare a conclusioni, ma mai dire mai!
Giornata in cui non hai grande “apertura” verso gli altri. Anzi, diciamola tutta: ti girano veramente le scatole! Non farti prendere dal cattivo umore, è pensa semplicemente che oggi potrebbe essere una giornata “no”. Se hai per le mani una nuova frequentazione, potresti renderti conto che non sta portando a ciò che speravi. Anche qui, non saltare a conclusioni affrettate.
ANELLO (coppia, collaborazioni, confronti/contratti/rinnovi)
È davvero una giornata positiva per le relazioni d’amore e di lavoro. Qui sento profumo di fiori d’arancio, di dichiarazioni d’amore e di decisioni importanti che strizzano l’occhio al futuro della coppia. Se vieni da un periodo “no”, può sancire un riavvicinamento o quantomeno metter pace ai battibecchi più recenti. In rari casi questa giornata è utile per prendere, di comune accordo, strade separate. Buon momento sul lavoro per siglare o revisionare un contratto, per superare un test o, talvolta, per chiudere un partita legale. Bene le collaborazioni e le nuove partnership.
Le “trattative” non finiscono mai, ma in questa giornata si possono compiere decisi passi in avanti sia sul lavoro che nelle decisioni di coppia. È importante mantenere un dialogo aperto, confrontarsi, chiedere di più in un rapporto o parare i colpi se qualcuno dall’altra ti mette “alla prova”. L’anello, simbolo dei patti che si stringono, potrebbe anche rappresentare un test da superare per raggiungere un obiettivo di lavoro o di studio. Il partner richiede attenzioni.
Sia sul lavoro che in amore, non sempre è facile confrontarsi o trovare un accordo. In certi casi, potresti arrivare ad un aut-aut: o le cose si mettono come dici tu, o sei pronto a cambiare. Il più delle volte non indica “rotture”, ma è indubbiamente un momento di tensione da affrontare con cautela, con il partner o con soci/collaboratori. In casi rari, indica questioni legali con ex o vecchie realtà professionali. In generale, nei confronti con gli altri potresti sentirti sfidato: non ti innervosire e affronta tutto con lucidità.
VALIGETTA (lavoro, carriera, responsabilità)
È proprio il caso di dirlo: hai successo! Sul lavoro è tempo di accogliere un’importante novità, di ricevere chiamate o nuovi incarichi, di salire di livello, di cogliere una ghiotta occasione. Ora hai la possibilità di svoltare una situazione a tuo favore o di risolvere un problema col plauso dei tuoi referenti.
Il lavoro o altre responsabilità (in casa) richiedono impegno. Tante le cose da fare, probabilmente stai lavorando a qualcosa che ha bisogno di concentrazione, forse ci sono consegne o “gerarchie” da rispettare, ma tu non molli. A parte la fatica, è una giornata tutto sommato positiva per fare passi avanti negli affari.
Il lavoro ti pesa, questo è evidente. In certi casi potrebbero esserci responsabilità professionali da gestire con cura o problematiche che hanno una ricaduta anche sulla famiglia o nella coppia. Ovviamente non pensiamo al peggio, ma può essere davvero faticoso parare i colpi di capi o colleghi, gestire scadenze o ostacoli di varia natura. In certi casi, la voglia di mandare tutto all’aria è alle stelle. E chissà che tu non lo faccia sul serio, ma sempre con lungimiranza e un pianoB in tasca.
MUSCOLO (benessere, energia)
Non ti ferma nessuno! Direi che in questa giornata hai una notevole forza ed energia, nonché una grande capacità di importi in ogni ambito della vita. Puoi svolgere al meglio qualsiasi compito, anche prendendo “per le corna” un problema più recente. Favorita qualsiasi attività connessa al proprio benessere psico-fisico.
Giornata impegnativa sul fronte del lavoro o della famiglia, che prevede un certo dispendio di forza ed energia. Ove possibile, evita di fare più del dovuto e soprattutto – se sei giovane e pimpante – di fare le ore piccole. Leggeri “acciacchi” invece per i più agé, ma nulla di cuipreoccuparsi.
È una giornata stressante! Sei davvero stanco, e devi recuperare al più presto le energie. Il lavoro, il partner, la famiglia, gli impegni… a volte puoi anche dire “non ci sono” e chiedere supporto a chi ti può dare una mano. Cura di più il tuo benessere psicofisico, ne hai bisogno!