Il Cielo del Momento

Sagittario

LO ZODIACO DELLE PRINCIPESSE: POCAHONTAS (SAGITTARIO)


Questo periodo così “severo” è stato necessario ma anche molto “duro”. Molti nati del segno ne sono usciti “induriti”, disincantati, penalizzati probabilmente nella loro libertà di movimento. Il Sagittario è il grande “viaggiatore” dello Zodiaco, il cittadino del mondo che non conosce confini. Ma in quegli anni a molti è come se fosse stato sequestrato il passaporto. Si sono potuto muovere meno, ancorati a continue responsabilità e limitazioni legate soprattutto alla sfera dei soldi, della casa e della famiglia. Ma allo stesso modo quegli anni li hanno resi più forti, risoluti, pronti a prendersi la loro rivincita.

Una rivincita iniziata nel 2021, quando Giove e Saturno sono entrati a favore rompendo quella “bolla” di sospensione e di incomunicabilità nella quale il Sagittario si sentiva relegati da anni. “Esiliato” dal mondo che in qualche modo gli spettava di diritto. Soprattutto nel corso dell’autunno, molti si sono rimessi in moto, hanno accolto nuove opportunità, intrapreso nuovi percorsi. Il 2022 prosegue sulla stessa scia e lavora nella stessa direzione: restituirgli ciò che gli anni passati gli hanno portato via. Molti nati del segno, poi, alcune “disattenzioni” del passato le hanno  “pagate” anche con una causa legale, per difendersi da una “colpa” che non gli spettava o per difendere un proprio diritto. Nel nuovo anno faranno un passo avanti decisivo verso una “sentenza” che rimette a posto le cose.

Nei primi mesi dell’anno, con Giove in Quarta casa, possono essere decisivi per una serie di questioni che riguardano proprio la casa e la famiglia, che per molti sono stati i veri “punti dolenti” degli anni passati. Penso a chi cerca da tempo una nuova sistemazione, a chi deve affronta un trasloco, un trasferimento. Penso a chi avrà bisogno di essere meno presente in coppia o in famiglia, per riprendere a lavorare dopo un periodo di fermo. O per accogliere un’opportunità che richiede di viaggiare di più o di andare in trasferta.

Ma penso anche ai più giovani, per i quali arriva il momento di “tagliare il cordone ombelicale” per costruirsi una prima indipendenza fuori dalla casa di famiglia. Questi primi mesi dell’anno sono importanti proprio perché spingono il Sagittario a decidere dove vuole stare (in quale habitat, città, azienda) dopo anni nei quali ha avuto poche possibilità di scelta. Sono mesi in cui è importante fare le scelte giuste per se stessi, senza lasciarsi frenare dal timore, dall’insicurezza o dal senso di colpa, perché sono proprio queste scelte (talvolta coraggiose o di rottura) che possono rimettere il Sagittario al posto che gli spetta.

Che possono restituirgli il passaporto, la possibilità di muoversi, viaggiare, spaziare e tornare a cavalcare verso nuovi orizzonti. Tieni in mente questa cosa: è da una scelta coraggiosa (fatta nei primi mesi dell’anno) che si spezza la sensazione di essere  “confinati” degli anni passati, e si torna al galoppo. E ti renderai conto di una cosa: quegli anni da un lato ti hanno forse “danneggiato”, ma dall’altro ti hanno anche “rafforzato”. Ti hanno spinto ad aprire gli occhi, a guardarti meglio le spalle, a difenderti e sostenere quelle battaglie grazie alle quali ora puoi ripartire (in termini metaforici, ma non solo).

Come dico sempre, infatti, nel cuore di ogni Sagittario c’è un viaggio dei sogni. Che si tratti di un’altra città, un’altra nazione o semplicemente una vita diversa, c’è luogo dell’anima che attende di essere chiamato “casa”. Ora è tempo di rimettersi in marcia per raggiungerlo. E quando ci sarai finalmente arrivato, ti renderai conto i “visti” sul passaporto necessari a varcare quella frontiera, te li sei conquistati proprio in questi anni, così preziosi e difficili al tempo stesso, che ti stai finalmente lasciando alle spalle.

Buon 2022, Sagittario!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento