Il Cielo del Momento

Megara Leone bis

L’OROSCOPO DELLE PRINCIPESSE 2023: MEGARA (LEONE)


Per il Leone ci vuole un personaggio valoroso, a metà strada tra una principessa e una guerriera, forte e decisa, capace di sostenere le proprie battaglie senza macchia e senza paura. Ho scelto Megara (Meg), eroina del cartone animato “Hercules” (1997). Perché è una vera combattente, dura ed orgogliosa. Contrariamente a quanto avviene nella maggior parte delle fiabe Disney, non è lei ad innamorarsi del principe azzurro. Anzi, viene mandata direttamente da Ade (cattivone della storia, che poi sarebbe Plutone) proprio per sedurre Ercole, che infatti cade immediatamente ai suoi piedi. E anche in questo senso, Megara somiglia proprio al Leone, la cui “seduttività” è ben conosciuta in ogni angolo dello Zodiaco…

…proprio come il suo senso di giustizia. E quando Megara si rende conto che la missione che le è stata affidata dal suo “capo” è profondamente ingiusta, gli si ribella prendendo le parti di Ercole e innamorandosene a sua volta. E questo atto di giustizia e di amore lo paga con un sacrificio estremo. In modo del tutto insolito per un cartone Disney, infatti, in una prima parte del finale Megara muore, offrendo la propria vita in cambio di quella di Ercole. A sua volta, però, Ercole riesce a sconfiggere Ade, ed ottiene in cambio da Zeus la possibilità di riportarla in vita, con un bellissimo e commovente lieto fine.

Ed è forse questo uno dei motivi per cui Megara mi fa pensare al Leone. Perché del Leone ha il coraggio, l’eroismo, il valore e la generosità, ma anche un certo amore per le grandi gesta, tutte caratteristiche tipiche del segno. Perché il Leone è il Re della Foresta. E’ il Sole (suo governatore planetario), fisso al centro radiante dell’intero sistema solare, fonte inesauribile di luce, calore ed energia. E del Sole prende la stessa luminosa generosità: splende per tutti, per chiunque abbia bisogno della sua luce e del suo calore. Ma guai a mettere in discussione questa sua centralità! Il Leone è pronto a compiere grandi gesta, ma non tollera che il proprio “protagonismo” sia messo in dubbio. Non essere “riconosciuto” per il Leone è il più peggiore affronto che si possa subire.

E c’è da dire che da qualche anno a questa parte, il Leone ha la sensazione che il suo cielo si sia “scordato” di lui, che il suo Sole sia finito dietro una cortina di nubi fatte di delusioni e false partenze. Fa fatica a trovare la propria giusta occasione per risplendere. In certi casi, si sente poco riconosciuto, poco valorizzato nel ruolo o sul fronte economico. Non solo: dal 2018 (con l’entrata di Urano in quadratura dal Toro) ha forse cominciato anche a riconoscersi meno in certe scelte di sempre. O a sentirsi ingabbiato in un ruolo che forse non corrispondeva più alle sue mutate aspirazioni. Da lì in poi, è iniziato un processo di trasformazione che però, con l’entrata di Saturno in opposizione nel 2021 non sempre ha trovato i giusti sbocchi. E più e più volte si è andato a scontrare con una serie di “limiti”, di compromessi da rispettare, di vincoli da sciogliere “bene” e, ancor prima, con la paura di non essere “capiti” in questo desiderio di cambiamento.

Questo processo, questo faticoso attraversamento di un Mar Rosso che porta da una situazione di “prigionia” alla terra promessa di una vita nuova, è quasi giunto al termine. Tant’è che dalla fine del 2022, molti nati del segno hanno cominciato a ruggire e a tirar fuori le loro verità. Mi ha colpito moltissimo, in questo senso, la notizia di fine novembre della rinuncia al velo di Suor Cristina. L’ho trovata forse la rappresentazione più emblematica di questo desiderio di uscire da un ruolo che non ti somiglia più. Mi ha colpito moltissimo che, dopo aver comunicato la propria decisione all’ordine al quale apparteneva, sia comunque andata al funerale del padre con il velo, per timore dei commenti della gente. E mi ha colpito che si sia trasferita in Spagna, perché per molti nati del segno andare “altrove” in questo momento è il modo migliore per cambiare pelle, ruolo, identità.

Tutto questo ci porta a un 2023 in cui Saturno lascia finalmente l’opposizione, in un anno che segna le ultime “bracciate” nell’attraversamento del Mar Rosso e la possibilità di buttare l’ancora nella Terra Promessa. Come ho scritto infatti nel mio libro OROSCOPO 2023, IL GIRO DELL’ANNO IN 12 TAPPE, nel nuovo anno questo desiderio di cambiamento trova finalmente terreno fertile, senza doverlo tenere sotto silenzio per paura del giudizio e senza doversi “auto-esiliare” (in termini metaforici, ma non solo) pur di poter essere se stessi. Perché nel nuovo anno il Leone torna a ruggire di petto, a togliersi il silenziatore dopo anni in cui Saturno l’ha spesso fatto sentire con le mani legate. Ritrova il protagonismo che merita dopo anni in cui si è spesso sentito relegato in un angolo, in panchina.

Non a caso quest’anno per il Leone ho trovato davvero il film perfetto – Singin’ in the rain – un classico senza tempo che racconta proprio i due temi attorno ai quali ruota il 2023: il cambiamento e la (ri)conquista della propria ribalta. E alla base di tutto questo, c’è un Leone che torna a dirsi “perché io valgo” e non è più disposto ad accettare le cose così come vengono. Da questo punto di vista, il nuovo anno dà la possibilità di aggiustare la rotta (su qualsiasi fronte), se non sta portando nella direzione desiderata. E ancor prima ha il compito di rimetterti nel posto che ti spetta: al centro della scena. Pienamente padrone delle tue scelte, anche se per farlo occorre guardare altrove, oltre il confine di un regno che non ti rispecchia più fino in fondo.

E chiudo con le parole della bellissima “One moment in time”, il brano di Whitney Houston per l’apertura delle Olimpiadi del 1988, simbolo di una vittoria che premia anni di fatica e di impegno. «Dammi un solo istante, in cui i sogni siano a portata di mano e le risposte dipendano solamente da me. In quell’unico istante sentirò l’eternità e sarò libero». E’ questo che il nuovo anno ha in serbo per il Leone: restituirgli, dopo anni di lotte, lo scettro delle proprie scelte. Così come si addice al Re dello Zodiaco.

Dedicato a tutti i Leoni e le Leonesse di questa grande famiglia!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento