Il Cielo del Momento

MARTE IN VERGINE: IL POTERE DELLA LOGICA


MARTE IN VERGINE: IL POTERE DELLA LOGICA
(dal 10 luglio al 27 agosto 2023)

Ciao a tutti! Come state? Da qualche giorno (e per la previsione lo scorso lunedì 10 luglio) Marte ha cambiato posizione sulla scacchiera dello Zodiaco: ha lasciato il fuoco del Leone (dove transitava dal 1 luglio) per entrare nella terra della Vergine, dove resterà fino al 27 agosto. Vediamo adesso cosa comporta questo cambio della guardia.

Innanzitutto, Marte è il pianeta dell’affermazione personale. Rappresenta l’azione, il coraggio e l’intraprendenza. In qualche modo, è il più stretto “collaboratore” del Sole, perché se il segno solare nel tema di nascita descrive i nostri grandi traguardi di vita, Marte racconta invece il modus operandi e le strategie che mettiamo concretamente in atto per raggiungerli. Qualsiasi direzione di crescita sia indicata dal Sole dell’identità, Marte la mette in atto. Marte è assertivo, affermativo, il suo “scopo” è farsi strada cercando di sgomberarla da tutto ciò che intralcia il suo cammino. Per questo, nel tema di nascita indica fino a che punto sappiamo imporci, insistere, lottare per ciò che vogliamo raggiungere. Allo stesso modo, quando Marte in transito cambia segno, cambiano anche la qualità del nostro “agire” ed il modo in cui facciamo le cose.

Entrando in Vergine, inizia a “funzionare” secondo i dettami del suo insegnamento, improntati ad ordine, metodo, logica, intelligenza e capacità di analisi della realtà. Ecco quindi che Marte in Vergine significa affermazione personale attraverso il potere della logica. E’ un transito che ci rende più attenti e accurati, e più insofferenti verso tutto ciò che è illogico, capriccioso e non fondato su basi solide e rigorose. È il cervello “fino” che silenziosamente trova la soluzione che gli consente di primeggiare. E’ la capacità di costruire una linea strategica, fondata cioè su una concatenazione logica di azioni e reazioni. Non a caso, un bel Marte in Vergine rappresenta una delle colonne portanti del tema di nascita del Generale Rommel, la “volpe del deserto”. Insomma, è un transito che porta ciascuno di noi a disputare le proprie quotidiane battaglie con cura, attenzione, acume ed intelligenza.

I primi a beneficiare di questo nuovo transito sono, naturalmente, i SEGNI DI TERRA, a partire proprio dalla VERGINE, per la quale questo cambio della guardia corrisponde in molti casi a una nuova partenza. Non c’è neanche bisogno di dire (perché chi ha forti valori in Vergine lo sa benissimo) che gli scorsi due mesi sono stati davvero pesanti. Lenti, se non addirittura “fermi”, sul fronte lavorativo, costellati da continui imprevisti e capovolgimenti di scenario. L’arrivo di Marte nel segno riporta energia, grinta, determinazione, capacità di imporsi e smuovere le situazioni impantanate. Dà quella marcia in più nelle trattative, dove spesso a rendere (con)vincenti non è un “atto di forza” quanto una strategia ben congegnata. Anche sul fronte affettivo, Marte nel segno risveglia la passionalità e l’eros dopo un periodo più spento, ma soprattutto lo spirito di conquista dei single che finalmente hanno un cielo a favore per i nuovi incontri. 

Gli stessi effetti positivi toccano anche il CAPRICORNO. Il trigono di Marte restituisce grinta, energia ed entusiasmo, e aiuta a espandere i propri orizzonti. In termini metaforici, pensando a chi sta cercando di entrare in contatto con nuovi ambienti di lavoro, di allargare la proprio clientela, di esportarsi su nuovi mercati. Ma anche in termini letterali perché inizia un periodo che permette di viaggiare di più (per lavoro o per svago), di nutrirsi di nuovi stimoli e in certi casi anche di iniziare a considerare l’ipotesi di un trasferimento. Se negli ultimi tempi ci sono state problemi con gli enti (anche per questioni fiscali) o con le banche (ad esempio per la richiesta di un mutuo), questo nuovo transito di Marte può aiutare a sbloccarli, anche se in molti casi c’è bisogno di integrare la documentazione o di colmare alcune lacune. In questo periodo, tutto ciò che riguarda l’estero, direttamente o indirettamente, può essere vincente. 

Un deciso “segno più” anche il cielo del TORO, che non solo guadagna un prezioso alleato, ma si libera anche della fastidiosa quadratura di Marte che ha appesantito degli scorsi due mesi con rallentamenti sul lavoro, momenti di grande indecisione e possibili preoccupazioni legate alla sfera dei soldi. Chi ha un Toro accanto sa bene che nelle settimane passate era più nervoso, irritabile o in ansia del solito. Adesso invece Marte forma un bellissimo trigono dalla Quinta casa che riporta ottimismo e positività. Sul lavoro può regalare momenti di “protagonismo” in cui l’estro e la creatività personali vengono riconosciuti e premiati. Ottimo transito anche per l’amore, dove questo nuovo Marte aumenta il fascino e il carisma personale, sostenendo soprattutto le conquiste dei single. Mettiamola così: con Venere in quadratura probabilmente avete poco tempo libero e non vi sta mai bene nessuno, ma le chance di fare un nuovo incontro sono molto alte! (continua)

Altro da Il Cielo del Momento