Il Cielo del Momento

mercurio

MERCURIO IN ARIETE – SEGNO PER SEGNO


All’ACQUARIO questo nuovo Mercurio dà la forza per affrontare un discorso che finora non si è sentito pronto ad affrontare. Forse per paura di non essere compreso, di deludere le aspettative degli altri, di urtarne la sensibilità. Forse perché non aveva ancora le idee chiare. L’ingresso di Mercurio in Terza casa inizia a “preparare il campo”, a raccogliere le idee. Il momento di “rompere gli indugi” arriverà probabilmente dalla parte finale di marzo, quando anche il Sole sarà entrato in Ariete (20 marzo). Lo stesso vale per chi sinora ha preso tempo e tergiversato in una decisione che non riusciva a prendere. Anche in questo caso, se ne parlerà a fine mese, ma già da ora c’è un’energia diversa e maggiore lucidità. In arrivo notizie e proposte per chi cerca un nuovo lavoro, spesso grazie ad un positivo “passaparola”.

Con la BILANCIA Mercurio forma un’opposizione, aspetto che ha spesso il senso di stimolare confronti e verifiche sul fronte interpersonale. Ed è per questo che nelle prossime settimane la Bilancia romperà il silenzio e affronterà apertamente una serie di discorsi e discussioni che hanno lo scopo di “definire meglio” i rapporti. Penso al lavoro, se ci sono situazioni poco chiare che riguardano il ruolo, il contratto o le condizioni economiche. Penso a chi, in amore, ha per le mani una nuova frequentazioni: arriva il momento di capire “cosa siamo” e soprattutto cosa possiamo essere insieme. E penso alle coppie che hanno affrontato un periodo di alti e bassi: è tempo di parlarne apertamente. C’è da dire, poi, che la Bilancia in questo periodo non ha più voglia di “mediare” a ogni costo. Di mettere da parte se stessa per andare incontro alle esigenze degli altri, sempre a comunque. In questo senso, l’arrivo di Mercurio in opposizione ha proprio il senso di spingerla a mettere in chiaro la propria posizione, e in certi casi anche a dare le proprie condizioni per portare avanti un rapporto (di lavoro o sentimentale). 

Per il CANCRO ed il CAPRICORNO Mercurio forma una lunga quadratura che, a causa del moto retrogrado, durerà fino a metà maggio. Questo potrebbe creare ritardi nelle risposte, nelle trattative o nell’avvio di nuovi progetti. Nulla che possa comprometterli, anzi nella maggior parte dei casi quando Mercurio tornerà a favore a metà maggio, permetterà di recuperare il tempo perso. Per il momento però è importante mettere in conto rimpalli, possibili slittamenti e non spazientirsi. E soprattutto bisogna fare attenzione ai “toni” perché, come dicevo all’inizio, Mercurio in Ariete può portare ad “alzare la voce” e bisogna evitare di incrinare i rapporti. Allo stesso modo, però, se ci sono risposte che voi non avete ancora dato o decisioni che non avete preso, aspettatevi che siano gli altri a incalzarvi. Giungono inoltre a un giro di boa alcuni rapporti interpersonali (contratti, collaborazioni, relazioni affettive), tanto che in certi casi c’è bisogno di affrontare un discorso mirato a rivederne gli assetti. 

Con gli altri segni non forma aspetti particolarmente significativi, ma anche a loro lancia la stessa sfida/insegnamento che porta all’intero Zodiaco: un invito a rimboccarsi le maniche ed esprimere in maniera energica le proprie verità. «Fuori la voce!», dice Mercurio in Ariete, «senza paure e tentennamenti. E’ tempo di affrontare discorsi, sollevare questioni, chiedere con maggiore insistenza». Questo vale per VERGINE e PESCI soprattutto sul fronte della valorizzazione e del riconoscimento dei loro sforzi (anche in termini economici). Tant’è che molti nelle prossime settimane potrebbero affrontare il discorso di un aumento o di un cambio di inquadramento lavorativo. Allo stesso modo, Mercurio in Ariete aiuta a sistemare questioni con la burocrazia, con gli enti o con le banche, specie se si tratta di chiudere un finanziamento o “rottamare” una pendenza. 

Per TORO e SCORPIONE, invece, è un transito che aiuta a rimettere in ordine le idee ma anche una serie di situazioni che negli ultimi tempi sono scivolate nel caos. Inizia una fase di riorganizzazione che potrà portare qualcuno a divedere diversamente i compiti in casa o sul lavoro, a definire meglio “chi fa cosa”, anche per evitare situazioni di stallo o di confusione. Per Toro e Scorpione, poi, la vera buona notizia è che dall’11 marzo Venere torna a favore, e dal 23 marzo lo farà anche Marte. Si liberano quindi da una doppia quadratura di Marte e Venere che nelle scorse settimane li ha fatti sentire in lotta col mondo, creando continui attriti, scontri e delusioni. Se da un lato quindi Mercurio aiuta a riportare ordine, dall’altro Venere e Marte riportano pace, armonia e buone occasioni, sia sul lavoro che in amore. 

Insomma, abbiamo attraversato tutto lo Zodiaco per parlare di questo ritorno di Mercurio in Ariete. Al di là delle singole tematiche, però, non bisogna dimenticare il significato di fondo del transito, e cioè un invito rivolto a tutti noi a lottare per le cose in cui crediamo, soprattutto quando lottare significa chiedere, esporsi, dare voce alle proprie esigenze. Sempre meglio che tenersele dentro, in silenzio, lasciando che qualcun altro parli al posto nostro! 

Un abbraccio e buon Mercurio in Ariete a tutti!
Con amore,
xxx
S*

Altro da Il Cielo del Momento